Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 10-02-2010, 23:01   #81
muren23
Guppy

Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci provo....
muren23 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-02-2010, 23:07   #82
muren23
Guppy

Feedback 0/0%

Le ho messe tutte qua! http://img19.imageshack.us/gal.php?g=snc00106a.jpg
Vecchio 10-02-2010, 23:59   #83
muren23
Guppy

Feedback 0/0%

Allora avete visto le foto?
Vecchio 11-02-2010, 01:01   #84
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 5/100%

muren23, più che un acquario di barriera sembra un olandese....

scusa la battuta ma hai una marea di alghe ....e prenderla con ironia è il primo passo per risolvere il problema.

Hai anche un bel pò di sabbia che ti rovina tutto......
e da quanto vedo l'ultimo dei tuoi problemi sono i ciano....

Sei tu che devi decidere cosa fare:

O continui così e vai avanti sperando nel meglio e ogni tanto tappando i buchi o dai un colpo drastico alla situazione e cambi tutto.

Come prima cosa leverei la sabbia , la aspiri con un tubo in una calza , preparati prima un bel cambio almeno 25 litri, sostituisci l'acqua persa con quella nuova , se non basta doèpo che la vecchia si è depositatata la usi per arrivare a livello.

Nei giorni seguenti inizi a estirpare le alghe più che puoi anche con le mani....skimmer a palla .

I valori che misuri non sono reali perchè si mangiano tutto le alghe quindi cosa più importante devi riuscire a dimunuire i nutrienti perchè in qualche modo sei tu che o non li togli con skimmer o cambi o ce ne metti troppi con troppa pappa.

La sabbia accumula i nutrienti ( cibo che rimane sul fondo) e fanno da concime alle alghe .....

Purtroppo iniziare male e il peggior modo per iniziare (un pò in tutte le cose) ....

ps hai comperato lo skimmer di tua iniziativa andando da un negoziante ....il mio consiglio prima di comperare apri un post nel forum e chiedi impressioni agli utenti sul prodotto, premetto che io il tunze non lo conosco e magari funzione benissimo.
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 08:17   #85
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Quote:
muren23, più che un acquario di barriera sembra un olandese....

scusa la battuta ma hai una marea di alghe ....e prenderla con ironia è il primo passo per risolvere il problema.

Hai anche un bel pò di sabbia che ti rovina tutto......
e da quanto vedo l'ultimo dei tuoi problemi sono i ciano....

Sei tu che devi decidere cosa fare:

O continui così e vai avanti sperando nel meglio e ogni tanto tappando i buchi o dai un colpo drastico alla situazione e cambi tutto.

Come prima cosa leverei la sabbia , la aspiri con un tubo in una calza , preparati prima un bel cambio almeno 25 litri, sostituisci l'acqua persa con quella nuova , se non basta doèpo che la vecchia si è depositatata la usi per arrivare a livello.

Nei giorni seguenti inizi a estirpare le alghe più che puoi anche con le mani....skimmer a palla .

I valori che misuri non sono reali perchè si mangiano tutto le alghe quindi cosa più importante devi riuscire a dimunuire i nutrienti perchè in qualche modo sei tu che o non li togli con skimmer o cambi o ce ne metti troppi con troppa pappa.

La sabbia accumula i nutrienti ( cibo che rimane sul fondo) e fanno da concime alle alghe .....

Purtroppo iniziare male e il peggior modo per iniziare (un pò in tutte le cose) ....

ps hai comperato lo skimmer di tua iniziativa andando da un negoziante ....il mio consiglio prima di comperare apri un post nel forum e chiedi impressioni agli utenti sul prodotto, premetto che io il tunze non lo conosco e magari funzione benissimo.
quoto in toto e aggiungo che mi dispiace che hai problemi perchè la vasca mi piaceva molto anche con quelle alghe così verdi ....ma purtroppo vasca giovine con sabbia e anemoni.........
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 11:17   #86
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 7/100%

