benvenuto e complimenti per la scelta (hai il mio stesso acquario

)
come impiantino osmosi, se vai al risparmio, ti consiglio uno come il mio: Ruwal50 (se non ricordo male il nome) lo trovi da 50 ai 70 euro, prova a cercare in giro (ha solo il filtro a carbone e la menbrana ... fino ad ora mai avuto problemi)
per il fondo ti consiglio uno strato di terra fertile (2 o 3 cm) e poi ghiaino 0,3 (3 o 4 cm di spessore) per il colore scegli tu ma dipende anche da cosa preferiscono i pesci ... parecchi preferiscono un fondo scuro o li vedi sempre nascondersi
se per variegato intendi multicolore ... dopo un po credo che stanchi, e poi il prezzo è più o meno sempre quello (io preferisco colori naturali tipo color sabbia o arancione chiaro)
per quanto riguarda cosa interporre tra il mobile e la vasca ... la Juwel raccomanda di non mettere assolutamente nulla, è scritto bello grande nelle istruzioni, poi ognuno è libero di fare quello che vuole
i 108 watt sono sufficienti, anche se stò pensando di aggiongere un terzo neon che ho già in casa (a direi il vero ne ho tre della vecchia vasca)
quando avvii l'acquario fammi sapere se anche a te risulterà troppo movimento in vasca dovuto alla pompa da 1000 l/h -28d#