Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti.
Allora la vasca dovrebbe avere una capienza di 260 l circa (120X55X50), con sump sottostante (80X40X40). Come faccio a dimensionare lo skimmer giusto?? Potrebbe andar bene un 450 l/h o devo prenderlo più grande?? Come idea mi stò orientando sul H&S A0-F2000 o sul H&S 110-F2000. Che mi dite??
Grazie
Da quelle dimensioni i ilitri sono di più... 330 la vasca+ 70 la sump (riempita x metà)... per cui circa 400 lt.
Si, certo, sono i litri lordi, ma aggiungendo circa 80 kg di rocce, il litraggio effettivo dovrebbe essere inferiore, no???
Cmq che mi consigli allora basta il 450 o devo andare su qualcosa di più grande??
Grazie
Per iniziare molli e forse qualche sps, più ovviamente qualche pesce (anche di fondo) e gamberetti vari.
Per le luci, sarei orientato sulle T5 in abbinamento a quelle blu... Dici che vanno meglio le HQI??
Raymenphis, Io sto allestaendo una vasca come la tua con lo stesso obiettivo di popolamento e sto pensando ad un 8x54 T5 . Il problema è che mi sembra di aver capito che ci sono qualità molto diverse sulle T5.
Scusa l'ignoranza, in che modo dovrei allestire la vasca per gli SPS ??
Niente di particolare.... solo che in 300 litri di vasca cercherei di evitare di mettere i molli (o ne metterei il meno possibile)... limitano la crescita degli SPS e se si sviluppano bene, diventano invadenti ai danni degli SPS.
Quote:
Per l'illuminazione pensavo a 5/6 T5 da 58W, sono sufficienti??
Molto bene
Quote:
Senti, se usassi un HYDOR LG 600, andrebbe bene lo stesso??
Ho un conoscente che ne ha uno seminuovo da vendere!!!
Personalmente preferisco H&S (i gusti son gusti)... ma se il prezzo è buono, non mi lascerei scappare l'LG.
Niente di particolare.... solo che in 300 litri di vasca cercherei di evitare di mettere i molli (o ne metterei il meno possibile)... limitano la crescita degli SPS e se si sviluppano bene, diventano invadenti ai danni degli SPS.
E' ancora in fase di ideazione e ci posso pensare, gli LPS hanno meno problemi con i molli??
Visto che sei così gentile, posso chiederti se devo pensare anche ad un reattore di calcio e/o Kalwasser per i coralli???
Grazie tante , mi stai davvero schiarendo le idee..