Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Chiudi la discussione
Vecchio 09-10-2005, 15:53   #81
NIKO
Discus

Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi dispiace molto leggere messaggi privi di contenuto ma con molta arroganza e questa volta soprattutto da parte dei moderatori, mi riferisco a niko, benny e notturnia. Poteva venire fuori comunque una bella discussione, argomentando e non insultando. Peccato. Ora mar_rosso non scriverà più e così il forum sarà molto più "ricco" di prima.
forse era amico tuo magari riesci a convincerlo a riprendere le argomentazioni, digli che puo' continuare a scrivere tutte le amenita' che vuole , anche perche' adesso tu metterai 2x150w al posto delle tue 2x400w, e il seaclone al posto del tuo LG
NIKO non è in linea  

Vecchio 09-10-2005, 15:54   #82
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

I moderatori devono moderare non infiammarsi come benzina se si è provocati..e rispondere tono su tono..secondo me è la virtualità che attizza gli animi più del necessario e sufficiente..se così fosse i dibattiti dovrebbero finire tutti in rissa..nessuno si sognerebbe di dire ad un altro, per educazione, tu non capisi niente o non hai capito nulla..un pò di diplomazioan farebbe comodo a chi ha i l compito di far da arbitro nelle discussioni..perchè è questo il compito che si chiede non solo di dar consigli..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea  
Vecchio 09-10-2005, 16:22   #83
MarcoM
Discus

L'avatar di MarcoM

Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Foto: 7 Albums: 11
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Ma dire che secondo me non ha capito nulla è un insulto? Mica ho detto che è scemo…
Comunque è un argomento che mi fa davvero incavolare.
L’80 % degli animali importati muore entro i primi tre mesi proprio perchè molti neofiti non si documentano e pretendono di fare un marino come se niente fosse. Magari nell’acquario comprato al supermercato. Finalmente, grazie ad internet, e dopo anni che si ripetono sempre le stesse cose (che ci vuole un buon investimento iniziale, che ci vuole la luce, che ci vuole lo schiumatoio, le rocce vive ecc, ecc) sono sempre di più gli appassionati che partono con il piede giusto e i risultati si vedono eccome.
Poi ogni tanto arriva il mar-rosso di turno che rovina tutto dicendo che sono tutte cavolate, che non è vero, che il marino lo puoi fare spendendo due lire. E magari c’è qualcuno che legge e che gli da pure retta. Per forza poi ai moderatori che stanno qui a ripetere sempre le stesse da anni, proprio per evitare tutto ciò, gli girano gli zebedei.
Quindi insisto: sei un neofita? Stai leggendo qui? Non dare retta a quello che dice mar-rosso perché è sbagliato! Parti con il piede giusto, fai l’investimento necessario e non te ne pentirai. Viceversa il tuo sarà al 90% un fallimento, spenderai un sacco di soldi in animali morti ed in continui cambi di attrezzatura.
Vecchio 09-10-2005, 16:30   #84
rck300
Plancton

Città: treviso
N° Acquari: uno
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Mi sarebbe piaciuto che si fosse risposto con argomentazioni più "didattiche" perchè, per un quasi pivello come mè, e come mè magari tanti altri, potevano nascere degli interessanti spunti di riflessione. Per esempio scrivere che i molli hanno determinate esigenze e quindi possono essere allevati in un determinato modo; che i duri hanno bisogno di questo e di quello,etc. Magari concludendo che un acquario come quello di Mar Rosso può benissimo funzionare per determinati invertebrati. Invece si scrive che uno non ha capito NULLA. E' veramente triste! Benny, tu che capisci tutto, fai una vasca da 100 litri netti, metti il 60% di rocce morte porose, fai maturare tutto circa 5-6 mesi senza carico organico, controlla i valori e tienili stabili, inizia a popolare gradualmente e poi mi dici. Beninteso con schiumatoio si intende. (il mio era una cosa molto spartana). Forse sarà un sistema vecchio di 15 anni fa, ma ho provato, primo perchè mi piace viverle le cose, secondo perchè oggi si hanno prodotti che magari non esistevano 15 anni fa e si possono correggere situazioni di emergenza. Una acropora di quella vasca è in quella che ho adesso, cosi come l'euphilia anchora, il sarcophyton, la tridacna, i lysmatha, 2 paguri etc. MAI perso niente. Ah, la luce era data da due faretti hqi da 7o watt con lampade elos spectra. Ciao e adesso sparate pure a zero! I miei complimenti vanno a Reefaddict che, grazie ai suoi sempre argomentati e pacati interventi, considero un vero maestro. Grazie
rck300 non è in linea  
Vecchio 09-10-2005, 16:41   #85
paperino68
Ciclide