cicala, alla fine sei arrivato dove sono arrivato io quando gli ho detto di prendere subito lo sky e togliere tutto immaginavo che la sua situazione era simile a questa altrimenti nn andava in paranoia x i ciano,quindi il mio consiglio era di dare un taglio netto con la passata gestione,forse nn mi sono fatto capire bene,quindi ora muren23, fai quello che ti è stato detto da cicala nell'ultimo intervento togli tutto e con tanta tanta tanta pazienza recuperi la situazione ti ci vorrà parecchio tempo nn pensare che il problema ti rientri in un mesetto.
dopo aver tirato via sabbia ecc... il primi cambi falli ogni mese,durante questo periodo tiri via le alghe(magari il fine sett)e fai il cambio filtrando con la lana di perlon l'acqua che tiri via in modo da trattenere le schivezze e poter riutilizzare l'acqua,poi come ti ho detto prima a fine mese cambio vero del10/20%.
ti dico di fare così perchè in questo modo settimanalmente nn metti acqua nuova che immette nuovi nutrienti x le alghe,quindi filtrando quella della tua vasca nn immetti nulla,mi chiederai perchè allora ogni mese la cambio???
perche altrimenti dopo tanto tempo ti verrebbero a mangare molti altri elementi che il sistema consuma.
l'anemone tiralo via se schiatta ti giochi la vasca e andrebbero sprecati tutti gli sforzi che fai
Vecchio 11-02-2010, 12:05   #87
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Feedback 5/100%

dany78, la fine è uguale hai ragione ma però molte volte è importante anche il percorso che uno fà per arrivarci......

Il mio intento (per questo che scrivo quà e cerco di dare consigli) non è semplicemente dire cosa uno deve fare ma fargli capire il perchè.

Se faceva come dicevo io , a quest'ora lo skimmer non lo avrebbe comprato (forse) e forse con calma e tranquillità avrebbe trovato uno skimmer migliore e magari anche spendendo meno.

Il suo problema iniziale ricordo erano i nitriti che proprio in una vasca col biologico sono un assurdo ......quindi secondo me dovuti sicuramente a test sballati o al biologico che non funzione o com diciamo alla sabbia ( che però in una vasca così giovane , se non ricordo male, e difficile che provochi tanto danno) , e sicuramente non era e non è lo skimmer la soluzione immediata.

Il lavoro di togliere la sabbia il biologico e far ripartire la vsca non mi sembra proprio una stronzata ma molto complicato se fatto bene .....prima di farlo il mio consiglio come ripeto e aver ben chiari i meccanismi e i possibili intoppi.....

Comunque quello che hai detto è tutto giusto secondo me e' solo che dare consigli diretti senza far capire i motivi dell'agire o casa sta succedendo non è nello spirito del forum ed io in quanto semplice utente ( non ho esperienza suff. e non sono un mod) preferisco più che dire cosa fare ....capire insieme la situazione e trovare insieme una soluzione.......

muren23, scusa l'ot ........se vuoi una bella vasca è importante capire cosa succede sei tu che devi imparare a "leggerla"....
Vecchio 11-02-2010, 12:18   #88
locals
Avannotto

L'avatar di locals

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a locals

guarda oppure puoi mettere lo skiumatoio deltec mce 600 che ha anche lo scomparto per mettere le resine o carbone...i nitriti sono letali fai il cambio e metti i batteri...ciao
Vecchio 11-02-2010, 12:33   #89
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Feedback 5/100%

Quote:
guarda oppure puoi mettere lo skiumatoio deltec mce 600
mi sa che il 600 su 90 litri è un pelo tanto.....
Vecchio 11-02-2010, 14:15   #90
muren23
Guppy

Feedback 0/0%

era solo un problema dei test quello dei nitriti!Poi per il resto le alghe verdi che vedete me la ha date il mio negoziante dicendomi che mi avrebbero aiutato a togliere i nutrimenti per le alghe brutte!voi dite che dovrei toglierle tutte allora?poi per la sabbia ho letto qui sul forum nano che uno strato sottilissimo si puo anche tenere,voi corregetemi se sbaglio!senza sabbia non mi piuace propio!per il filtro adesso iniziero a togliere lentamente le spugne i cannolicchi e le biball!kmq lo skimmer inizia ad andare bene !schiuma gia sul marroncino!
Rispondi

Tag
aiutatemi , perfavore
Opzioni
Visualizzazione