Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Salve,
secondo voi, avere i nitrati a 0 è male?
E' un pò di tempo che faccio i test ed il valore mi rimane molto prossimo allo 0, sia prima con i test dell'aquili che ultimamente con i test Salifert....
Ma è corretto usare solo 1ml di acqua per il test come dice il libretto delle istruzioni, oppure ho letto male io?
non specifichi quele è il secondo valore della scala (in genere i valori dei nitrati sono molto alti e quindi le scale graduate sono abbastanza 'abbondanti')
se hai, ad esempio, ... 0 - 10 - 20 - 30 - 40 ...
il valore potrebbe essere 4 e magari il test ti segna come 'prossimo' allo zero
solo un ml di acqua campione mi sembra poco, almeno per i test che uso io (è parecchio che non lo uso in verità), se non ricordo male il mio richiede 5ml
comunque, secondo me, e anche altri più esperti di me avere i nitrati a zero in vasca non è un bene, sopratutto per le piante
poi dipende da quanto tempo hai avviato la vasca e quanti pesci hai all'interno
se è avviata da poco, hai molte piante e pochi pesci credo sia quasi normale
allora, il test è della salifert, adesso non mi ricordo il valore successivo, stasera a casa controllo e vi dico...
poi per la quantità, tenete presente che la siringa compresa nella confezione era da 2ml, quindi.... sembra strano anche così poco!
La vasca è allestita da 8 mesi, ha svariate piante e svariati pesci (li potete leggere sul profilo)
Detto questo, come faccio per alzare i valori? sporco l'acqua :) ? Evito di fare cambi per un mese?
adesso non ricordo, ho a casa il manualetto e magari questa sera ti rispondo in modo appropriato, comunque è relativamente semplice aumentare i nitrati in vasca con delle opportune soluzioni (prodotti da acquistare in farmacia)
si si, i nitriti stanno a zero!
le piante crescono da paura, le devo potare pesantemente tutte le settimane, da questo devo dedurre che stanno facendo il proprio lavoro correttamente...
ok quindi è normale avere i nitrati prossimi allo zero (sempre secondo me , non prendere quello che dico per oro colato, riporto solo alcune mie esperienze )