Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
metti una plafo con 3 t5 e sufficiente
2 biache e 1 blu
x un filtro mettilo quando inizzi ad aumentare troppo la popolazione oppure crescono
x le rocce in un 100 cm io ne metterei sole 15 kg esagerando,(ma con il biologico logicamente e fondo alto (10 cm)
x le resine x i po4 se hai intenzione di usare il vano dello schiumatoio ok,ma non usare in questo caso le rowa,meglio le seacem ce quella mista carbone e resine x po4
con quella sei a posto
senza prendere altri scomparti aggiuntivi
in vasca meno ce meglio e tienilo presente
ciao da blureff
Da quanto ho letto pare che in natura periodi anche brevi di scarsa illuminazione(maltempo) aumentino sensibilmente i problemi di parassitosi alla pelle, inoltre ho notato di persona che pesci tenuti per vario tempo in vasche poco illuminate perdevano tono nei colori ed anche in vivacità e che quando venivano reinseriti in vasche con illuminazione da barriera riacquistavano in breve tempo i bei colori ed una maggior attività.
Le luci blu servono ai coralli, per soli pesci è forse meglio metterne + bianche possibili, in + le blu tendono ad alterarti i colori creando un pò un effetto luna-park.
Per quanto riguarda le rocce vive,se la tua intenzione è di non mettere MAI invertebrati considera che in caso insorgessero malattie ai pesci li potresti anche curare con farmaci a base di rame(i grossisti in genere lo fanno) il che però ti uccide completamente le rocce! con soli pesci tra loro e le rocce già in partenza hai scelto quale è la priorità e quindi, ti vale la pena spendere soldi in rocce vive che saranno parte integrante del sistema di filtraggio quando sai già che nel malaugurato caso di una grave epidemia le riddurrai a semplici sassi?
quoto. personalmente credo che la luce non serva solo ad esempio al corallo sps per crescere e per il colore...ma anche per il benessere generale della vasca. personalmente facessi una vasca di pesci le HQI le metterei lo stesso.
Io dovendo fare una vasca per soli pesci farei una sump come detto da Blureff, primo scomparto schiumatoio e letto fluido per le resine antifosfati poi un bel biologico e infine un letto di sabbia fine, il tutto più ampio possibile.
Rivediamo la cosa:
-Vasca aperta 100x40x60
-Illuminazione Plafoniera Arcadia Overtank Marino T5 4x39watt. (Bastano? )
-Filtraggio biologico Eheim Professional II 2329 Wet/Dry Termofiltro
-Schiumatoio MCE600 (+ resine per nitrati-fosfati)
Per il fondo...quanto detto da Lelef è esatto,cioè,metto rocce vive e fondo di aragonite,poi magari un pesce si ammala e devo usare il rame e stermino tutti i micro organismi... meglio un fondo inerte e rocce morte allora?
poi così se un domani vuoi metterci qualche corallo un minimo esigenti, LPS o SPS devi rifare tutto...
Io mi farei un sistema che vada bene sempre... e che possa venire implementato un domani con poco sforzo e pochi soldi...
Nel deltec, con l'aggeggio aggiuntivo puoi metterci sia carbone che rowa, ma le rowa in quel modo rendono poco poco...
Al posto delle Rowa posso usare le Saecem (Come consigliato da Blureff).
@Blureff
Originariamente inviata da Blureff
x le rocce in un 100 cm io ne metterei sole 15 kg esagerando,(ma con il biologico logicamente e fondo alto (10 cm)
Spiega meglio questo punto per cortesia,intendi dire che se metto quella quantità di rocce e 10cm. di fondo deve necessariamente esserci il biologico da subito?
Per le resine Saecem...intendi il Purigen oppure Hypersorb?
Si, Mark... ma considera anche che fra un anno o due potresti voler passare ai coralli... e come ti dico io non avresti che da potenziare luci e pompe, altrimenti dovresti rifare TUTTA la vasca...