Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti,sono nuovo,mi chiamo manuel e vengo dalla provincia di torino.
inanzitutto complimenti per il bellissimo forum!!ho visitato un pò di discussioni x farmi una idea su quello che dovrò fare...visto che tra poco darò via il mio piranha,ho deciso di cambiare tipologia di acquario da dolce a marino e documentarmi prima senza che dopo dovrò rimediare ad eventuali errori fatti...io ho un juwell rio 240 misure 121x41x55 con plafoniera Arcadia a 3 neon t8.vorrei x iniziare mettere solo pesci,magari uno o due coralli,proprio quelli facili...i pesci che mi piacciono sono
chelmon rostatus
pomacantus imperator
pterois voliant
chiloscyllium punctatum e il pesce palla
-quali potre mettere nel mio acquario?
-quale attrezzatura x vasca di soli pesci?
-come iniziare?
scusate ma come ho già detto nn vorrei poi fare errori e trovarmi a ripararli!!grazie mille,aspetto una vostra risposta!!
ciaomenny, e benvenuto....la vasca non è delle misure migliori ma puoi tenerla,quella plafo è assolutamente da cambiare..con quella luce non allevi nemmeno i gamberetti...
è proprio tanta la attrezzatura di cui avrai bisogno...hai gia qualche idea di come si allestisce un marino?
più o meno leggendo sul forum ho fatto una idea sull'allestimento...più avanti dovrei vedere x farmi fare una vasca su misura,xò ne avrò le possibilità un pò più avanti...ora cosa dovrei prendere x iniziare?se aggiungo un'altra plafoniera con dei t5?
menny, certo,ma prima avrai bisogno di uno skimmer,pompe di movimento,rocce vive (1kg per ogni 4/5 litri) niente fondo,un rabbocco automatico,impianto osmosi sale ........e tanta pazienza.....
come niente fondo?metterò le roccie vive appoggiate al vetro?l'impianto ad osmosi ne ho uno della aquili che l'ho piazzato in casa...ho letto che il filtro biologico nn serve...