uccidi l'aiptasia subito,e per subito intendo ora....io feci l'errore di lasciarne crescere una...adesso sono invaso e devo siringare tutti i giorni.
le alghe filamentose sono gravissime non gravi...ti ritroverai un acquario verde tra un pò, inoltre non sottovaluterei nemmeno le superiori, io lotto quotidianamente con la caulerpa , le rosse invece sono più gestibili.
le coralline non amano tantissimo la luce , se spegni non moriranno, anzi......
so che è difficile credere a sconosciuti piuttosto che a negozianti di fiducia, però l'unico consiglio che posso darti è di guardare le vasche degli utenti sul forum e confrontarle con quelle del pescivendolo.....e poi valutare a chi dare ragione.
io per la mia ti posso dire che la maturazione e il buio non sono dei fattori imbrigliati in 30 giorni con un timer....ad esempio quando sono partito io ho fatto solo 10

giorni di buio e in un mesetto ero già a diverse ore di fotoperiodo.....il tutto chiaramente monitorato costantemente con i tests, usando le resine per i fosfati e osservando visivamente se spuntavano praticelli indesiderati...le poche filamentose che c'erano (su un paio di rocce prese in negozio) stavano addirittura regredendo quindi ho continuato su questa strada.
quindi occhio a ciò che fai !!
Ciauz