Città: quarrata (pt)
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

mah andateci piano, cioè forse uno può anche aver risposto a tono, ma quando un mod da tempo legge e scrive molte cose, nella perseveranza alla fine..., certo son d'accordo alessandro è molot pacato e lo ho sempre ammirato x questo e altrio, ma non è sempre facile, x il topic beh le risposte già son state date e non potrei aggiungere niente di utile
Vecchio 09-10-2005, 16:56   #86
reefaddict
Pesce rosso

Città: Torino
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Va bene, respiro profondo... e lasciando perdere le provocazioni e rimanendo in tema, io penso che NON esista l'acquario marino, ma che esistano TANTI acquari quanti sono i biotopi o le zone del reef e che quindi ci si debba prima o poi specializzare e fare delle vasche che non siano "misto pesci-coralli", ma dei tentativi, anche se modesti, di fare degli acquari-biotopo.

Ora, se si svuole spendere poco, pagare una bolletta non esagerata, fare poca manutenzione, non spendere capitali in attrezzature, si può benissimo fare un 100 litri in economia con una luce moderata, coralli molli e anche duri di vario tipo tra quelli non particolarmente esigenti di luce. Si può popolarlo poco e vedere tutto crescere e prosperare. Basta scegliere un biotopo tra quelli che non richiedono condizioni assolutamente oligotrofiche né illuminazione estremamente potente.

Io mi rifiuto di pensare che esisita solo un acquario, quello con le lampadone potenti e lo schiumatoio che succhia tutto al modico costo di una moto nuova. Non mi venite a dire che io ho le lampadine da 400W, io VOGLIO acropore che vivono nei primi metri e devo rispondere alle loro esigenze e NON mi lamento della bolletta, deglutisco e basta. Ma se non potessi permettermelo, vi assicuro che potrei farmi un acquario economico e ugualmente funzionante, solo con altri animali. Mentre scrivo, sulla scrivania ho il mio nanetto da 10 litri di fronte a me, gira che è una meraviglia, ha perfino un corallo duro (orrore!), non credo proprio di aver speso più di 100 Euro per farlo.

Lasciamo solo la POSSIBILITA' di un acquario diverso, ugualmente rispettoso degli animali, solo diverso per popolazione e per impostazione.
Vecchio 09-10-2005, 17:14   #87
waveform
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a waveform Invia un messaggio tramite MSN a waveform

Originariamente inviata da reefaddict
Va bene, respiro profondo... e lasciando perdere le provocazioni e rimanendo in tema, io penso che NON esista l'acquario marino, ma che esistano TANTI acquari quanti sono i biotopi o le zone del reef e che quindi ci si debba prima o poi specializzare e fare delle vasche che non siano "misto pesci-coralli", ma dei tentativi, anche se modesti, di fare degli acquari-biotopo.

Ora, se si svuole spendere poco, pagare una bolletta non esagerata, fare poca manutenzione, non spendere capitali in attrezzature, si può benissimo fare un 100 litri in economia con una luce moderata, coralli molli e anche duri di vario tipo tra quelli non particolarmente esigenti di luce. Si può popolarlo poco e vedere tutto crescere e prosperare. Basta scegliere un biotopo tra quelli che non richiedono condizioni assolutamente oligotrofiche né illuminazione estremamente potente.

Io mi rifiuto di pensare che esisita solo un acquario, quello con le lampadone potenti e lo schiumatoio che succhia tutto al modico costo di una moto nuova. Non mi venite a dire che io ho le lampadine da 400W, io VOGLIO acropore che vivono nei primi metri e devo rispondere alle loro esigenze e NON mi lamento della bolletta, deglutisco e basta. Ma se non potessi permettermelo, vi assicuro che potrei farmi un acquario economico e ugualmente funzionante, solo con altri animali. Mentre scrivo, sulla scrivania ho il mio nanetto da 10 litri di fronte a me, gira che è una meraviglia, ha perfino un corallo duro (orrore!), non credo proprio di aver speso più di 100 Euro per farlo.

