Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Vecchio 11-10-2007, 22:57   #1
Maverik27
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SOS Sarcophyton e Nitrati

Ragazzi ho un problema con il mio sarco....allora quando l'ho messo andava tutto bene i polipi si aprivano insomma uno spettacolo. Ora da circa un 3-4 mesi mi fa la muta in continuazione e i polipi nn escono più come prima ma si vedono delle bozze sul cappello. I valori dell'acqua sono ok, ho solamente nitrati alti, intorno a 50, ho provato con un cambio acqua del 50%, ma la situazione non è cambiata di molto, sono rimasti circa allo stesso livello! Ho corrente a volontà e io nn so davvero ke pesci prendere....
Secondo voi da cosa deriva la muta continua? Aiutooo... E come posso fare con i nitrati??? Alcuni mi dicono di provare ad aggiungere sul fondo dell'aragonite rosa. Che ne dite???
Maverik27 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-10-2007, 23:24   #2
illo
Discus

Città: Spinea (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a illo

Maverik27, ... il sarco va in muta quando si deve ambientare (ma non è il tuo caso dopo 3-4mesi)... o quando ci sono degli sbalzi di valori che determinano cambiamenti a cui si deve adattare (ri-ambientamento).. è un molle molto resistente..se guardandolo non vedi anomalie (buchi, zone marsiscenti, ) e non ci sono parassiti che lo disturbano (guarda anche a luci spente) ...io proverei a verificare eventuali sbalzi di salinità o temperatura.... NO3 a 50 sono alti ma x lui non sono 1 problema.... calcola che cmq anche uno spostamento in vasca può determinare un ri-ambientamento... ..
illo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2007, 23:39   #3
Maverik27
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie Illo per il consiglio, ora provo a controllarlo anche di notte a luci spente poi ti dico se noto qualche cosa di strano, qualche vampiro sul suo groppone!!! Poi ti dico, cmq non è mai stato spostato in vasca... intanto grazie.
Vecchio 13-10-2007, 09:55   #4
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

oddio.. con nitrati a 50 mi inizierei a preoccupare.. è un livello quasi tossico anche per i pesci.. lascia perdere i coralli e pensa a sistemare la vasca.
Vecchio 13-10-2007, 10:25   #5
masino69
Pesce rosso

L'avatar di masino69

Città: FOSSANO
Feedback 1/100%

ciao Maverik27 di sicuro con quell'esercito di pesci e schiumatoio poco efficiente avrai sempre fosfati e nitrati alle stelle ,troppo anche per il sarco
masino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2007, 12:23   #6
illo
Discus

Feedback 0/0%

... ...Pfft, ... ho scritto che x 1 sarco nitrati a 50 non sono 1 problema.. xchè a me è successo di averli a 100.. -05 ... (prima di "incontrare" voi del forum !!! .... ) e sinceramente il mio sarco era perfetto... anzi cresceva + di adesso che li ho a 10 .....
Maverik27, ... scusa .. non avevo guardato il tuo profilo....ma come non quotare Pfft, quando ti consiglia di sistemare la vasca .... il tuo skimmer è assolutamente inadeguato...il filtro esterno è da togliere.... hai troppi pesci... insomma ci sono diverse cosette da cambiare... ...
P.S. : anche se usi il filtro esterno x le resine/carbone... tieni conto che con il tempo TUTTO diventa supporto batterico non trattandosi di filtro a letto fluido....e quindi produce nitrati....l'aragonite rosa NON ti serve....
Vecchio 13-10-2007, 12:54   #7
Maverik27
Plancton

Feedback 0/0%

Ok, il mio negoziante, mi ha dato uno skimmer usato da provare con pompa MACRO a girante a spazzola da 1100l/h, e mi ha consigliato di provare il metodo xaqua??? Che ne dite... può essere un'inizio???GRAZIE
Vecchio 13-10-2007, 14:27   #8
illo
Discus

Feedback 0/0%

Maverik27, .... x skimmer validi vai su Deltec...LG...H&S....e cmq marche di provata affidabilità lascia perdere le "cineserie"..quello che citi non lo conosco.. ... il metodo XAQUA ..oltre che abbastanza costoso...implica cmq un pò esperienza nella conduzione di 1 vasca reef/berlinese e quindi "1 pollice già salato" ...è un metodo che lavora bene in vasche che già di x sè hanno un buon equilibrio (non mi sembra sia il tuo caso ..) e che permette..attraverso una tecnica di moltiplicazione batterica... di OTTIMIZZARE i colori e la crescita dei coralli duri... ma come premesso ..in 1 vasca che gira bene già da sola... ... SE un negoziante ti propone un sistema del genere in 1 vasca come la tua... .. forse è meglio che cambi negoziante...xchè evidentemente gli interessa solo vendere.... scusa se forse ti sembro un pò duro ma spero di riuscire ad evitare che butti altri soldi x consigli interessati...per prima cosa io cambierei lo skimmer....successivamente eliminerei il filtro biologico...unitamente alla sabbia del fondo...devi avere tanta pazienza..seguire i consigli del forum (che sono DI-sinteressati..!!..)... prepararti ad eliminare qualche pescetto....e vedere la tua vasca rinascere... ..
Vecchio 13-10-2007, 15:19   #9
Maverik27
Plancton

Feedback 0/0%

Ok, intanto ti ringrazio del consiglio... vedrò quale pesce togliere... poverini sono tutti belli... ....Ma prima dovrò trovare qualche persona disposta a prendermeli.... Grazie tante intanto.
Rispondi

Tag
nitrati , sarcophyton , sos
Opzioni
Visualizzazione