Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Vecchio 19-11-2007, 10:53   #1
Luca74
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
RIO240 o RIO 300??

Salve a tutti
sono Luca e da circa 5 minuti sono iscritto al vostro splendido forum (che già frequentavo...)
Avrei la seguente domanda per voi: vorreri passare dal mio acquario Cayman 75lt ad uno più grande per riprodurre, per ora, un boiotopo "varzea amazzonica"...
La mia scelta è caduta sui Juwel che mi sembrano degli ottimi prodotti.
Ho identificato le seguenti due opzioni tra cui scegliere:

a) RIO 240T5 NERO 121x41x55 circa 240lt 1000lt/h 2x54W
b) RIO 300T5 NERO 121x51x62 circa 300lt 1000lt/h 2x54W

Ho però ancora alcune domande/consigli a cui spero voi sarete così gentili da voler rispondere:
1) Sono facilmente reperibili le T5 Juwel e quanto costano? Quali sono i neon che vengono dati in dotazione? Che temperatura di colore hanno (kelvin)? Quanti tipi ne esistono in commercio (i.e. fitostimolanti ecc)
2) Se prendo il RIO 240 conviene cambi la girante con una più piccola? La pompa mi sembra sovradimensionata...
3) Sarebbe possibile utilizzare questi acquari in futuro per un marino? Le vasche hanno spessore del vetro troppo ridotto da essere bucato per sump? C’è già qualcuno di voi che utilizza queste vasce per marino?
4) Non mi convince tanto il filtro interno Juwel......esiste una predisposizione per quello esterno?
5) L’illuminazione per il RIO 300 mi sembra un poco scarsina.....se scelgo questo dovrò upgradarlo col kit del 3 e 4 neon? Quanto costa questo kit?
6) Quale impianto di CO2 dovrò utilizzare su questi acquari (attualmente ho il sistema askoll con sistema bombola usa e getta e micronizzatore....)?
7) Abitando in una casa antica, non è che.....rischio di far visita all’inquilino di sotto???
8) Quale fondo mi consigliate per il biotopo scelto (echinodorus, heteranthera, hydrocotyle..? Prevedo cavetto riscaldato sotto sabbia?
Qualcuno di voi ha un’ opzione C da consigliarmi? Ovvero c’è qualcuno che mi sconsiglia Juwel?

Grazie in anticipo per le vostre risposte
Luca74 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-11-2007, 15:52   #2
suiller
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Re: RIO240 o RIO 300??

Originariamente inviata da Luca74
Salve a tutti
sono Luca e da circa 5 minuti sono iscritto al vostro splendido forum (che già frequentavo...)
Avrei la seguente domanda per voi: vorreri passare dal mio acquario Cayman 75lt ad uno più grande per riprodurre, per ora, un boiotopo "varzea amazzonica"...
La mia scelta è caduta sui Juwel che mi sembrano degli ottimi prodotti.
Ho identificato le seguenti due opzioni tra cui scegliere:

a) RIO 240T5 NERO 121x41x55 circa 240lt 1000lt/h 2x54W
b) RIO 300T5 NERO 121x51x62 circa 300lt 1000lt/h 2x54W

Ho però ancora alcune domande/consigli a cui spero voi sarete così gentili da voler rispondere:
1) Sono facilmente reperibili le T5 Juwel e quanto costano? Quali sono i neon che vengono dati in dotazione? Che temperatura di colore hanno (kelvin)? Quanti tipi ne esistono in commercio (i.e. fitostimolanti ecc)
2) Se prendo il RIO 240 conviene cambi la girante con una più piccola? La pompa mi sembra sovradimensionata...
3) Sarebbe possibile utilizzare questi acquari in futuro per un marino? Le vasche hanno spessore del vetro troppo ridotto da essere bucato per sump? C’è già qualcuno di voi che utilizza queste vasce per marino?
4) Non mi convince tanto il filtro interno Juwel......esiste una predisposizione per quello esterno?
5) L’illuminazione per il RIO 300 mi sembra un poco scarsina.....se scelgo questo dovrò upgradarlo col kit del 3 e 4 neon? Quanto costa questo kit?
6) Quale impianto di CO2 dovrò utilizzare su questi acquari (attualmente ho il sistema askoll con sistema bombola usa e getta e micronizzatore....)?
7) Abitando in una casa antica, non è che.....rischio di far visita all’inquilino di sotto???
8) Quale fondo mi consigliate per il biotopo scelto (echinodorus, heteranthera, hydrocotyle..? Prevedo cavetto riscaldato sotto sabbia?
Qualcuno di voi ha un’ opzione C da consigliarmi? Ovvero c’è qualcuno che mi sconsiglia Juwel?

