Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 27-10-2012, 13:15   #81
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
a che punto sei con il fotoperiodo?
pirataj non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-10-2012, 13:17   #82
Ondarossa
Guppy

Città: Bolzano
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
a che punto sei con il fotoperiodo?
Oggi passo da 3ore e mezza a 4 complessive (di cui 2 piene di bianchi puri). Ho appena iniziato, praticamente.
Ondarossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 13:37   #83
Ondarossa
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da SimoneL. Visualizza il messaggio
per eliminare il sedimento puoi utilizzare anche la campana che hai te o un normalissimo tubo, l'importante come giustamente dicevi, visto che ti tira su acqua, prendi un retino, o una calza per le resine e la metti all'altra estremità del tubo, cosi l'acqua che tiri fuori la recuperi e il grosso del sedimento lo butti via, oppure anche con una siringa e un tubicino attaccato...lo aspiri..., io personalmente non sono per fare cambi d'acqua all'inzio, fai conto che la mia vecchia vasca l'ho lasciata maturare 8 mesi prima del primo cambio, però si parlava di 400lt...visti i valori alti che hai te un cambio d'acqua lo farei...però l'acqua deve essere di ottima qualità se no non cambi nulla..hai un impianto o la compri? le rocce le hai prese qui a Bz?
Infatti esatto, avevo letto che il primo cambio lo si fa a foto periodo completo, preferibilmente.
Mi pace l'idea della calza, mi sa che farò esattamente così! Stacco l'osmolator che altrimenti mi rompe le balle, vado giù con l'aspiratore a campana e poi rimetto in vasca l'acqua pulita. Grande! Se poi vedo che non cambia nulla, faccio un cambio vero e proprio.

Si le rocce le ho prese qui in due negozi diversi, l'acqua la compro per "paura" dell'impianto ad osmosi...mi mette un po' di ansia l'idea di non saperlo usare e lo spreco eventuale di non so quanti litri per averne magari 10 per la vasca. Tu come stai facendo invece?
Vecchio 27-10-2012, 13:53   #84
SimoneL.
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Fai cosi allora, per il prossimo mese aspira e basta il sedimento, il secchio in cui metti l'acqua ovviamente deve essere pulito e lo utilizzi solo per l'acquario..all'OBI ci sono quelli da 2 euro arancioni che vanno benissimo... e vediamo se cosi nitrati e fosfati scendono, altrimenti si fa un cambio d'acqua anche piu del 10% , direi di provare un 30%-40% e vedere se dopo un mese si sono abbassati... l'osmoregolatore ovviamente lo devi staccare, con questo lavoro un pò d'acqua la perdi sempre ma stiamo parlando di poca roba..poi ricordati di riattaccare l'osmo...
Io ho il mio impianto...almeno sono sicuro di cosa metto in vasca..alla fine non è niente di complicato..giri un rubinetto e via...però è vero che si spreca molta acqua anche se in molti per ovviare al problema la tengono per annaffiare le piante
  Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 14:42   #85
Ondarossa
Guppy

Feedback 0/0%

Aggiornamento: trovata colonia di anfipodi che brucano il sedimento sotto le rocce (sabbiolina che non riuscirò mai a ripulire da lì sotto...); ecco svelato il mistero dell'esoscheletro che ho visto volteggiare in acqua più di una volta e che sembrava appartenere a un gamberetto.

Questi anfipodi sono brava gente, vero?
Vecchio 02-11-2012, 15:21   #86
Sjd
Ciclide

Città: napoli
Feedback 0/0%

bravissima direi
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 15:32   #87
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

per gli anfipodi (flora bentonica) sono "buoni" e sopratutto sono un segno che il sistema gira bene ....
Vecchio 02-11-2012, 17:03   #88
Ondarossa
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
per gli anfipodi (flora bentonica) sono "buoni" e sopratutto sono un segno che il sistema gira bene ....
Dai davvero??? uuuuu che bella notizia! Grazie!!!
Insomma se da una parte sono già dietro a combattere le aiptasie, dall'altra almeno ho questi esserini che sono un buon segnale.

Sabato altro giro di test, ora vi posto alcune foto, ho notato altre novità
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Sjd Visualizza il messaggio
bravissima direi
Fatto niente io guardo e basta!

Ultima modifica di Ondarossa; 02-11-2012 alle ore 17:04. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 02-11-2012, 17:25   #89
Ondarossa
Guppy

Feedback 0/0%

Ecco le cose nuove di cui volevo chiedervi specifiche.

Questa è una specie di "ragnatela" filamentosa che ho visto farsi e disfarsi su diversi spuntoni di roccia senza capire chi la produca, o come si spieghi...che roba è?

Quest altro invece è tipo un fiore con le piume (!) che si apre e si chiude, ogni tanto c'è, altre volte penso di essermelo sognato perchè sparisce nel nulla. Ha un nome?

Poi ecco un altro Xfile: questa cosa sembra colla, però coi tentacolini con delle palline bianche agli apici, molto armoniosa, mi piace pure, anche se è microscopica. Quelloa che ho cercato di evidenziare soprattutto nella seconda foto è che ha come "incollato" due rocce, mettendosi nel mezzo. E' da tenere sotto osservazione o posso stare tranquilla?

Gli anfipodi sono troppo timidi per essere fotografati, sono lì che razzolano. Ho visto anche che sul retro delle rocce che poggiano sul fondo sono nati dei grossi "fiori" con ampie corolle, non sono certo aiptasie, pertanto spero di non dover smontare tutto e disturbare i miei animaletti per qualche altra forma di vita pericolosa.

Chiudo con un paio di scatti panoramici:

Vecchio 02-11-2012, 17:39   #90
Sjd
Ciclide

Città: napoli
Feedback 0/0%

la seconda foto sembra anzi è uno spirografetto, così come lo sembrano i fiori che descrivi =) per le altre foto non saprei dirti...
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
starting
Opzioni
Visualizzazione