130*40*70 Progetto Sperimentale
Ciao,
sto cercando di progettare la mia nuova vasca e sto cercando di farlo al meglio senza tralasciare nulla...
Le dimensioni saranno all'incirca 130 (+ o -) per 40 per 70 (altezza).
Ho già sentito che illuminarlo sarà un problema (a causa dell'altezza...ero partito volendolo fare alto 90....)..
Volendo avere un acquario stile ADA l'illuminazione mi è sembra fondamentale quindi vi progongo le soluzioni che ho appena trovato:
Plafoniera con 8 lampade a risparmio energetico da 30W l'una.
Così avrei una potenza di 240 W in totale (0,65 W/lt).
Potrebbe andare?!
Il fondo sarebbe alto 7/8 cm, di akadama, con sotto qualcos'altro...
Se avete dei consigli particolari a riguardo sono tutto per voi.
Di ciò non sono molto esperto: è la prima volta che faccio un fondo con queste caratteristiche...
Se avete altri consigli al posto dell'akadama sparate pure...
Vorrei mettere delle rocce: ho letto che si possono andare a cercare nei vivai per piante...ma quelle sono calcaree o no?! (per il problema del Kh, dell'akadama che assorbe fino ad essere satura e poi basta ecc...)
Che mi dite?!
Non lo faccio per risparmiare, ma perchè spesso nei negozi non trovo nulla che mi soddisfi...
Per il filtro pensavo ad un filtro esterno chiuso.
Cosa mi consigliate?!(The best senza che costi uno sproposito: 150 € + o - possono andare)
Impianto della CO2 non l'ho mai avuto ma lo voglio mettere al 100%, cosa mi dite?!
Come vi dicevo l'acquario vorrei che fosse il più possibile pieno di piante (moolto stile ADA), però gli ospiti saranno al 200% i Discus.
Ora: ho letto pareri discordanti, chi dice senza quasi piante, chi molte.
Se proprio non fosse una cosa per loro letale... Il vostro parere?!
Grazie mille per l'aiuto...
Appena stendo un layout dell'arredamento lo posto subito...
Grazie ancora!!!
Alessandro
|