Lasciamo solo la POSSIBILITA' di un acquario diverso, ugualmente rispettoso degli animali, solo diverso per popolazione e per impostazione.
Alessandro,
se tutti ci chiamassimo "Rovero" la cosa sarebbe ben diversa. Tu sei un eccezione non la regola. Tu sai, grazie alla tua esperienza, dove investire meglio i soldi ma pensa a tutte le persone che sono alla prima esperienza, ti garantisco che per loro è diverso.
Comunque la discussione è degenerata per l'arroganza del personaggio in questione. Una buona ragione non giustifica MAI la maleducazione.
il mio blog: http://web.mac.com/waveform/iWeb/Site/Welcome.html
waveform non è in linea  
Vecchio 09-10-2005, 17:22   #88
diego91285
Pesce rosso

Città: Pistoia
N° Acquari: un lagetto da 55mila litri koi esclusivmente giapponesi... 1 marino :120x80x50
Feedback 1/100%

Quote:
Io mi rifiuto di pensare che esisita solo un acquario, quello con le lampadone potenti e lo schiumatoio che succhia tutto
mi pare un discorso fatto bene! un acquario marino può essere condotto anche con mezzi meno "tecnologici" ma secondo il mio punto di vista meno parte tecnica di ottomo livello hai e più deve seere l'abilità dellacquariofilo. se ad un novizio suggerisci di mettre uno schiumatoio mediocre probabilmente dopo poco farà del "concio" mentre una persona scrupolosa e allenata con la gestione probabilmente ruiscirà a condurre una bella vasca.
secondo me è giusto che il forum consigli il top ma tenendo presente anche che questa non è l'unica via x aver successo perchè il tanto è rimandato alle proprie abilità.
naturalmente è evidente che neanche l'espero più bravo del mondo manda avanti un marino con un cerino e un seaclone x una vasca di 2000 litri.
diego91285 non è in linea  
Vecchio 09-10-2005, 17:27   #89
mar_rosso
Plancton

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Scusate se ho assunto toni presuntuosi...forse fa parte del mio carattere...per me è anche difficile ammettere questo poichè pensavo che tra appassionati tutto ciò non venisse preso ne come una sfida ne come una presa di posizione...
cmq a me non dispiace se mi dite cje non capisco nulForse erroneamente ho parlato in modo troppo semplice di una questione un po complessa....e ritorno sui miei passi affdermando con sicurezza che non tutte le persone sono uguali e che ritengo alcuni moderatori e appassionati preparati e gentili...
Alcune persone mi hanno però dimostrato in questo forum di essere peggiori di come li avevo inizialmente immaginati...
sarà che non sono capace a scrivere, ma il mio unico intento era quello di mostrare che con un notevole risparmio economico si potevano raggiungere ottimi risultati...
Anche io so che se avessi dotato il mio acquario di attrezzature più evolute e rispettando alla lettera gli ultimi studi avrei avuto la possibilità di allevare in maniera piu sicura più animali...
Non ho le conoscenze per poter controvertire quella che ultimamente è la filosofia di gestione, ma ho semplicemente utilizzato un po di mie conoscenze per garantire ai miei animali un ambiente sano e stabile.
Mi arrabbio molto quando sento che gli animali nella mia vasca sono facili...Cosa vuol dire facili? Ho ripetutto piu volte che l'attrezzatura di cui dispongo è proporzionata al tipo di esseri che vivono all'interno della vasca!
Ma non potete negare che la maggior parte delle persone trovano il mio modo di gestione sbagliato....quando questo non è per nulla confermato...
Volevo dire l'ultima cosa sugli animali che vivono il mio acquario...il mio sogno era quello di poter far riprodurre alcuni invertebrati che difficilmente riescono a riprodursi sessualmente...nella mia vasca l'anemone e la sinularia sulla destra si son oriprodotti..il primo con l'espulsione di uova e il secondo con l'espulsione di sperma...vi allegherò le foto...ciao
mar_rosso non è in linea  
Vecchio 09-10-2005, 17:39   #90
Notturnia
Guppy

Città: Vicenza
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

hm.. sottolineo che non ho scritto come moderatore anche perchè non ricordavo di essere moderatore ...
per mie vicissitudini MarcoAP mi aveva proposto di essere tolto dai moderatori e avevo acconsentito..
quindi ripeto.. parlavo da libero acquariofilo iscritto al sito..

per il resto.. mantengo la mia opinione che non si deve assolutamente far credere al neofita che questo sia un hobby economico e che vada preso sotto gamba..

Rovero ha fatto un pico ma ne ha le capacità.. io avevo fatto un pico ma non lo avevo fatto alla leggera ed era il 7° 8° acquario..
non credo che un neofita posso partire con due euro e fare una vasca dove nessun animale vi stia stretto se non con una buona dose di fortuna..

per il resto.. tutto ok.. ognuno faccia la sua vasca come vuole.. io continuerò a farle investendo i soldi dei miei hobby nell'acquario per evitare spiacevoli problemi o errori che facciano star male chi abita la mia vasca..
Notturnia non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
arrabbiato , con , sono , voi
Opzioni
Visualizzazione