Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
quanto posso aspettare ancora prima di acquistare un areatore??!ho un 75 litri con vari filtri;vi abitano un black moore(ringo),un pesce rosso(kakà),un coridoras(triglia),7neon(A,L,B,E,R,T e O) e 3 piccoli pesciolini simili ai neon ma di colore rosa-nero-rosso.
devo esere sincero non ho ben capito cosa vuoi chiedere!!!!inizia a spiegare:
da quanto è in funzione la vasca?
hai termostato??su che temperatura è settato?
valori??ph,kh,gh,no2,no3....
e soprattutto..che intendi dicendo quanto puoi aspetare per l'areatore????!!!!
cmq sicuramente c'è qualcosa da rivedere almeno nella popolazione!!!!
leggi magari qualche altro 3d su consigli popolazione e ti renderai conto che qualcosa non va.
non ho nemmeno capito se il pesce rosso è un platy o comunque un pesce di colore rosso o un pesce rosso vero e proprio.
aspetto quello che ti ho suggerito di inserire e anche altri pareri
la vasca è entrata in funzione il 14 settembre,ho aspettato 2 settimane e vi ho messo il black,il platy e il coridoras che avevo in un vaschetta precedentemente acquistata per contenere solo il black.3giorni fa ho aggiunto,nell acquario ho aggiunto i 7 neon e gli altri 3simili.temperatura sui 27° stabili(termoriscaldatore) e per i valori non so nulla e non so neanche come e cosa usare per vedere i valori._dotato di filtro meccanico,biologico e adsorbente
allora ti consiglio di leggere la guida dolce su acquaportal. poi di comprarti i test di ph, no2 (nitriti), no3(nitrati), kh,gh o di portare l'acqua da un negoziante per fare analizzare questi valori.
è molto probabile che hai inserito i pesci(che tralaltro hanno valori di allevamento completamente diversi tra loro per cui ti preannuncio che dovrai optare o per i neon e gli altri 3 o per i poecilidi) troppo presto dato che si dovrebbe aspettare un mese.
nel filtro se hai i carboni toglili che non servono a niente.
aspettiamo allora i valori. comunque se puoi togliere i pesci sarebbe meglio perche penso proprio che la vasca ancora non sia pronta!
a parte la temperatura inadatta per il black moore (vorebbe temperature più basse) e il platy non va da solo nemmeno il corydoras ed anche i neon che vogliono valori diversi dalla maggiorparte dei pesci che hai.
Non sai i valori e gia non possiamo dirti cosa togliere.
Se hai piante vere l'areatore non serve
per vedere i valori ci sono i test a reagente i fondamentali sono no2 ph e gh (ma non meno importanti quelli per no3 e kh)
...sorry mi ero scordatgo di dirti che il black moore non lo conoscevo...ma balantio ti ha fatto notare questo altro problema...comunque tranquillo...che con un po di pazienza si risolve tutto
Vedo dalle tue domande che sei alle prime armi... nessun problema, dai una letta qui per chiarirti i primi dubbi, poi ci si sente per i dubbi "pesanti"
scusate ho sbagliato.non è un platy è un comunissimo pesce rosso con maculato nero con le pinne molto particolari.lo so che la temperatura è inadatta per il black ma ce l ho fatto arrivare poco per volta.non possiedo piante vere.intendevo aspettare per l areatore perchè in questo momento sono sfornito economicamente.perchè dovrei togliere i carboni,in che senso non servono?e poi non vorrei consigli su cosa togliere ma su cosa posso aggiungere.poi, su7 neon 4 hanno l'addome pronunciato;stanno per partorire? _ps.:comunque a me sembrano felici.
l'altro allora è un pesco rosso varietà cometa e la temperature per quest'ultima è ancora più proibitiva stacca il riscaldatore io ho smesso di usarlo da tempo ormai
ti diciamo di togliere perchè i pesci che hai son incompatibili sia caretterialmente che per valori. rischi che i tuoi neon muoiano di fame data la voracità dei pesci rossi, o che forse avrai un innalzamento di veleni dato dall'inquinamento per sovraffollamento.
fatti un idea di cosa vuoi tenere e poi sapremo consigliarti
come gia ti hand etto leggi le guide e se hai dubbi chiedu noi siamo qiu
alberto83 spesso su questo forum, dato che è la sezione addetta, arriva davvero gente alle primissime armi. com eho già detto basta un po di pazienza e fare miulle domande e si capisce meglio tutto. io non sono espertissimo ma le notizie che cerchi credo di potertele dare.
per quanto riguarda il pesce rosso e il black moore aspetta altri per il resto invece ti do qualche dritta:
i carbonbi sono inutili in una vasca e anzi a volte nocivi (per esmpio possono assorbire da quello che so i concimi per le piante o altre sostanze) e servono solo dopo una cura con medicinale in vasca e vanno buttati subito dopo aver assorbito il medicinale.
i neon che te dici col pancione probabilmente sono femmine ma possono anche essere maschi belli panciuti. il dimorfismo sta nell'avere, i maschi la linea blu argento dritta e un ventre piu piatto, mentre le femmine hanno un ventre piu tondeggiante e una linea bluargentea che si curva andando verso la coda non restando rettilinea.comunque la riproduzione dei neon è improponibile anche per molti esperti quindi non sognare!!!! e poi cè molto altro da risolvere
ripeto che in attesa dei valori(importantissimi) credo che la tua vasca non sia maturata del tutto...ma puo anche essere che mi sbagli e questo dubbio ce lo toglieranno i valori. credo anche che il pesce rosso e il black non dovrebbero starci...
se i valori dell'acqua indicano ph intorno a 6.5 e acqua tenera puoi tenere i neon e intanto sulle schede di acquaportal cerca di trovare il nome degli altri tre pescetti.
per quanto riguarda le piante, ti consiglio piante vere, appena avrai disponibilità ma considera che sul mercatino cè anche la sezione regala..vai a dare un occhiata