Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Benny, averla l'immagine intera... c'è solo la tetta... ma direi che basta... chi non vorrebbe essere quella mano?
Comunque con precipitazione di oligoelementi non intendo nulla di visibile o misurabile. L'ipotesi nasce sempre dal concetto che persone come zucchen sostengono che i coralli si comportano in modo diverso se gestisci il reattore in un certo modo... vorrei capire se c'è un fondamento scientifico o sono tutte panzane...
vorrei capire se c'è un fondamento scientifico o sono tutte panzane...
ink fondamenti scientifici in quest hobby sono pochi ,sicuramente dirò panzane,io ottengo risultati in un determinato modo , se poi si possono ottenere anche in altri questo è risaputo...
ti piace gestire il reattore a 3/ 4 e dar retta ai produttori di reattori ? fallo !!! ma non sbomballarmi piu i marroni in mp per chiedermi di intervenire nei tuoi 3d
Siccome credo che tu, come altri, avevi una bella vasca e mi sembra che chi ha belle vasche, più spesso usa il reattore come descritto, ti ho chiamato in causa.
Non voglio verità scientifiche, anche se la mia mentalità mi porta a cercarle, ma per il momento ci sei solo tu che prodiga di usare il reattore in quel modo ed io sto solo provando. Nessun altro che lo usa così (se esiste) risponde.
Se l'hai sempre usato così senza avere un motivo e sei andato avanti in quel modo solo perchè ti trovavi bene, basta dirlo senza menare il torrone...
Io lo sto provando perchè ho delle convinzioni che vorrei dimostrare.
Ragazzi, scusatemi, ma sono in un periodo un po' particolare e non ho molta voglia di stare alla tastiera anche se sono costretto a casa per la maggior parte della giornata.
Cerco di essere sintetico: quando andavamo a scuola (ai miei tempi, eh, quindi una quindicina di anni fa ) i professori di scienze ci facevano la dimostrazione di cosa è una soluzione ipersatura facendoci sciogliere sale in un bicchiere fino a quando non scioglieva più e precipitava. Per questo motivo è importante avere un certo volume di acqua in rapporto al materiale calcareo. Troppo poca si satura molto rapidamente.
E' ovvio che dipende anche dalle prestazioni che richiediamo al reattore per cui se queste saranno ridotte, non c'è bisogno di tanta acqua mentre se saranno elevate è importante averne un maggior volume.
Per quanto riguarda la quantità di CO2 richiesta dal reattore per mantenere il pH richiesto dal materiale calcareo in uso, questo è strettamente legato al progetto ed a come la CO2 viene sfruttata o sprecata. Tutti i reattori funzionano (e dico TUTTI, anche quelli che non usano impianti di CO2) ma il rendimento è molto variabile proprio in funzione del progetto.
geppy
Sul concetto di saturazione ci siamo, e sul tuo esempio anche, ma in quest'ultimo caso si parla di una situazione statica, nel reattore è invece dinamica.
E' quindi vero che nel caso di un reattore pieno raso di materiale il solvente ha un volume ridotto, ma proprio in virtù di questo, il ricambio di solvente è molto più rapido e più difficilmente arriverà a saturarsi. Questo è il mio ragionamento.
Ripendendo il tuo ragionamento, è come se mettessi dell'acido muriatico in un bicchiere di corallina pieno a 2/3 di corallina e lo lasciassi lì qualche tempo prima di cambiarne una parte (secondo me toglierei una soluzione satura); se invece (per estremizzare) facessi scorrere dell'acido muriatico su della corallina, credo che le cose sarebbero piuttosto differenti.
Fammi sapere se rientro nella categoria di quelli che ti portano al loro livello e ti battono per esperienza... e scusa per il tempo che ti faccio perdere...
Ultima cosa: vero che tu o altri, avete già fatto varie sperimentazioni ed avete dimostrato che il reattore pieno a 2/3 rende più di uno tutto pieno, a parità di modello? così non ci sarebbero più ragionamenti da fare, di fronte all'evidenza pratica...
Grazie
, ma in quest'ultimo caso si parla di una situazione statica, nel reattore è invece dinamica.
esatto
Originariamente inviata da Ink
ci sarebbero più ragionamenti da fare, di fronte all'evidenza pratica...
la pratica dice che reattore pieno ,meno co2 in vasca.....
ph piu alto in vasca ....
e ioni piu assimilabili dai coralli,quindi maggior crescita e colori sgargianti...
la teoria......
ti metto una frase di albert eintein
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
quoto alla grande..tutti funzionano...ma tra reattori e reattori c'è differenza eccome
WHY BE NORMAL ?