Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 15-11-2007, 20:13   #1
stevenvwc
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stevenvwc

Annunci Mercatino: 0
Il mio 1° acquario... 80lt!

Ciao ragazzi sono Stefano, 24anni da S. Pietro V.co (BR) e mi sono appena iscritto. Sono un neoacquariofilo, ma mi sono già innamorato di questo mondo del quale cerco di avere più informazioni possibili!

Ho un 80lt, ripristinato dopo un lungo periodo di pausa per disperazione di mia madre (1° acquariofila di casa); essendo all'inizio nessuno ci ha saputo dare consigli basilari e quindi fra pesci morti e alghe a non finire decise di smontare tutto...
ma poi, dopo + di 1 anno, è nata la passione in me e dopo alcuni consigli di un amico ora l'acquario va molto bene!

Ho iniziato con:
2 spadini (una coppia regalata dal mio amico)
1 Felce di Giava

poi ho messo:
4 neon
2 Corydoras
1 Ancistrus
2 Guppy (coppia.. i miei preferiti!)

e anche:
1 Anubias nana
1 roccia vulcanica
1 Echinodorus Bleheri

L'acquario non è completato, lo sfondo è in fase di riparazione e all'inizio ho fatto i classici errori del principiante ma ora sto recuperando anche grazie a Gianni!(T.P.)

Spero che vi piaccia, anche se è nulla a confronto con i vostri, ma c'è tanta passione!!!!!!!

oggi ho fatto i Test dell'acqua:

PH: 8°
KH: 7°
GH: 11°

NO2: 0,0 mg/l
NH4: 0,0 mg/l
NO3: 1 mg/l
PO4: 0,25 mg/l

CONDUCIBILITA': 269
TEMPERATURA: 23,4°

stevenvwc non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-11-2007, 20:13   #2
stevenvwc
Plancton

Feedback 0/0%

DOMANDE:
1- In teoria, (viste le innumerevoli discordanze sull'argomento) quante ore di luce artificile (neon) dovrei dare al mio acquario, considerando che è in un punto nascosto dalla luce naturale?

Tali ore DEVONO essere continue o si possono frazionare? (esempio: mattino 4h + pomeriggio 5h)

2- Io ho solo 1 neon Sylvania Grolux da 59cm, 18w, con il quale le piante stanno bene perchè fanno cmq foglie nuove. Ho letto che è poca la mia illuminazione... che mi dite??
(la mia centralina non supporta il doppio neon!)

grazie!
Vecchio 15-11-2007, 20:53   #3
Kanta88
Guppy

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kanta88

allora per l illuminazione dagli dalle 8 alle 10 ore, il consiglio di solito è di darle NON frazionate per un discorso di crescita delle piante...

per l illuminazione, si è poca sono circa 0,2W per litro che sono pochi ma se non hai piante particolarmente esigenti per ora puoi restare così
Vecchio 15-11-2007, 21:08   #4
stevenvwc
Plancton

Feedback 0/0%

ciao e grazie di aver risposto....

le piante sono elencate sopra ma ho letto che il neon Grolux tende ad alimentare le alghe..

Cmq oggi ho pulito il vetro di fondo che aveva una patina verde, ma solo quello di fondo, gli altri no. Ho tolto quella leggera patina con il classico pulitore a calamita ma ora mi trovo la ghiaia di fondale verdina!!!

Penso sia il neon...
Vecchio 15-11-2007, 21:15   #5
alina85
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alina85

L'acquario non è male forse solo un pò spoglio, aggiungi altre piante poco esigenti questo sito è buono per regolarti http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm !
Poi per quanto riguarda i pesci dovresti fare qualche modifica, con i valori che hai, sopratutto il ph alto, i neon vivono male !!
Ti conviene tenere i guppy e i portaspada, aumentando il numero di femmine e dare via i neon, prendi magari anche qualche corydoras in più perchè sono pesci che amano vivere in branco!!!
Vecchio 15-11-2007, 21:34   #6
stevenvwc
Plancton

Feedback 0/0%

si si piano piano sto aumentando la vegetazione... per i Cory lo so che amano il branco anche se i miei 2 non li vedo quasi mai insime...
Vecchio 16-11-2007, 01:30   #7
Angel88
Ciclide

Feedback 0/0%

Allora stevenvwc sarò sincero a me non piace ma ti faccio i complimenti perchè l'haipresa dcon passione.
Capiscimi, è una critica per dirti come la penso visto che è quasi un anno che ho iniziato questo hobby, anche se per me è poco chiamarlo così ma il termine passione usato da te è molto più azzeccato. Ti dico solo che anche io se non fosse per il fatto che ho allestito il mio primo acquario non avrei saputo fare meglio di quello che hai fatto tu.
Scusa per lo sproloquio e ora ti do qualche consiglio (soggettivo e non )
innanzitutto togli quello sfondo e le pietre bianche (sono orribili e poco naturali).
L'anfora è anch'essa poco naturale ma dipende dai gusti...
Il ph è altissimo per tutti i pesci che tieni in vasca dovresti portarlo fra 7 e 7,5 e in quel caso comunque dovrai togliere i neon come già detto da alina85.
poi informati su che tipo di ancistrus hai in vasca, devi capire che valori vuole e soprattutto potrebbe diventare bello grosso per stare in 80 litri...
Il ghiaietto non è cattivissimo ma potendo lo cambierei con uno monocromatico o con sabbia, ma se non puoi riallestirlo daccapo non fa niente...in ogni caso un consiglio che ti darebbero tutti è quello di mettere più piante, usa il link che ti ha postato alina per sceglierne qualcuna, posso dirti che puoi optare per la maggior parte delle echinodorus (stai attento a quale scegli alcune diventano belle grosse e ti coprirebbero molto spazio), senza dubbio ti consiglio la vallisneria e magari anche un pò di muschio che potresti legare a quel legno (che sposterei avanti, lì ci metteri delle piante).
Comunque continua così, ma togli i neon!!!
Vecchio 16-11-2007, 12:23   #8
stevenvwc
Plancton

Feedback 0/0%

Io apprezzo sempre i consigli di chi è sicuramente più esperto di me ma, come premesso da te, per molte cose subbentra il gusto sogettivo.

Per le piante no problem... le sto inserendo in modo graduale ma sicuramente un paio le aggiungerò e una proprio stasera.

Per la ghiaietta, non ti dispiacere ma non ho intenzione di smantellare tutto!

Per i neon.. bè lo so che non hanno le stesse esigenze di ph degli altri ma mi piacciono troppo (lo so sono egoista in questo momento ) e come detto da altri dovrebberò adattarsi. CMQ abbasserò il PH di mezzo grado ancora!
Vecchio 16-11-2007, 12:37   #9
oceanblu
Avannotto

Feedback 0/0%

benvenuto!!!

i valori dell'acqua sono troppo alti per quesi pesci dovresti miscelare acqua osmotica con quella di rubinetto ed aggiungere un prodotto per eliminare cloro e metalli pesanti.Agiungici poi più piante soprattutto quelle che crescono più velocemente in questo modo migliora la qualità dell'acqua e i pesci si sentono più a "casa"
oceanblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2007, 12:43   #10
stevenvwc
Plancton

Feedback 0/0%