Ho un problema sul quae sto riflettendo da quasi un mese e non riesco a venirne a capo...
Il mio nanetto da 40 litri sta ormai giungendo all collasso, ci sono troppi invertebrati che, dato l'ottimo stato di salute generale crescoo praticamente a vista d'occhio.
Ho allestito oltre un anno fa la vaschetta con il metodo di leletosi (con qualche piccola variazione che ho deciso in base alle mie precedenti esperienze) e ho ottenuto ottimi risultati. In pochi mesi dal raggiungimento del fotoperiodo completo ho raggiunto valori di nutrienti praticamente non rilevabili, un eccellente stato di salute e tutto gira nel modo migliore.
Adesso un po' per la crescita molto rapida un po' per il mio zelo di rimediare invertebrati a destra e a sinistra, non ho più spazio al punto che alcuni invertebrati non si estroflettono bene perché in contatto con altri maggiormente urticanti.
Vorrei quindi spostare il tutto su una bella vasca da 90 litri che ho visto e che so già come modificare per le mie esigenze.
Dato che sono partito fin da subito con il DSB (con qualche accortezza in più ma con enorme soddisfazione) adesso mi chiedo: in quali fasi trasferisco sabbia, rocce e coralli?!? Faccio peggio se trasferisco la mia sabbia viva e ce ne aggiungo dell'altra (chiaramente non ancora attivata)? Purtroppo nessun negoziante (tra i pochissimi di cui mi fido come gestione delle vasche) è disposto ad ospitare temporaneamente i miei invertebrati devo fare tutto da solo..... Problema irrisolvibile?!?!?