Grazie in anticipo per le vostre risposte
Ciao,
mamma quante domande... anche se non sono molto esperto io ho un juwel e quindi un pochino mi sono informato:

1) assolutamente si, soprattutto all'estero , scherzi a parte puoi acquistare online a prezzi decisamente concorrenziali sul sito tedesco www.aquaristic.net (visto che la juwel è tedeska), già testato, hanno prezzi moooolto bassi rispetto ai negozi in italia, l'intensità luminosa di default è tra i 6000 e 10000k, se non hai particolari esigenze 6000 sono sufficienti e cmq ne esistono di tutti i tipi, dipende anche dal biotopo che vuoi allestire, ma sn tutte "estremizzazioni";

2) meglio una pompa sovra-dimensionata che sotto... cmq si può regolare, ha una sorta di levetta sulla parte inferiore per aumentare/diminuire la portata;

3) non saprei... niente marino al momento, solo dolce;

4) non è poi così terribile il filtro interno, io personalmente seguo le istruzioni del costruttore ed ho sempre i nitriti a 0, secondo me è un buon filtro, un pò sottovalutato, per via del fatto che non si mettono i cannolicchi ma opera solo attraverso spugne, che poi in fondo hanno la stessa funzione. se vuoi aggiungere non c'è nessuna predisposizione;

5) al posto di "scassinare" tutto ho optato per il cambio del neon, e su consiglio di un "esperto" sono passato alla marca dennerle, sono + luminose a parità di watt impiegati, una manna dal cielo, costano un pò ma sono una figata e poi dicono che dovrebbero durare almeno 5 anni senza perdere nulla;

6) se non hai esigenze particolari può bastare, xò che rogna con le usa e getta...

7) secondo me oggi come oggi è + sicura una casa vecchia che una nuova, poi antica cosa vuol dire? vecchia e fatiscente oppure antica ovvero in centro storico? xkè se è così un amico ha un 450lt con mobile e tutto da circa 10 anni e ancora non è crollato;

8) dipende dal biotopo, ho letto di alcuni che NON usano tappetini termici, ma bensì dei tappetini isolanti fatti di un materiale speciale (sempre sotto-sabbia) che "aiutano" il riscaldatore a non disperdere calore, ma non ricordo la marca, ottenendo risultati + che ottimi. cmq la juwel monta riscaldatori hydor (non sono il top ma non sono neanche da buttare), al limite se non basta lo sostituisci con uno + potente, molto (a volte troppo) dipende dalla temperatura dell'ambiente circostante, in ambienti ben riscaldati (20/21°), 100w bastano per mantenere 28 gradi in 100 litri netti (testato a pelle).

Per concludere, da quello che ho capito, la Juwel, soprattuto in casa (cermania) è considerata un pò la marca da supermercato degli acquari, ma personalmente non ho mai avuto problemi, credo tutto sommato che sia un buon costruttore, anche xkè se non lo fosse avrebbe chiuso da un pezzo visto che fanno acquari dagli anni 60

nella speranza di averti chiarito qualche dubbio...

saluti,
davide
suiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 16:56   #3
Luca74
Plancton

Feedback 0/0%

...grazie 1000 Davide..

....sai tutte queste domande sono dovute al fatto che spendere un poco di soldini e quindi vorrei pensarci bene e fare la scelta più ponderata...

2) meglio una pompa sovra-dimensionata che sotto... cmq si può regolare, ha una sorta di levetta sulla parte inferiore per aumentare/diminuire la portata;

....davvero si può regolare la portata della pompa? Il rivenditore mi aveva detto che non era possibile....FIGATA!!

5) al posto di "scassinare" tutto ho optato per il cambio del neon, e su consiglio di un "esperto" sono passato alla marca dennerle, sono + luminose a parità di watt impiegati, una manna dal cielo, costano un pò ma sono una figata e poi dicono che dovrebbero durare almeno 5 anni senza perdere nulla;

...ma hai trovato dei T5 compatibili?? Avevo letto fosse impossibile....mi dai più info in merito? Ma hai tolto le Juwel di serie??

7) secondo me oggi come oggi è + sicura una casa vecchia che una nuova, poi antica cosa vuol dire? vecchia e fatiscente oppure antica ovvero in centro storico? xkè se è così un amico ha un 450lt con mobile e tutto da circa 10 anni e ancora non è crollato;

....è antica....del 1700.....speriamo bene!!! -05

Ma tu che vasca hai??

