|
Quote:
|
alcune alghe stanno attaccando delle anubias, e da quello che ho letto poca co2 (come nel mio caso)non aiuta le piante...
|
La CO2 è importantissima per le piante per la loro crescita. Per le anubias ti consiglio di spostarle in una zona di penombra, essendo piante a crescita lenta non è importante esporle alla luce diretta dei neon, anzi in questi casi sono facilmente attaccabili dalle alghe soprattutto da quelle a pennello nere.
|
Quote:
|
mi potreste spiegare brevemente come funziona?
|
Bhe! Un impianto di CO2 a bombola cìè poco da spiegare. Vi è una bombola che può essere usa e getta o ricaricabile, alla cui estremità è collegato un rubinetto chiamato riduttore di pressione, da esso parte un tubicino che và fino in vasca alla cui estremità è collegato un micronizzatore che serve a "rompere" se mi passi il termine in tante piccolissime bollicine la CO2 dando ad essa l'opportunità di sciogliersi più facilmente in acqua.
Per il regolaggio basta che ti affidi a questa tabella
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm incrociando i valori di PH e KH otterrai il valore della CO2 che in linea di massima dovrebbe essere sempre concentrato nella zona verde.
Spero di esserti stato d'aiuto, ma considera che l'argomento è complesso ed ampio e ti consiglio di farti un giro nelle schede del portale o leggere qualche post