Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho un askoll ambiente advance da 180 litri lordi..in dotazione c'erano 2 lampade, una sun glo e una aqua glo..come su vostro consiglio le ho sostituite e ho messo 2 neon standard T8 da 30W , 1830 Lumen, 6100 K, a luce fredda...però a me sembra che la luce non sia sufficente, cioè, l'acquario mi pare comunque un pò ombrato...cosa posso fare?
beh in un 180litri 60W sono pochini, indipoendentemente dal tipo di lampada che monti.
Con quella potenza ci puoi coltivare piante poco esigenti, anubias, microsorium, qualche razza di vallisneria e delle cryptocoryne.
Innanzitutto fai il calcolo sui litri netti, io ad esempio ho il tuo stesso acquario e di litri netti sono circa 150, quindi con 0.4 Watt/litro. Oltre alle piante che ho nel profilo, recentemente ho aggiunto anche Alternanthera reineckii e Hygrophila corymbosa e per ora nessuna pianta fra queste ha mai avuto problemi.
Ernesto F., Anche AP è fornito di link per spiegare determinati concetti sull'illuminazione,che il buon Ozelot ha raccolto nel 3d in evidenza http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29701 sicuramente più completi di quello da te segnalato
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Erneso F., ieri sono andato dal mio pescivendolo e anche lui mi ha detto che potevo tentare con un Hygrophila corymbosa...per cui ne ho comprata una e l'ho già divisa in 2 piantine e l'ho piantata...ma anche tu sei senza co2 ?? lui ha detto che il rapporto che ho io di watt/litri è il minimo sindacale per la sua crescita....ma secondo lui si può fare..
No, ho la CO2...per la Hygrophila dopo poco che l'ho inserita in acquario ha iniziato a fare le foglie nuove, quindi non penso si trovi male. Come fertilizzante liquido uso il Planta 1 ogni settimana. Per i Watt/litro fai tu il calcolo in base ai litri netti che hai, anche se mi pare di aver capito che sarebbe meglio considerare i Lumens.