Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
vorrei parlare un pò su questo punto molto importante x noi neofiti (almeno io) e cercare di stabilire un punto di partenza .....
come da guida zeovit italiana 1.02 vi sono 3 punti che dovrebbero stabilire a quale punto ci troviamo con la vasca, ma nn mi è molto chiaro come rendermene conto .....
esiste un qualche parametro che mi dica che tipo/quantità di nutrienti ha la mia vasca ?
fabio.pa, i nutrienti inorganici come PO4 ed NO3 con test attendibili si possono misurare ed avere un'idea del loro valore!
Per i nutrienti organici è + difficile perchè non ci sono test che lo possano fare! Mi sembra sia uscito un test della Salifert che misura la componente organica ma non l'ho mai usato! Per questi ti puoi basare sul tipo di schiumato che ottieni, sul tempo che impiegano i vetri della vasca a sporcarsi e su altre cose che richiedono magari un minimo di esperienza!
grazie x la spiegazione, io il test organic della salifert lo ho ... il problema è come farlo e molto complicato .......cmq in genere i vetri mi si sporcano ogni 3/4 giorni, pulisco il bicchiere dello schiumatoio ogni 4/5 giorni .... diciamo che schiumo un pò liquido scuro con poco denso al collo del bicchiere....
credo di essere nella fase di poco nutrienti (fase 1 )
sei daccordo ?
grazie x la spiegazione, io il test organic della salifert lo ho ... il problema è come farlo e molto complicato .......cmq in genere i vetri mi si sporcano ogni 3/4 giorni, pulisco il bicchiere dello schiumatoio ogni 4/5 giorni .... diciamo che schiumo un pò liquido scuro con poco denso al collo del bicchiere....
credo di essere nella fase di poco nutrienti (fase 1 )
sei daccordo ?
misura i fosfati e i nitrati con un fotometro (o test affidabile) e poi stabilisci se ti conviene iniziare con zeovit. se decidi di cominciare, a prescindere dalla fase, devi capire i dosaggi giusti per la tua vasca
mi indichi un fotometro x ntrati e x po4 .... nn riesco a trovarne
Non cercarne... io mi trovo meglio con un Mercks per i po4 ed i nitrati li misuro raddoppiando la sensibilità al Salifert o al Tropic Marine.
Confrontando i risultati con il riscontro del fotometro, ho deciso di risparmiarmi la spesa...