Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 09-11-2012, 15:15   #81
ciccius_prime
Guppy

L'avatar di ciccius_prime

Città: nova m.se (MB) - milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti sei gia risposto da solo...io personalmente penso che farò come te... senza lenti e con un foglio di plexy intero per quanto è il dissipatore a schermare...

in un brico o leory trovi tutto quello che ti serve:

- foglio plexiglass che ti tagliano pure direttamente in negozio per fare da schermo ai led...tipo il coperchio di una scatola di scarpe...

- foglio adesivo per rivestimenti...prova nella sezione tendaggi e articoli per la casa... io con quello a specchio ho rivestito internamente la plafoniera..

- per i sostegni potresti pensare di usare del filo d'acciaio e dei fermafili...tipo quelli dei freni delle vecchie biciclette...in questo modo potresti giocare con l'altezza a tuo piacimento....

- guaina termorestringente e i passacavi da tv che pensavi... efficienti ed eleganti

Buon lavoro!

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-11-2012, 22:52   #82
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Città: caserta
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

ottimi consigli, però ho ancora un piccolo dubbio ovvero come metto il plexy sulla plafo? io ho pensato di lasciare giusto 1-2 cm tra i led e il foglio di plexy ma non so come farlo mantenere alla plafo, intendo un modo che sia anche bello da vedere
edomoluro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 19:48   #83
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Feedback 0/0%

ragazzi dopodomani scadono i 30 giorni di buio e vorrei sapere un paio di cose prima di procedere : devo effettuare tutti i test? (kh - po4 - no2- no3 - ca -mg )
per quanto riguarda il cambio d'acqua devo farlo prima di accendere le luce o a fotoperiodo completo?
Vecchio 13-11-2012, 19:50   #84
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

A fotoperiodo completo, però intanto fai un giro di test che hai elencato così vediamo come sta andando

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 23:44   #85
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Feedback 0/0%

ok, domani mattina faccio il giro di test e vedo come sono messo, speriamo in bene anche se pur volendo non potrò accendere la plafo prima di giovedi (devo ancora prendere il plexy, sistemare i fili e appenderla )

ps: intanto ho trovato lo sfondo blu da un lato e nero dall'altro
Vecchio 14-11-2012, 11:43   #86
ciccius_prime
Guppy

L'avatar di ciccius_prime

Città: nova m.se (MB) - milano
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

per il plexy io avevo pensato di creare un coperchio ....ovviamente tu lo utilizzerai rovesciato... 4 profili laterali che ti danno la distanza dai led...credo che 2 cm siano piu che sufficienti... quello dietro (non a vista) lo farei bucherellato (ma non so se questo puo aiutare o meno ....(tanto non si vede )....

visualizza un coperchio di una scatola di scarpe... e opera di conseguenza...su AP ci sono dei bei progetti in questo senso...dove qlc (non ricordo chi e me ne scuso)... ha utilizzato i laterali del lato lungo anche per montanti sulla vasca...

è molto più semplice farlo che spiegarlo...

buon lavoro

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 12:54   #87
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Feedback 0/0%

ragazzi ho fatto un giro di test ma mi aspettavo fossere migliori comunque eccoli:

kh: 8.5 no2 : 0 no3: 5 po4: 0,2 , no2-no3 e po4 sono della tropic marin, kh dell'askoll, calcio e mangesio invece della salifert (questi ultimi 2 ca e mg sto traducendo come fare il test a breve posterò anche loro)

allora che ne dite? io penso che siano ancora alti per iniziare a dare luce specialmente po4 quindi avrei pensato di fare un'altra settimana con resine anti po4 e anti no3, però vorrei metterci un filtro a zainetto per far funzionare meglio le resine
Vecchio 14-11-2012, 13:04   #88
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu

Originariamente inviata da edomoluro Visualizza il messaggio
ragazzi ho fatto un giro di test ma mi aspettavo fossere migliori comunque eccoli:

kh: 8.5 no2 : 0 no3: 5 po4: 0,2 , no2-no3 e po4 sono della tropic marin, kh dell'askoll, calcio e mangesio invece della salifert (questi ultimi 2 ca e mg sto traducendo come fare il test a breve posterò anche loro)

allora che ne dite? io penso che siano ancora alti per iniziare a dare luce specialmente po4 quindi avrei pensato di fare un'altra settimana con resine anti po4 e anti no3, però vorrei metterci un filtro a zainetto per far funzionare meglio le resine
Tanto se non ricordo male devi finire la plafo, metti le resine nel filtro a zainetto e fra qualche giorno rimisura i po4. No3 a 5 non vanno male.
Vecchio 14-11-2012, 13:09   #89
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Feedback 0/0%

si domani ho il pomeriggio libero quindi mi dedicherò alla plafo, per qunato riguarda il filtro avevo visto questo su internet che ne pensi? http://www.aquariumline.com/catalog/...h-p-10284.html
ovviamente lo riempirò solo di resine per i po4 e un pò di lana per un paio di giorni per pulire un pò l'acqua
Vecchio 14-11-2012, 13:29   #90
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Feedback 11/100%

Originariamente inviata da edomoluro Visualizza il messaggio
si domani ho il pomeriggio libero quindi mi dedicherò alla plafo, per qunato riguarda il filtro avevo visto questo su internet che ne pensi? http://www.aquariumline.com/catalog/...h-p-10284.html
ovviamente lo riempirò solo di resine per i po4 e un pò di lana per un paio di giorni per pulire un pò l'acqua
Non li ho mai usati, ma secondo me uno vale l'altro, se lo dovessi prendere, prenderei quello che costa meno.
Rispondi

Tag
avvio , del , informazioni , marino , primo
Opzioni
Visualizzazione