Calvus, spiegazioni sul comportamento
Oramai stanno per scoccare i due mesi da quando ho inserito i due calvus white nel mio acquario, e per ora, a parte qualke comportamento contrastante (qualke volta nella stessa tana, qualke volta litigano) si erano ignorati, o al massimo sopportati, fino ad oggi.
premettendo ke ieri ho aggiunto qualke roccia e pulito la pompa del filtro, e ke uno dei due esemplari è più piccolo e sempre in giro, mentre l'altro stà ritanato ed esce di rado, oggi è successo (e sta succedendo) una cosa molto strana.
quello grande scaccia di continuo quello + piccolo, da due punti precisi, (cmq lontani dalla sua tana e dove il piccolo stazionava normalmente) il quale in tutta risposta invece cerca di avvicinarsi, tentando anke molte volte di seguito. Trema, mostra il fianco, si scolorisce e abbassa le pinne, mantenendo però colorati i punti scuri, e cerca di avvicinarsi. e ogni volta ke l'altro lo scaccia, si riavvicina. l'altro si "gonfia" tutto e lo scaccia, e la cosa va avanti da parecchio, alternata da momenti in cui stanno a poca distanza, fermi e tesi, uno tutto in posizione, l'altro sottomesso. I due esemplari sono piuttosto piccoli, quello + grande starà intorno hai 5 cm, e come crescita (peraltro molto veloce) siamo + o - lì, forse quello + piccolo è cresciuto un pò di + ...
la cosa ke mi lascia perplesso è ke quello + piccolo nn tenta i fuggire, ne di attaccare, cerca solo di avvicinare quello + grande, cercando di "ingraziarselo", addirittura se lo vede gli va incontro, salvo poi allontanarsi all'ultimo notando le intenzioni poco "pacifiche" dell'altro
qualcuno mi può spiegare???
|