Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, ringrazio anticipatamente chi mi darà un consiglio, ho un piccolo acquario da 60 litri, i miei valori sono PH 7.5 GH 6 KH 5 temperatura 24° nella vasca ci sono 7 guppy, non c'è vegetazione, solo un tronco, le mie domande sono: va bene un cambio d'acqua settimanale di 10 litri? i miei valori sono troppo fuori? per abbassare il PH (penso di avere capito leggendo i topic che probabilmente ho un valore troppo alto) devo mettere un impianto di co2 anche se non ho piante nella vasca?
di nuovo ringrazio.
Asterix00, benvenuto tra noi
da quanto ne so , i guppy non hanno bisogno di acque particolarmente tenere, forse però gradirebbero un po' di vegetazione per allevare la prole che arriverà numerosa
L'egeria cresce anche galleggiante... ma perché non fai un minimo di allestimento? Un po' di ghiaino, e le piante le prendi a poco nel mercatino del forum. Oltretutto sarebbe più piacevole da guardare no?
Oppure, visto che 7 guppy per un paio di ore possono stare anche in un catino, svuoti e allestisci per bene (mi raccomando tieni da parte l'acqua vecchia con i materiali filtranti immersi, poi la rimetti nell'acquario).
Il PH, per i guppy, per me va bene così.
Asterix00, non vedo il motivo di abbassare il Ph, anche perchè i guppy generalmente preferiscono acqua con ph superiore al 7, quindi direi che a ph sei apposto............piuttosto alzerei un pò la durezza.
Grazie a tutti per le risposte, adesso comincio a capire di più, per Il Vanni, hai ragione, ma è il mio primo acquario ed è poco che l'ho avviato, sono partito con l'idea di creare una "vasca molto semplice", sicuramente le piante danno un aspetto decisamente migliore, magari col tempo seguirò il tuo consiglio. Di nuovo grazie a tutti.