Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 10-08-2006, 23:31   #1
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Uh... l'articolo di reefkeeping di questo mese capita a fagiolo...

http://www.reefkeeping.com/issues/2006-08/rhf/index.php

Ci sono acceni a tutte le cose scritte e menzionate fin'ora, dai fattori che incidono, alla quantità di aria, schiumazione secca e bagnata e anche su questa famosa turbolenza...

A riguardo, c'è anche un altro articolo di cui devo ricercare il link, che spiega molto bene perchè la sostanza organica viene facilmente estratta anche in condizioni di lavoro gravose per le bolle, con un forte moto, e come invece altri composti inorganici, carboidrati, fenoli e molto altro invece tende ad avere una migliore adesione con meno idrodinamicità e con un tempo di asciugatura della schiuma più basso...

P.S: I dati sull'aria e sul ricircolo... io avevo sentito altri numeri da un uccellino...

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2006, 23:45   #2
blureff
Discus

Città: rescaldina
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

l'aria e stata misurata su 2 esemplari (lg200)
ora mi leggo l'articolo
ciao da blureff
Vecchio 11-08-2006, 00:14   #3
NIKO
Discus

Città: Roncello
Foto: 5 Albums: 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Donatello parlavbo dei 2000lt/h di ricircolo d'acqua non di aria
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2006, 08:41   #4
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

gia che ci siete leggete anche qua: http://www.reefkeeping.com/issues/2006-08/rhf/index.php

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2006, 08:45   #5
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

ops... rama... sono arrivato tardi...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2006, 09:11   #6
rveronico
Ciclide

L'avatar di rveronico

Città: bussero (mi)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rveronico

firstbit, è molto piacevole leggerti, chiaro e dettagliato
Veniamo a questo punto:
Quote:
1. Per quanto importanti siano la quantità di aria e di acqua trattate, ciò che è ancor più essenziale è il rapporto (non mi riferisco al mero rapporto inteso come risultato di una operazione di divisione) che intercorre fra esse. Posto tale assioma di base mi preme ricordare che è l'aria ad attrarre le proteine e ad estrarle dall'acqua ma che, allo stesso tempo, particolari conformazioni della camera di contatto nonchè alcuni tipi di interazione fra aria ed acqua vanificano l'azione delle "microbolle" facendole unire fra loro prima del tempo o sottoponendole a forze eccessivamente elevate così da separarle dalle proteine.
Praticamente il concetto espresso (se capisco bene) è che è molto importante sia la quantita' d'aria che lo skimmer si ciuccia, sia il modo in cui aria ed acqua interagiscono nello skimmer (la chiamiamo fluidodinamica?).
Ora la domanda è: come valutare questo secondo fattore (fluidodinamico)?
Quanto è importante rispetto al primo (quantita' di aria ciucciata)?

Se per es. prendo 2 skimmer, e mi accorgo che il primo ciuccia molta piu' aria del secondo, senza effettuare osservazioni sulla fluidodinamica, mi è questo sufficiente per dire che il primo skimmer è piu' performante del secondo?

Perche' gli skimmer prevedono la possibilita' di ridurre l'aria in ingresso?
Solo per ridurre le prestazioni dello skimmer nel caso per es. ci si accorga che si sta impoverendo troppo l'acqua?
O perche' cosi' facendo, in funzione della fluidodinamica, si migliorano le prestazioni dello skimmer?

E poi: chi siamo, da dove veniamo, perche'... questo e altro su riedukescional ciannel

Ciao
Rob.
rveronico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2006, 09:54   #7
DECASEI
Imperator

L'avatar di DECASEI

Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Originariamente inviata da rveronico
E poi: chi siamo, da dove veniamo, perche'... questo e altro su riedukescional ciannel

Ciao
Rob.
Ora vuoi proprio entrare nei dettagli .....
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2006, 12:59   #8
blureff
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da NIKO
Donatello parlavbo dei 2000lt/h di ricircolo d'acqua non di aria
x essere esatto sono 2100l x pompa di ricircolo di acqua x 230 l/h d'aria
l'aria lo misurata io con un amico con un flussimetro di precisione,l'acqua e stata misurata in un laboratorio hydor nella loro sede,quindi si ha un totale di 4000 l /h di ricorcolo e 460-circa di aria immessa

restando qui io so anche qunti accendi e spegni regge,ma e inrilevante poiche in acquario abbiamo a chefare con calcare,sedimenti.....

ciao da blureff
Vecchio 11-08-2006, 13:20   #9
blureff
Discus

Feedback 0/0%

parliamo di turbolenza nelle camere
i modelli che hanno piu turbolenza di tutti x chi non lo sa sono i modelli a cascata,overo gli spry bar (se ho sacritto giusto) ed i downdraft il quale il principio di funzionamento e similare
overo pompe potentissime di enorme prevalenza spingono l'acqua di una tubazione dove ce una specie di camerina dove e posto il beket,o il sistema srya bar x l'aspirazione dell'aria,enormi quantita daria, questa continua a cadere in basso a volte in modelli piu grossi x frenare la discesa e aumentarne il tempo di contatto si trovano dele bioball in questo canale,la miscela viene incanalata in una contenitore rettangolare il qualegrazie ad una paratia interna viene deviata verso il tubo di risali,ma qui sale solo la schiuma,all'interno della base si crea una fortissima turbolenza come si puo inmaginare,n altri modelli ad esempio grotec-deltec-lg,fiene dato un forte movimento rotatorio,nel bk il movimento e uguale x i modelli sia a dippia che singola pompa....
questa turbolenza fa si che le bolle restino fini,e non si conpattino fra loro,ed allungano il tempo di permanenza nella camera di contatto
e da considerare che un buon movimento in camera non si dovrebbe presentare nel collo di risalita,li si deve solo vedere la risalita della schiuma
gli schiumatoi a singola poimpa se si chiude l'aria si osserva appunto una maggiore turbolenza interna dovuta appunto dalla maggiore spinta della pompa,ed ha volte puo dare piu benefici che aria al massimo
sentiamo un po altri pereri prma di andare avanti,uno schiumatoio che turbolonza dovrebbe andare,o meglio come dovrebbe essere a vostro giudizio
ciao da blureff
Vecchio 11-08-2006, 15:25   #10
NIKO
Discus

Città: Roncello
Foto: 5 Albums: 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
x essere esatto sono 2100l x pompa di ricircolo di acqua x 230 l/h d'aria
l'aria lo misurata io con un amico con un flussimetro di precisione,l'acqua e stata misurata in un laboratorio hydor nella loro sede,quindi si ha un totale di 4000 l /h di ricorcolo e 460-circa di aria immessa
Quindi ricapitolando e per restare nel tema del topic, risulta che LG 2000 e' caratterizzato da 4000lt/h di ricircolo di acuqa come il BK 250, la differenza sta essenzialmente nell'aria che ciucciano, 1500lt/h del BK contro i 430 del LG che scende a 380lt/h con il silenziatore, e dal consumo in corrente, 45w del BK contro i 70w e passa del LG.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250 , intrnoandlg2000
Opzioni
Visualizzazione