Rieccomi qua. Dunque...ho preso una decisione un pò drastica, se i pesci vivono condurrò l' acquario senza fondale, a vetro, con piante in vasetto. molti non saranno d' accordo, ma non vi dico cosa non è venuto fuori dalla ghiaia e da dietro il filtro. c' ho messo giorni per filtrare l' acqua, sifonando e facendo piccoli e continui cambi parziali. per quanto riguarada i pesci la situazione è altalenante: dopo tre giorni di cura li ho rimessi nell' acquario, provvisorio come allestimento, ma pulito (spero!) . purtroppo ho finito il test nitriti, ma i nitrati sembrano ok. prima ho messo i due piccoli, poi dopo un giorno il grande. dunque il grande ora alza la pinna anche se non sempre, sta perdendo dei residui bianchi dal corpo come se cambiasse pelle, ma sotto la livrea è bella. occhi ancora opachi, comportamento calmo, appetito medio. l' oranda pare perfetto in tutti i sensi, in realtà a parte dei puntini sulla coda non è mai peggiorato molto. il demekin mi preoccupa, nel senso che da quando l' ho reintrodotto si sono arrossate parecchio branchie e base pinne, inoltre la coda continua a essere biancastra e puntinata nonchè gli occhi. ieri nuotava e giocava coll' altro, ma poi passa del tempo in superficie senza far nulla, boccheggiando. non so che fargli...
ho trovato il generaltonic su ebay così mi evito giri a vuoto, speriamo arrivi i fretta. se la situazione crolla si può tentare un cura in vasca...che dite di fare ? tengo monitorato e basta o devo isolare il demekin?
Al momento aiuto l' acquario con microcambi e microsifonature, cerco di tenere acqua e fondo più puliti possibile...
|