Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi, in giro su internet gli accenditori elettronici per t5 (ballast, o centraline come dir si voglia) costano attorno ai 20 euro così sono andato a vedere in un negozio d'elettronica. Qui mi hanno detto che per far accendere i neon servono solo i reattori e che per un t5 da 24w ci vuole un reattore da 38 watt mi sembra...è giusto? servono solo i reattori?
__________________ cerco plafoniera t5 4x24w con urgenza!!!
e NON ti serve una tale differenza. Di norma si prende un accenditore di 2-3W in più della potenza dei neon da alimentare, Ma non prenderlo di quasi il doppio. Ti consumerebbe la potenza di 38W per una luce da 24W+ x% (che è l'Overclock dell tubo neon) e conseguente calo drastico della vita utile del neon.
L'unico inconveniente sarebbe il maggior costo d'acquisto per un ballast sovradimensionato rispetto al carico (come comprare un Cajenne per stare in coda in tangenziale: una 2CV basta e avanza )
Angel88, cerca un magazzino di materiale elettrico per impiantisti, di solito vendono anche senza partita iva, e chiedi "mi dà due tubi 965 da 24W, due coppie di attacchi (stagni o no, dipende da com'è la plafo) ed un ballast a due canali? Grassie..."
PS Nel catalogo online (guarda anche Osram, ma mi pare costino un filo di più) ci sono le tabelle di scelta
Ciao ragazzi, in giro su internet gli accenditori elettronici per t5 (ballast, o centraline come dir si voglia) costano attorno ai 20 euro così sono andato a vedere in un negozio d'elettronica. Qui mi hanno detto che per far accendere i neon servono solo i reattori e che per un t5 da 24w ci vuole un reattore da 38 watt mi sembra...è giusto? servono solo i reattori?
Usa i ballast delle lampade PL (quelle con attacco a vite) spenderai 5-6 volte di meno:
Hai fatto bene a precisare: io le chiamavo PL, evidentemente sbagliando.
I ballast sono estraibili con poca difficoltà, e se si ha un minimo di manualità col saldatore (o un amico Archimede, come nel mio caso...) sono eccezionali, sia per il prezzo bassissimo (3-4 euro l'uno al posto di 20) che per il fatto di poterli alimentare col 220 - e quindi temporizzare - singolarmente, permettendo effetti alba-tramonto, picco di luce, ecc..
Dulcis in fundo non ronzano per nulla, io ho sostituito gli elettromeccanici della plafo Resun proprio per questo motivo (il ronzìo era _insopportabile_), oltre che per aggiungere un altro tubo.