Ciao a tutti.
Settimana scorsa sono andato a ritirare i pesci che avevo chiesto al mio negoziante di procurarmi per completare la fauna del mio acquario.
Il 27/11 sono arrivate le rasbore espei e i colisa chuna che avevo chiesto ed il 28/11 sono passato a ritirali.
Fino al 28 avevo in vasca 4 botia nano, 10 japonica,1 gyrinocheilus e 2 neritine.
Premetto che l'ultimo cambio acqua l'ho effettuato sabato 24/11 (un 20% di h20) ed i valori chimici erano perfetti.
Domenica 02/12 sono comparsi i puntini bianchi (i botia sono pieni e pure 2-3 rasbore espei).
Il negoziante mi ha detto che è dovuto ad uno sbalzo termico.
Secondo me può anche essere dovuto a quello, ma sicuramente chi ha subito lo sbalzo termico sono stati i pesci nuovi che mi ha procurato (quanto vorrei avere una mini vasca per la quarantena -28d# )
Veniamo al dunque.
Mi è stato venduto Punktol della JBL per il trattamento (10 mL ogni 100 L).
Ieri sera ho rimosso la spugna al carbone dal filtro,ho alzato il termostato d el riscaldatore da 25 a 28 ed ho somministrato la prima dose richiesta.
Sulla scatola c'è scritto di ripetere il trattamento il 3° od il 5° giorno, previo cambio acqua del 30%.
Dite di seguire scrupolosamente queste istruzioni o secondo la vostra esperienza è meglio agire in maniera differente ?
Grazie in anticipo dell'aiuto
P.S. la CO2 non l'ho disinserita, è un problema ?