Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 03-11-2012, 11:35   #1
pendragon18
Pesce rosso

L'avatar di pendragon18

Città: ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi intrometto anche io nella discussione perchè sostituirò la mia sfiligoi 12x54 con una plafo led quindi a breve potrò discutere sugli eventuali svantaggi/vantaggi dei led rispetto alle vecchie tecnologie. Il consiglio che posso dare a chi ha in mente di passare ai led è di non farsi prendere dalla "mania" di dover coprire tutta la vasca perchè non serve assolutamente ! La mia vasca è 120x60x60 circa e la copro benissimo con una plafo 85x13 300 W a led. (Il negoziante me l'ha fatta provare prima di ordinarla) Addirittura pensavo ci fosse troppa luce rispetto a quella di prima !!! Un altro consiglio importantissimo, come sapete i led producono uno spettro di radiazioni limitato, esempio i led blu producono solo radiazioni blu, al contrario i neon producono tutte le radiazioni di colore,esempio un neon blu produce tutta la radiazione luminosa con un picco nella radiazione blu. Detto questo è importante nello scegliere una plafo a led la quantità dei colori dei led che monta... perchè sul lungo periodo se una plafo monta solo led blu e bianchi si ha uno scompenso nelle altre radiazioni che diventa secondo me significativo sia sui colori che sulla salute degli ospiti. Dunque se vi buttate sui led dovete avere la certezza di coprire almeno tutta la radiazione luminosa fondamentale... solo in quel caso una plafo a LED può essere paragonata ad una plafo T5 perchè così produrrebbero la stessa qualità di luce. Passare ai led senza coprire la radiazione fondamentale luminosa è controproducente in ogni caso, perchè si spendono soldi ( e tanti) per avere una qualità nettamente inferiore di luce ma una intensità/prezzo migliore... io personalmente se non fossi convinto di soddisfare il requisito di qualità non passerei ai led....
Fonti esperienza personale e lunghe discussioni col mio prof di biologia marina :D
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
pendragon18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 13:20   #2
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da pendragon18 Visualizza il messaggio
Mi intrometto anche io nella discussione perchè sostituirò la mia sfiligoi 12x54 con una plafo led quindi a breve potrò discutere sugli eventuali svantaggi/vantaggi dei led rispetto alle vecchie tecnologie. Il consiglio che posso dare a chi ha in mente di passare ai led è di non farsi prendere dalla "mania" di dover coprire tutta la vasca perchè non serve assolutamente ! La mia vasca è 120x60x60 circa e la copro benissimo con una plafo 85x13 300 W a led. (Il negoziante me l'ha fatta provare prima di ordinarla) Addirittura pensavo ci fosse troppa luce rispetto a quella di prima !!! Un altro consiglio importantissimo, come sapete i led producono uno spettro di radiazioni limitato, esempio i led blu producono solo radiazioni blu, al contrario i neon producono tutte le radiazioni di colore,esempio un neon blu produce tutta la radiazione luminosa con un picco nella radiazione blu. Detto questo è importante nello scegliere una plafo a led la quantità dei colori dei led che monta... perchè sul lungo periodo se una plafo monta solo led blu e bianchi si ha uno scompenso nelle altre radiazioni che diventa secondo me significativo sia sui colori che sulla salute degli ospiti. Dunque se vi buttate sui led dovete avere la certezza di coprire almeno tutta la radiazione luminosa fondamentale... solo in quel caso una plafo a LED può essere paragonata ad una plafo T5 perchè così produrrebbero la stessa qualità di luce. Passare ai led senza coprire la radiazione fondamentale luminosa è controproducente in ogni caso, perchè si spendono soldi ( e tanti) per avere una qualità nettamente inferiore di luce ma una intensità/prezzo migliore... io personalmente se non fossi convinto di soddisfare il requisito di qualità non passerei ai led....
Fonti esperienza personale e lunghe discussioni col mio prof di biologia marina :D
Il tuo discorso è giusto dal punto di vista dei nm dei led e dei colori!!
Dove sbagli in modo clamoroso è quello di credere che mettendo i led verdi o rossi copri quello che manca!!!
Ti rimando ad una discussione gagliarda su questo concettto
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399397
Anche la maggior parte dei studi americani fatti dichiarano la inutilita dei verdi e la dannosita dei rossi sopra i 680 nm
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 16:02   #3
pendragon18
Pesce rosso

