Guppy: non si riproducono e le femmine litigano
Ciao a tutti, sono nuova del forum e del mondo dell'acquariofilia.
Qualche mese fa ho ricevuto in regalo un acquario da 30 litri e da lì ho cominciato a documentarmi su questo mondo che, ho scoperto, non conoscevo minimamente.
Guardando il mio profilo, sicuramente i più avranno da ridire: "Luce scarsa per le piante immesse, troppi pesci... Guppy e betta?!", ma purtroppo questo è l'acquario che mi è stato regalato, quello che sognavo quando entravo nei negozi di acquari, prima di scoprire che non è tutto così semplice come sembra. Comunque ascolterò volentieri tutti i consigli che mi vorrete dare e i cambiamenti che mi saranno proposti!
Dopo questa presentazione, vengo al mio problema. A settembre sono stati inseriti in acquario un guppy maschio e una femmina già incinta. Dopo qualche giorno, anche se la pancia non era particolarmente pronunciata, sono nati 5 guppini, tre immediatamente mangiati dalla mamma e due, penso che fossero nati prematuramente, morti dopo poche ore.
Da quel giorno, nonostante i continui e pressanti corteggiamenti del maschio, la femmina non solo non ha più partorito, ma non ha neppure mai mostrato di avere la pancia gonfia.
Due settimane fa mi hanno regalato un'altra coppietta di guppy e, mentre i maschi vanno d'accordo, la "vecchia" femmina continua a punzecchiare la nuova arrivata, finché stamattina ho trovato la vecchia senza metà coda! (vedi foto in allegato)
Il giallo da risolvere è questo: chi può essere il colpevole?
Il betta è sempre lì mogio mogio per conto suo: nessuno lo disturba e lui non disturba nessuno. La femmina nuova non si è mai rivoltata contro la vecchia e mi sembra improbabile che sia riuscita a mangiarle in un colpo mezza coda.
Per quanto riguarda i parti che non sono più avvenuti, ho letto in altri topic che può dipendere dai nitriti troppo alti. Io non ho i prodotti per testare i valori dell'acqua, ma la controllo periodicamente dal negoziante da cui acquisto l'acqua di osmosi inversa e mi ha sempre detto che è tutto nella norma.
Aspetto le vostre risposte e vi ringrazio fin d'ora.
|