Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ricordando una vecchia discussione con Gilberto e Rama che mi avevano detto che lo Iodio va' tassativamente dosato a luci spente mi e' venuto un dubbio.....
Quali altri elementi(compresi oligoelementi ammonoacidi e altro)e consigliabile,o tassativo,dosare a luci spente?????
So' dello Iodio e gli alimenti per i coralli...altro????
giangi1970, io doso tutti gli oligoelementi al buoi, anche gli amminoacidi, il cibo per i coralli invece allo spegnimento delle luci , cosi di notte mangiano.Il resto al mattino presto, il tutto facilitato dal fatto che è tutto sotto dosometrica
scusa ma se pensavi che mangiassero con le luci... perche' gli davi da mangiare senza luce ??
cmq. no... mangiano di notte... o meglio... il fatto che mangino e' da dismostrare...
ma ad ogni modo l'estroflessione dei polipi indica la propensione alla cattura del cibo
supergippo, mi sono sbagliata a scrivere.. lo doso a luci accese!
ero straconvinta che mangiassero a luci accese...bene!
però non ho capito una cosa... supergippo, tu dici... l'estroflessione dei polipi indica la propensione alla cattura del cibo... ma i polipi non sono estroflessi con la luce?
In natura l'estroflessione dei polipi avviene prevalentemente di notte...
I coralli in vasca, per una maggiore quantità di stimoli come l'alimentazione dei pesci, avvolte, prendono la cattiva abitudine di estroflettere i polipi anche di giorno.
L'alimentazione va fatta solo di notte .
preve84, i molli , specialmente il sarco, filtrano l'acqua, anche di giorno, mentrte i duru mangiano tramite l'estroflessione dei polipi.Prova a guardare la vasca in piena notte, i polipi dovrebbero essere completamente estroflessi, molto meno che durante il fotoperiodo.Almeno, a me è cosi
agente25, supergippo, Quindi la vasca va alimentata a luci spente,come gia' sapevo....
Ma per quanto riguarda tutto il resto???
Magnesio,Iodio,stronzio e chi piu' ne ha piu' ne metta????
decasei, Quindi l'estroflessione dei polipi anche a luci accese e' una delle tante "forzature" a qui sono sottoposti i coralli in una vasca???
Se i miei coralli estroflettono solo a luci spente cio' significa che stanno bene o dovrei riuscire a farli etroflettere anche a luci accese....