Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
o c'è qualcosa che non va nei miei test, o c'è qualcosa di grosso che mi sta sfuggendo
comincio con un riepilogo: nelle ultime 2settimane senza mettere nulla avevo no3 a 10 e po4 a 1
continuo con una cosa che fara incazzare rox ma ti dico prima di scazzarti perchè quanto diro dopo ha dell'assurdo... la negoziante stava buttando del cerato, e dato che con tutti i valori apposto le alghe crescevano ho tentato andando in direzione totalmente opposta, pensando che i miei test mi mentissero sulle quantita in gioco
messo il cerato, ho fornito in settimana 6-7mg/l di no3 e 0,4 di po4, oltre al potassio
crescono le piante, crescono le alghe, faccio i test....e senza cerato mi aspetterei no3 a 16 e po4 a 1,qualcosa....col cerato ho paura a fare il test ma soprattutto a scriverlo qui
questi i risultati...
no3: 25
po4: 1
kh: 9 (ma xkè sale cosi tanto??? prima non saliva e nelle ultime due settimane ho cambiato 60lt con sola osmosi...)
no3: 25
po4: 1
kh: 9 (ma xkè sale cosi tanto??? prima non saliva e nelle ultime due settimane ho cambiato 60lt con sola osmosi...)
non so piu che dire...
Nemmeno io. Butto lì qualche ipotesi.
1) I tuoi test sono andati.
2) Il Cerato, essendo galleggiante, toglie luce alle altre piante, e la luce è il tuo punto debole.
Oltre ad assorbire meno nitrati, le altre li producono con le foglie che muoiono e marciscono, ma mi pare imossibile che tutto questo accada in una settimana.
3) Sul KH proprio non ci arrivo. Prova ad aprire un topic su "Chimica".
Se lo fai, fammi sapere. M'interessa seguirlo.
1) oggi son andato dal negoziante il quale ha fatto i test con le striscette, secondo le quali
ph:8
kh:9 (corrisponde al mio test)
no3: fra 25 e 50
il suo test a reagente del ph mi dava fra 7.5 e 8
tornato a casa, faccio il test del ph liquido e mi da 7, esattamente come il phmetro che per sicurezza ho ritarato. é ovvio che il ph sia salito a causa del kh, nè posso aumentare l'erogazione che rischio la vita dei pesci. Domani tolgo le alghe e faccio cambi con osmosi
2) il cerato copre parzialmente crypto e microsorium...per cui non è lui
3) devo chiedere in chimica...al posto del viakal ho usato il rio azzurro anticalcare...la roccia rimaneva normale, alcuni chicchi di ghiaia diventavano bianchi, senza pero friggere :/
se è la ghiaia (comprata in normali negozi d'acquario) son cazzi amari...anche se non capisco perchè tutto questo rilascio capiti solo ora
Il test del potassio esiste ma costa una paccata (marca elos)
Non sono esperto in chimica ,ma mi domando se il potassio legandosi con l'acido carbonico non possa formare carbonati o bicarbonati che vanno poi ad incrementare il KH ??????
Ciao e auguri per la tua vasca
solo per fare un riassunto della vasca relativa a 2giorni fa
alghe sempre cresciute, ma un pelo di meno. L'hygrophyla ha fatto tanti figlioletti che hanno foglie larghe e un bel colore, ma anche qualche alga (meno delle foglie vecchie). Le crypto grazie alle tab dennerle pare stiano meglio ma sempre algate
il cerato mi sembra in difficolta, aveva pure qualche alga....penso che il cuore di molti si fermera leggendo tale fatto
valori della vasca
no3: fra 10 e 25, piu vicino ai 10
po4: fra 0,5 e 1, piu vicino allo 0,5
kh: fra 7 (diventata acqua verde) e 8 (definitivamente gialla)
vediamo che succede in questa settimana, ho reintegrato solo il potassio senza inserire altro!