Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
lorenzomontecatini, Lungi da me creare polemiche.........
Su che basi,secondo te,si consiglia l'uso dell'eritromicina???
Perche' e' un rimedio veloce e meno "impegnativo" che gestire una vasca come si deve????
Ricordiamoci che qui siamo tutti dei maniaci,piu' o meno,fissati.....ma solitamente la domanda che viene fatta hai negozianti e' "cosa posso mettere per togliere queste alghe??" e non "Come posso gestire la mia vasca per far in modo da non avere alghe"........
In che modo un normale utente puo' accorgersi che sta' facendo un danno e come porvi rimendio??
Prima parlavi di dosaggi massicci di batteri .......sono sufficenti a risolvere la situazione????
C'e' un valore o dosaggio o una percentuale di soglia che non si dovrebbe per nessun motivo superare??????
Premetto che non l'ho mai usata,e non ho mai visto usarla,ma non e' detto che non lo farei......
Ti rispondo con calma nel pomeriggio, dato che questa mattina sono fuori per lavoro. Ciao
gil lascia perdere un sogetto che non dividere le sue conoscenze,e perche non le sa manco lui ed ha paura di sputanarsi facendo cavolate
x questo non ho manco comentato la cosa della sua affermazione,e comunque sia io in fatto di medicinali ne so qualcosina,ho meglio ancora e scritto sul libro del de graf su precauzioni ed uso con le dosi e tempi di somministrazioni
comuque si e off topic
Magari.... se scrivi in italiano corretto.......magari posso anche risponderti.....
lorenzomontecatini, Lorenzo e tu sei veramente convinto che i vari negozianti che consigliano questo metodo, danno dosaggi esatti x eliminare solo i ciano??
Io le dosi le tengo per me e non li direi mai ad un mio cliente: se vuoi io vengo a casa, ti risolvo il problema e tu paghi. Io gratis non lavoro piu' da diversi anni.
Quello che fanno gli altri negozianti non lo so e non sono una persona a cui piace giudicare l'operato degli altri. Se poi sanno o no le dosi questo non e' un mio problema. Questo non e' senza alcun dubbio un sistema da consigliare per risolvere radicalmente il problema, ma
tutto il discorso e' nato perche' vi siete tutti inalberati quando un negoziante ha dato (secondo me con una certa superficialita') ma non perche' e' inefficace ma per altre ragioni ben piu' importanti, dell'eretromicina ad un suo cliente e adesso invece si scopre che, forse, gli ha dato delle dosi sbagliate. Ma come fate a sapere cosa gli ha detto??? Eravamo presenti??? Il sig. Amstaff che si permette di criticare un negoziante di cui io conosco la bravura e la professionalita' avrebbe bisogno di farsi qualche esame di coscienza........e che raccontasse veramente come sono andate le cose....
dato che io conosco le due versioni sin dall'inizio del suo rapporto con il negoziante in questione.
Buonasera Lorenzo,
mi sono permesso di riportare tutto il post e di mettere in evidenza una frase che mi ha lasciato un'attimo perplesso.
Internet e' sinonimo di scambio di informazioni, i forum sono l'apice di questo scambio di informazioni, le informazioni dovrebbero essere bidirezionali, ovvero uno scrive una cosa che sa ed un'altro la apprende, lo stesso dovrebbero fare gli altri.......
Da qui la domanda che non vuole essere assolutamente maleducata!!!! ma tu su di un forum cosa ci stai a fare?
Informazioni mirate le fai sicuramente, ma di tuo interesse come la presenza in ogni topic ove si mettono in discussione le capacita' dei negozianti o di alcuni negozianti..... divulgazione delle tue ventennali esperienze e "segreti" non ho ancora avuto il piacere di leggerle.
Ciao
Come dice BLUREFF io non ne so niente e sono qui per imparare....
Io non ho idee preconcette nei confronti degli antibiotici e sono convinto che la sperimentazione "seria" di soluzioni a problemi diffusi sia un bene per tutti noi. In questa ottica ben vengano le opinioni di un negoziante (che non conosco ndr) che ha sicuramente la possibilità di tenere sotto gli occhi molte vasche. C'è chi fortunatamente ha sperimentato l'uso del rame (zeospur?) chi di un ormone somatotropo (Blu Coral) chi di varie ceppi batterici (Xaqua) ed ognuno ha portato elementi utili a questo hobby. L'importante è fare le cose con serietà e con coscienza sperimentando in proprio e non sulle vasche degli altri (o almeno informarli dei rischi a cui vanno incontro).
rubisa, Io se vado in un negozio di acquari di mia fiducia e mi propongano una soluzione a base di antibiotici (così come un qualsiasi prodotto per risolvere un qualsiasi problema) pretenderei spiegazioni dettagliate a riguardo (pregi-difetti), mi informerei in proprio (libri?), sul questo forum e su altri e poi deciderei con la mia testa. In nessun caso riterrei il negoziante responsabile di un qualche cosa che ho inserito io in vasca. La vasca è tua, l'hobby è il tuo, informarti fa parte del gioco. E' vero ci sono un sacco di negozianti poco aggiornati ed anche qualche mascalzone (eufemismo) ma non sono responsabili di quello che facciamo noi, sono fornitori, un aiuto, un consiglio, una guida, talvolta degli amici ma mai i responsabili delle nostre scelte...io la vedo così. Comunque segui i consigli che ti ha dato blureff vedrai che tutto si aggiusta, consideralo un piccolo passo doloroso verso la vasca che desideri
lorenzomontecatini, secondo me fai benissimo a non divulgare le tue "ricette segrete" fino a quando non sarai più che sicuro della loro affidabilità. Hai però accennato ad una certa casistica e ripetitività di formazione dei ciano (movimento e temperatura) magari se dai qualche dato concreto in più potrebbe essere utile.
lorenzomontecatini, io ho posto una domanda a te educatamente, se vuoi prendermi in giro sei liberissimo di farlo, certo non lo reputo un comportamento educato.
Buona giornata.
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Magari.... se scrivi in italiano corretto.......magari posso anche risponderti.....
Quello che dice Blureff riguardo alle persone che non condividono le proprie esperienze in un hobby è assolutamente comprensibile e soprattutto, te lo posso garantire, assolutamente condivisibile...
lorenzomontecatini, libero ognuno di esprimere le proprie opinioni, non c'è cosa più antipatica in un forum di sottolineare eventuali errori grammaticali altrui...
poi ,e te lo dice uno che è negoziante come te, se uno scrive in un forum deve condividere le proprie esperienze altrimenti meglio che non intervenga, almeno questo è lo spirito che ci dovrebbe essere e che ho sempre visto qui...
è vero che spesso si generalizza troppo ,come se tutti i negozianti dovessero per forza capirci nulla oppure lucrare indiscriminatamente, e nemmeno a me fa impazzire leggere come spesso mi capita "lascia perdere quello che dicono i negozianti" ma forse tutto ciò è figlio di una cattiva fama che proprio chi è più preparato deve con pazienza cambiare...
Bene, bravoPietro hai trovato il punto giusto, quindi con questo si potrebbe rientrare nel post, e magari, farci conoscere anche a noi come, quanto e quando usare questo antibiotico e sopratutto perchè e cosa comporta.