Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 21-05-2009, 17:20   #81
Philippe
Guppy

Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Philippe

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda le sacrosante parole esposte da Geppy mi sento di dire e consigliare a chi realizzerà questa "lista della spesa" all'insegna del risparmio intelligente, che già su questo forum ci sono svariati spunti e discussioni nonchè topic sui reali consumi delle attrezzature: un esempio su tutti quello fatto da Dany sulle marche di pompe di risalita e i loro relativi consumi, quello sui reali consumi delle plafoniere T5 piuttosto delle HQI... e così via.

Non voglio risultare ripetitivo, ma io dal giorno che mi sono iscritto non ho mai smesso di leggere il forum e di cercare gli argomenti che più mi premevano per la realizzazione dell'acquario che potete vedere e leggerne l'attrezzatura nel mio profilo...

La vasca è partita ai primi di marzo e fin'ora grazie ai consigli e al mercatino ho speso poco più di € 3.000,00 riuscendo anche ad acquistare attrezzature per la maggior parte palesemente risparmiosa sotto l'aspetto Watt.

Con la plafo che mi ritrovo sono in fremita attesa della bolletta ENEL, ma anche lì mi sono gia prefissato che magari potrei sostituire un ballast e farla diventare 1 bulbo 250W e 1 bulbo 150W visto che sono innamoratissimo anche degli LPS...

Spero di essere stato utile per lo meno per dare basi sul cammino che si vuole intraprendere dando un monito essenziale ai neofiti (come me)...

Saluti e grazie ancora
Philippe non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-05-2009, 17:53   #82
tecnopuma
Ciclide

L'avatar di tecnopuma

Città: Mira Ve
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 9/91%

Sono abbastanza d'accord con chi sostiene (ad esempio, per non far nomi, Algranati ed Abra) che una volta che la vasca gira da sola, subentra una sorta di "noia" (anche se forse non è il termine giusto)..quello sì..
Vecchio 22-05-2009, 00:16   #83
aleo23
Discus

L'avatar di aleo23

Città: milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aleo23

lasciamo perdere il discorso algranati perche lui spoerimenta tutto anche il modo di dare da magiare fragole agli animali
io credo che quando si raggiunge un certo risultato e la vasca come dite "gira da sola"
bene quello e un bivio nel nostro hobby

un ramo e quello piu insidioso ed e quello che crediamo che la vasca abbia un equilibro talmente perfetto che anche se non le dedichiamo il tempo necessario lei va per conto suo, quello e il momento in cui molti perdono le vasche e di conseguenza perdono lo stimolo a ricomiciare" lasciamo perdere il discorso blackout elettrico, spermata generale della vasca e il sistema collassa" nelle vasche, quindi mondo artificiale, per quanto possano essere grandi non raggiungeranno mai un equilibrio perfetto come in un oceano, noi diamo un surrogato di cio che esiste in natura da quando esiste l'acqua sulla terra

dopo diche se si raggiunge un equilibro apparentemente perfetto e grazie sopratutto a noi che lo abbiamo reso possibile
quindi e nostro preciso dovere mantenere quel precario equilibrio.

il secondo ramo e quello piu variopinto
ho raggiunto il mio obbiettivo? ora mi do da fare
proviamo ad allestire una vaschetta sperimentale
vediamo se inserendo qualche cosa di difficile sono in grado di gestire

vediamo di sperimentare un nuovo sistema di gestione

vediamo dove riesco ad arrivare magari usando coralli definiti piu facili

magari riproduciamoli
magari osserviamo le interazioni che ci sono tra diverse famiglie di coralli
magari sperimentiamo una vasca per il nuoto e qualche corallo da scenario
magari monotematica con quel corallo che tanto ci fa sognare
magari tentiamo la riproduzione dei pinnuti o degli invertebrati (paguri, gamberi)e qui secondo me porta a una sfida davvero impegnativa sotto l'aspetto materiale e meno impegnativa sotto l'aspetto economico
magari mi faccio una vasca èper i cavallucci o per le anemoni o per le tanto bramate meduse
o magari una vaschetta dove allevare le alghe superiori e qualche pinnuto
sperimentare luci nuove
nuovi sistemi di movimento
nuovi filtraggi daltronde l'intero sistema si basa parecchio sulla tecnica o sbaglio
e chi piu ne ha piu ne metta

ecco che allora ci si rende conto che quando si afferma di aver raggiunto una perfezione, non e un traguardo me e semplicemente un nuovo punto di partenza per destinazioni che sicuramente possono offrire nuovi stimoli e nuove sorprese

booo spero di essermi spiegato

io la vedo cosi
e come se avessi l'hobby dei modellini di aerei e quando ho imparato a farli sollevare da terra dicessi ok ce lo fatta mettiamo tutto in cantina tanto ho raggiunto la perfezione
Vecchio 22-05-2009, 13:42   #84
elprode
Guppy

