Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 13-06-2007, 09:29   #81
maradona69
Guppy

L'avatar di maradona69

Città: NAPOLI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da StEaLtH³
anche tu non sei un'amante delle lumache??
ora è meglio l'allestimento!
Guarda se fossero innocue, potrebbero essere anche carine perchè darebbero quel senso di natura, ma invece fanno solo danni alle piante.
Secondo te all'allestimento c'è da migliorare qualcosa? C'è da aggiungere qualche pianta? O aspetto che crescano quelle inserite per vedere l'effetto?
maradona69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-06-2007, 09:52   #82
pigrina
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da maradona69
Guarda se fossero innocue, potrebbero essere anche carine perchè darebbero quel senso di natura, ma invece fanno solo danni alle piante.
A me invece piaciono moltissimo..e devo dire che ne ho qualcuna in vasca (non mi sembrano affatto infestanti!!) e non mi hanno mai fatto dei danni alle piante..anzi, smangiucchiano qualche alghina in quà e in là!!
Vecchio 13-06-2007, 10:08   #83
maradona69
Guppy

L'avatar di maradona69

Feedback 0/0%

Quote:
A me invece piaciono moltissimo..e devo dire che ne ho qualcuna in vasca (non mi sembrano affatto infestanti!!) e non mi hanno mai fatto dei danni alle piante..anzi, smangiucchiano qualche alghina in quà e in là!!
Ma tu parli delle Ampullarie o delle lumachine che arrivano con le piante? Perchè se sono le ampullarie è come dici tu altrimenti le seconde ti posso assicurare che mangiano anche le foglie delle piante e mi è stato confermato anche dal negoziante. Chiedo anche a te, ti piace l'allestimento?
Vecchio 13-06-2007, 10:16   #84
StEaLtH³
Pesce rosso

Città: Seregno
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a StEaLtH³ Invia un messaggio tramite Skype a StEaLtH³

io ne avrei aggiunte altre tanto non fanno male! al massimo aspetta 2 mesetti x vedere come ccrescono se ti pare il caso aggiungi!
x l'allestimento: tipo avrei messo il legno + vicino al filtro e poi ci avrei legato sopra una bella anubias in modo che col tempo crescendo il filtro non si vedrebbe +!
forse guardano così la foto mi sbaglierò ma personalmente in mezzo all'aquario non avrei messo piante, le avrei messe di + sul lato sopratutto ql basse! l'ultima cosa il sasso in pietra lavica bene sull'angolo!
Vecchio 13-06-2007, 10:53   #85
maradona69
Guppy

L'avatar di maradona69

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da StEaLtH³
io ne avrei aggiunte altre tanto non fanno male! al massimo aspetta 2 mesetti x vedere come ccrescono se ti pare il caso aggiungi!
x l'allestimento: tipo avrei messo il legno + vicino al filtro e poi ci avrei legato sopra una bella anubias in modo che col tempo crescendo il filtro non si vedrebbe +!
forse guardano così la foto mi sbaglierò ma personalmente in mezzo all'aquario non avrei messo piante, le avrei messe di + sul lato sopratutto ql basse! l'ultima cosa il sasso in pietra lavica bene sull'angolo!
Grazie per l'aiuto. Cmq per il legno è già molto vicino al filtro (la parte bassa) e così messo mi piaceva perchè la punta si proiettava verso il centro e verso l'alto. Inoltre non ho inserito un'anubias perchè ho cercato tutte piante sudamericane. C'è qualcos'altro da poter legare al legno di questo continente? Ed infine l'echinodorus che ho messo al centro in primo piano se dovesse crescere ancora di più, penso che la sposterò dietro alla Ludiwigia rossa, sopratutto se non dovesse riprendersi l'echinodorus kompkta che sta dietro al legno e che non si vede ancora (ha solo 3 foglie). Cmq seguirò il tuo consiglio e aspetterò un paio di mesi prima di decidere quali e quante piante inserire ancora, anche perchè tra piantumazioni e spostamenti vari in questi giorni l'ho un po' strapazzato tanto da far già venir su già qualche granello di argilla fertilizzata.
Vecchio 13-06-2007, 11:45   #86
pigrina
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ma tu parli delle Ampullarie o delle lumachine che arrivano con le piante? Perchè se sono le ampullarie è come dici tu altrimenti le seconde ti posso assicurare che mangiano anche le foglie delle piante e mi è stato confermato anche dal negoziante. Chiedo anche a te, ti piace l'allestimento?
No, no..parlo proprio delle lumachine che arrivano con le piante..le ampullarei al contrario non mi piacciono molto perchè sono troppo grandi e non sono proporzionate alla mia vasca (30 litri lordi!). Io le ho da un bel pò e ti assicuro che non mi hanno mai mangiato le piante (nemmeno la calli che ha foglie piccole e morbide..)!
Le lumachine che sappia io non mangiano le piante sane, mangiamo solo la parte mercescente. Quindi sono innocue se non utili.
http://www.vergari.com/acquariofilia/lumache01.asp
Vecchio 13-06-2007, 12:45   #87
maradona69
Guppy

L'avatar di maradona69

Feedback 0/0%

Quote:
No, no..parlo proprio delle lumachine che arrivano con le piante..le ampullarei al contrario non mi piacciono molto perchè sono troppo grandi e non sono proporzionate alla mia vasca (30 litri lordi!). Io le ho da un bel pò e ti assicuro che non mi hanno mai mangiato le piante (nemmeno la calli che ha foglie piccole e morbide..)!
Le lumachine che sappia io non mangiano le piante sane, mangiamo solo la parte mercescente. Quindi sono innocue se non utili.
Mi sono documentato un poco sul link che mi hai segnalato ed effettivamente non tutti asseriscono che le lumache mangino le foglie. Mah starò a vedere anch'io e poi descriverò la mia esperienza. Nel frattempo ti avvevo chiesto un giudizio sul mio allestimento. Secondo te com'è?
Vecchio 13-06-2007, 12:53   #88
pigrina
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Nel frattempo ti avvevo chiesto un giudizio sul mio allestimento. Secondo te com'è?
Si giusto, scusa! Per giudicare bisognerebbe aspettare la scescita delle piante, comunque per ora ti posso dire che secondo me la pianta che è nel centro è meglio se la togli e la metti in un angolo, perchè mi sembra troppo altina per stare lì in centro! In più, come mi sembrava di averti già scritto all'inizio della discussione, non mi piace un gran chè ne la pietra lavica ne il ghiaino..ma questi sono gusti!!
l'angolo in fondo a destra mi sembra un pò vuoto..
Comunque man mano che crescono le piante a stelo puoi ripiantare la parte tagliata vicino in modo da creare un "cespuglio" più fitto (non troppo però sennò la luce non passa più!!).
Vecchio 13-06-2007, 14:27   #89
maradona69
Guppy

L'avatar di maradona69

Feedback 0/0%

Quote:
la pianta che è nel centro è meglio se la togli e la metti in un angolo, perchè mi sembra troppo altina per stare lì in centro!
Ma quale pianta intendi quella rossa?
Vecchio 13-06-2007, 14:49   #90
pigrina
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ma quale pianta intendi quella rossa?
No, intendo l'Echinodorus..quella in centro! Io la toglierei e la metterei in un angolo, al suo posto lascerei vuoto oppure (non credo però che con il tuo fondo ci riusciresti!) coprirei con un pratino! Così invece mi sembra che tolga profondità alla vasca!!

Tag
acquario , allestimento , consigli , fase
Opzioni
Visualizzazione