L'avatar di pendragon18

Città: ancona
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pendragon18 Visualizza il messaggio
Il tuo discorso è giusto dal punto di vista dei nm dei led e dei colori!!
Dove sbagli in modo clamoroso è quello di credere che mettendo i led verdi o rossi copri quello che manca!!!
Ti rimando ad una discussione gagliarda su questo concettto
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399397
Anche la maggior parte dei studi americani fatti dichiarano la inutilita dei verdi e la dannosita dei rossi sopra i 680 nm
Sopra dei 680 nm si ha l'infrarosso e quella non è luce utile anzi dannosa e controproducente perchè scalda l'acqua.... vorrei far notare che tutti i T5 producono onde luminose sopra ai 680nm e i coralli stanno bene uguale.. non ce ne devono essere troppe ma un minimo è tollerato. Poi che i led verdi non siano utili lo sappiamo tutti... ma che la radiazione verde sia indispensabile non è discutibile a 7 metri dalla superficie del mare passano solo onde verdi e blu...le uniche che hanno la forza di penetrare l'acqua fino in profondità. Quello che volevo far notare è che si stanno paragonando 2 cose completamente diverse ! I t5 ,lampade complete con un'emissione luminosa di qualità, e plafo a led con un'emissione molto limitata (bianco e blu) che non li rendono nemmeno lontanamente eguagliabili ai T5.. Quindi per poter dire che i led non funzionano si deve prendere un plafo/layout/scelta led che emetta in qualità la stessa luce dei t5 ... allora si potrà discutere su quale è meglio.
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
pendragon18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 14:13   #4
PIPPO5
Discus

L'avatar di PIPPO5

Città: Aprilia
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

La vasca di Vale e'la prova che con i led si possono ottenere grandissimi risultati,ma bisogna essere capaci di ottenerli.... Io ad esempio non sono stato in grado e mollai i led..... Ora che ci sono ritornato spero vada meglio

Inviato dal mio Ai Fonnnnn
Vecchio 03-11-2012, 14:49   #5
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Basta stare un po piu attenti ma non cosi difficile come dite
Vecchio 03-11-2012, 15:01   #6
Pesce chirurgo blu
Pesce rosso

L'avatar di Pesce chirurgo blu

Città: Roma
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Per me oggi giorno si trovano dei led in giro per esempio gnc che sono quasi al pari dei t5 certo la spesa iniziale è elevata ma per me ne vale la pena!!! qualcuno ha mai visto la gnc 466 per la mia vasca due starebbero perfetto i colori come sono è superiore alla radion?
Pesce chirurgo blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 20:50   #7
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Esattamente.....infatti quello che ti avevo postato erano i grafici a confronto tr t5 e led:
Questi sono t5 tra cui 5 ati spezial e4 bluplus se non ricordo male o una cosa del genere...

Questa invece è na configurazione che io ritengo perfetta e molto vicina al traguardo che è un mix di led tra cui i natural white e i cold white ovviamnte con i royal ecc.....

Beh io tutta questa differenza non la vedo per niente.....ecco xke ti ripeto che prima mi parlVi del verde ed infatti qui ce ne quanto ne vuoi,anche di rosso arancio e blu...insomma lo spettro è molto ma molto simile a quello t5
------------------------------------------------------------------------
Anzi solo una cosa alla configurazione sopra mancano gli uva che coprirebbero il range da 390 a 420 circa completando ancora di piu lo spettro.....

Ultima modifica di Poffo; 03-11-2012 alle ore 20:58. Motivo: Unione post automatica
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 21:09   #8
vikyqua
Discus

L'avatar di vikyqua

Città: quarto(Napoli)
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Non mi linciate, ma visto che ho avuto la fortuna di aver provato sulle mie vasche, T8; T5; HQI;HQL; PL; LED stadard, 1w, 2w,3w, fino ai creed e bridgelux, la piu natirale di tutte resta l' hqi. i led per ora hanno ancora uno spettro ed una restituzione della luce limitata. I piu' moderni sono ottimizzati su determinati spettri, ma per ora a mio unico parere, sono ancora agli esordi e puzzano di novita' un po' come quando con le T8, si usavano le fitostimolanti rubate dai banconi delle macellerie. Le ultimissime plafoniere a led,sembrano promettere bene, ma tra' costi a dir poco stratosferici e poco riscontro negli anni, e' ancora presto per dare per sfacciate le altre tecnologie. per ora HQI e' il top, potenza,spettro,penetrazione, riverbero e zone d'ombra naturali, difficile chiedere di piu'.
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 00:26   #9
beers
Pesce rosso

L'avatar di beers

Città: Frascati (RM)
Grazie (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao valentina84 non era assolutamente rifirito alla tua vasca splendida ,ho risposto alla tua affermazione riferita hai led ottimi colori + risparmio ,io ti ho detto si risparmiò ma colore un po' meno, ma riferito a una vasca grande dove i led non riec
beers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 00:37   #10
beers
Pesce rosso

L'avatar di beers

Città: Frascati (RM)
Grazie (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao valentina84 non era assolutamente riferito alla tua vasca splendida ,ho risposto alla tua affermazione riferita hai led ottimi colori + risparmio ,io ti ho detto si risparmiò ma colore un po' meno, ma riferito a una vasca grande dove i led non riescono secondo me a fare un lavoro come i t5 almeno che non si spendano ,faccio un esempio su una vasca 120x60x60 almeno 3 radion se non addirittura 4 per tirar fuori il massimo ci vogliono 2700/3600€ allora sicuramente ,tanto di capello ma questo e' un mio parere spero di essermi spiegato meglio .
beers non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led
Opzioni
Visualizzazione