Ciao a tutti

, ho in acquario:
- alghe a ciuffo credo (sulle rocce laviche, sugli spuntoni del legno e su alcune foglie del crinum che non cresce e l'ho inserito da quasi un anno -04 )
- diatomee (sul vetro che pulisco periodicamente e sulle rocce laviche)
- filamentose (credo): a partire dal muschio diventano lunghe e ramificate di un bel colore verde chiaro e resistenti , si eliminano facilmente togliendole a mano
Allora, le diatomee non mi preoccupano perchè le ho sempre avute dato che uso acqua di rubinetto che è piena di silicati e in ogni caso non sono un problema per le mie piante.
Le filamentose non mi preoccupano nemmeno più di tanto perchè per ora sono poche e le riesco a togliere manualmente, però sarei curiosa di sapere perchè ci sono. E' vero che crescono in ambienti poveri di nitriti?
Quelle che mi preoccupano sono le alghe a ciuffo sulle rocce, perchè non riesco a strapparle da lì e pian piano si stanno diffondendo. Certo sulle rocce laviche trovano un sacco di nutrimento. Dovrei bollire le rocce per pulirle ogni tanto, ma non posso perchè sopra ci sono le anubias, e poi dopo qualche settimana si ripresenterebbero.
A proposito di come fare per toglierle, le caridine se le mangiano?