Grazie 1000
Vecchio 19-11-2007, 17:36   #4
suiller
Pesce rosso

Feedback 0/0%

2) si, a me il negoziante ha detto di si, poi ho controllate, comunque se la smonti ci sono delle "tacche" sul fondo, credo che sia il numero di giri, se vuoi ci guardo nel dettaglio questa sera;

5) io ho il vecchio T8, cmq credo di si, xkè non dovrebbero esistere le T5, si usano anche per altro tipo di illuminazione... mica solo negli acquari; si ho tolto la juwel di serie... guarda qua: http://www.dennerle.de/HG10UG03.htm

7) vai tranquillo... (spero)

io ho un 120lt, ho la casa piccina... cmq gira come 1 orologio
Vecchio 19-11-2007, 17:44   #5
Luca74
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da suiller
2) si, a me il negoziante ha detto di si, poi ho controllate, comunque se la smonti ci sono delle "tacche" sul fondo, credo che sia il numero di giri, se vuoi ci guardo nel dettaglio questa sera;

5) io ho il vecchio T8, cmq credo di si, xkè non dovrebbero esistere le T5, si usano anche per altro tipo di illuminazione... mica solo negli acquari; si ho tolto la juwel di serie... guarda qua: http://www.dennerle.de/HG10UG03.htm

7) vai tranquillo... (spero)

io ho un 120lt, ho la casa piccina... cmq gira come 1 orologio
....forse sul vecchio T8 la portata era modificabile....

Magari fosse come dici....le T5 Juwel sono customizzate per Juwel....bisogna comprare le loro e basta....almeno così ho letto in altri topic
-04
Vecchio 19-11-2007, 18:17   #6
suiller
Pesce rosso

Feedback 0/0%

per la pompa te lo confermo... c'è scritto anche sul manuale (scaricabile dal sito)... dalla 400 in su si può tarare: http://www.juwel-aquarium.de/en/rio.htm?cat=7
vai in fondo alla pagina e scaricati il manuale in inglese x altri dubbi, cmq anche se nn l'ho mai regolata, le tacche sulla mia, che è una 400, ci sono.

per le lampade hai ragione... mi sono informato meglio... sn customizzate, che merdine... mi sembra assurdo, però ho letto su di un sito che si possono "tarokkare", c'è una sorta di variatore che va regolato diversamente, xò il sito era in francese e quindi nn ho capito molto.

Cmq ho letto che sn abbastanza potenti... montano già il reflector??
Vecchio 19-11-2007, 19:37   #7
Paolo bitta
Guppy

Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

io ho appena ordinato un rio 300, deve ancora arrivarmi, e ho speso in italia, senza spedizioni ancora meno che acquaristic.....530 euro per acquario e mobile, se sei di milano o li vicino ti conviene.
A me pare strano considerare la juwel una vasca da supermercato.....neanche in germania, La askoll allora? La ferplast? che per quanto riguarda lo spessore dei vetri -28d# 8mm per il cayman 110... e non ha le t5.
La juwel attualmente fra le commerciali è la migliore.
Paolo bitta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 23:00   #8
suiller
Pesce rosso

Feedback 0/0%

si si infatti anche secondo me è un'ottima marca, il blocco filtro/pompa secondo me è ben congegnato ... ma a parlare con i tedeski... boh... chiedi nei forum fuori italia e poi vedi... e come sui forum italiani dove si parla di macchine... le fiat sono sempre sbeffeggiate, secondo me a torto... e la solita storia dell'esterofilia, i tedeschi fanno così anche sui loro prodotti
Vecchio 19-11-2007, 23:07   #9
suiller
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo bitta
io ho appena ordinato un rio 300, deve ancora arrivarmi, e ho speso in italia, senza spedizioni ancora meno che acquaristic.....530 euro per acquario e mobile, se sei di milano o li vicino ti conviene.
A me pare strano considerare la juwel una vasca da supermercato.....neanche in germania, La askoll allora? La ferplast? che per quanto riguarda lo spessore dei vetri -28d# 8mm per il cayman 110... e non ha le t5.
La juwel attualmente fra le commerciali è la migliore.
fidati che sugli accessori juwel e su marche note come tetra/sera/JBL ho trovato i prezzi + bassi in assoluto... se trovi a meno ti prego avvisa :))

saluti,
davide
Vecchio 20-11-2007, 10:12   #10
Luca74
Plancton

Feedback 0/0%

....grazie 1000...

io credo che oggi andro' ad ordinare il RIO 300....l'ho trovato qui ad AQ compreso di mobile a 580€......che dite è un buon prezzo?

Ma qual'è lo spessore dei vetru Juwel?? Credo da questo dipenda un futuro come vasca da marino.... -05

Purtroppo non ci sono i riflettori......credo di comprarli a parte....per ora allestico con le echinodorus che sono meno esigenti...a breve tanto (non appena mi rientra qualche €..) upgradero' la vasca col kit 3 e 4 neon T5...
Rispondi

Tag
300 , rio , rio240
Opzioni
Visualizzazione