Città: trieste
Feedback 0/0%

Sono un mediterraneista, quindi probabilmente non posso entrare pienamente nel merito della questione dibattuta in questo topic. Però quello che dite si può applicare, con le dovute proporzioni, anche all'acquariofilia mediterranea.
Lungi dall'essere un "ripiego" per chi vuole impegnarsi di meno o spendere di meno, anche un acquario med destinato ad ospitare gorgonie o altri Cnidari particolarmente delicati richiede una grandissima costanza nelle cure ed una grossa spesa in termini di attrezzatura tecnologica, alla fin fine paragonabile a quella di una vasca reef (quello che si quadagna risparmiando sull'illuminazione, si perde, con gli interessi, con la refrigerazione).
Ma anche qui vale lo stesso discorso: un acquario allestito con animali meno esigenti, magari dei primi metri di profondità e quindi più resistenti a condizioni non sempre ottimali, non è detto che debba essere un acquario "brutto".
Anzi, spesso l'abilità e la sfida possono consistere proprio nel realizzare una vasca splendida partendo da ambienti o animali che, ad un approccio superficiale, potrebbero sembrare meno attraenti (ma che, una volta ospitati in una vasca ben allestita e curata con amore, danno invece tantissime soddisfazioni).
Per fare un esempio che mi tocca da vicino: a me non interessa l'estetismo fine a sè stesso; io vivo a Trieste, e il "mio" med è l'Alto Adriaco (Golfo di Trieste, costa Istriana). Non mi interessa inserire in vasca Gorgonie o altri "coralli", perchè non fanno parte del "mio" mare, che è quello che amo durante le mie immersioni in apnea, ed è quello che mi interessa avere in casa.
Forse che per questo la mia vasca è più brutta di quella di un mediterraneista che abita sullo stretto di Messina (tanto per fare un esempio a caso)? Forse, ma è questione di gusti. Il limite tra una vasca brutta e una bella, oltre al fatto che la vasca deve piacere al suo proprietario, sta nel fatto di garantire un buon livello di salute ai suoi ospiti. Restando al med: per quanto mi riguarda una vasca con due pomodori di mare e un paio di Palaemon o di paguretti che scoppiano di salute è una BELLISSIMA vasca. Una vasca piena di Astroides o di Gorgonie che tirano a campare, sarà molto più colorata, ma per me è una brutta vasca.
La sfida, secondo me, è proprio questa: puntare ad un obiettivo (che può esser alto o basso, a seconda delle possibilità di ciascuno), come per me lo è stato il voler riprodurre un biotopo circoscritto e particolare, e fare del proprio meglio affinché gli invertebrati, i pesci e le alghe ospitate possano prosperare nel miglior modo possibile. Un obiettivo che, dal mio punto di vista, è sempre appagante ed è sempre foriero di nuovi stimoli e nuove soddisfazioni.
Vecchio 22-05-2009, 16:01   #85
Enrichetto
Discus

L'avatar di Enrichetto

Città: Reggio Emilia
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Ragazzi, non facciamo i furbi: un acquario, per grande che sia, costa molto meno di una fidanzata.
Perciò ben vengano le bollette ENEL, almeno quelle le sopportiamo una volta ogni due mesi, le fidanzate invece...
Vecchio 22-05-2009, 17:29   #86
tecnopuma
Ciclide

L'avatar di tecnopuma

Città: Mira Ve
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 9/91%

quoto!!!!!
tecnopuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2009, 17:55   #87
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Io cerco una fidanzta ricca..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2009, 18:03   #88
Enrichetto
Discus

L'avatar di Enrichetto

Città: Reggio Emilia
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Perry, ricca e con l'hobby degli acquari... uhm....
Vecchio 23-05-2009, 15:39   #89
DEA76
Ciclide

L'avatar di DEA76

Città: BERGAMO
Feedback 0/0%

Cmq credo che pagare bollette a trimestre da 750€ sia una pazzia!

Non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici.
DEA76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2009, 17:15   #90
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

DEA76, lo penso anche io......ma ancora le sto pagando -28d#
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chi
Opzioni
Visualizzazione