Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 28-02-2008, 18:44   #81
ale_nars
Discus

Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
se volete considerare solo i metodi base possiamo farlo,ma devo considerare il metodo base anche per l'altro non vi pare?
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-02-2008, 19:01   #82
VIC
Imperator

Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

comunque secondo me questo post non porta a niente, non possiamo giudicare noi gli eventuali maggiori costi di un metodo o dell'altro, e l'utente finale che sceglie e valuta, magari anche in funzione dei risultati.

P.s. ale_nars io non difendo nessuno sia ben chiaro questo ok?
Vecchio 28-02-2008, 19:05   #83
Xaqua
Plancton

Città: Italia
Feedback 0/0%

Non mi pare.
Comunque fai come credi, a noi non cambia niente.
Volevo solo far capire alcuni concetti.
Ma vedo che non è necessario.
Proverò ad essere più chiaro.
Con i prodotti Bio, Chroma, Micros, Day e Week hai tutto quello che ti serve. Che serve a tutta la fauna bentonica (quindi tutti gli organismi) che vivono nell'acquario.
Te continui a parlare di metodo base e avanzato.
Non capisco il motivo, come ti ho già detto Xaqua non ha metodi di base e metodi avanzati. Ma questo deve essere chiaro, per quanto mi riguarda, ed è per questo che mi sto dedicando a questa discussione, non per il costo ma per un concetto che è quello di non indurre il nostro utilizzatore a impiegare i prodotti xaqua in maniera errata. Sempre per essere espliciti RHO e TAU sono stati commercializzati a distanza di due anni dal metodo. Se ragioniamo su questa linea allora se Xaqua nel futuro uscirà con altri 12 prodotti come dovranno essere considerati, come parte integrante di un metodo avanzato. Poi visto che siamo a parlare diciamo che i dosaggi che trovate su tutte le confezioni sono indicativi. Non ci dimentichiamo che non è il litraggio che fà la differenza ma il numero e il tipo di animali che si devono allevare, quindi il dosaggio dovrà essere adattato e calibrato su ogni vasca.
E con questo vi saluto.
Vecchio 28-02-2008, 19:17   #84
ale_nars
Discus

Città: arezzo
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Quote:
comunque secondo me questo post non porta a niente, non possiamo giudicare noi gli eventuali maggiori costi di un metodo o dell'altro, e l'utente finale che sceglie e valuta, magari anche in funzione dei risultati.
indicavo solo il costo del sistema,come è stato fatto per l'altro,poi sarà in funzione della vasca che il prezzo si discosterà,da quello da me indicato (anzi non da me ma dalla guida xaqua).
Quote:
P.s. ale_nars io non difendo nessuno sia ben chiaro questo ok?
non lo metto in dubbio,non ti ho mai visto fare queste cose
Xaqua, allora non so come porla,se avete fatto dei nuovi prodotti significa o che la vasca gira meglio se uso anche quelli o che è solo una strategia commerciale...o non capisco... quindi pensando che la vasca con quei prodotti giri meglio,diciamo che ho fatto una comparazione tra i 2 metodi usando tutti i prodotti che fanno andare la vasca meglio possibile,e tra questi è innegabile che ci siano anche rho e tau.
Non capisco sennò,fate dei prodotti per migliorare le vasche e poi consigliate di non usarli? io parlo di vasche mature,avanzate e di acquariofili che vogliono il meglio,per questo suddivido in metodo base e avanzato,forse sarebbe più corretto dire metodo principianti e esperti,ma credo che questo si possa capire,poi se uno non legge le guide e butta i prodotti a caso non possiamo farci niente...
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 20:22   #85
moses74
Ciclide

Città: Maranello (MO)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Anubis
moses74, la vasca che hai in firma è condotta con xaqua?
Si ma è agli albori. Non aggiorno la foto da mesi.
Li era sofferente e con ciano a causa di un super sovradosaggio (scusa la storpiatura lessicale ma è per capire) di cibi derivati dall'aver affidato, nelle 3 settimane di ferie, la conduzione ad un collega con tanta buona volontà ma poca esperienza...! Avevo nutrienti organici alle stelle (figurati che da allora sto ancora dosando i Bio, il P a tripla dose e alimento ancora a mezza dose dolo day e week).
Inoltre ho una luce del menga (già ordinato Lumenarc III da 400 watt); nonostante tutto: equilibrio, ciano completamente spariti in un paio di mesi senza impazzire o fare cose radicali, coralli che crescono e cominciano finalmente a rispuntare i colori giusti.
Vecchio 28-02-2008, 20:51   #86
moses74
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ale_nars
moses74, è inutile,non ti rispondo più,ti ha risposto ink,leggi il titolo del post,spesa metodo xaqua,dici che batto sempre li,e di che devo parlare? 6 tu che vai OT.Inoltre se avessi una 200l spenderei sempre più con xaqua che con zeovit,che cambia? che discorsi fate? io ho fatto i conti per la mia,ma se vuoi li faccio per la tua e basta fare una piccola proporzione che più o meno ci arrivi anche da te....
IO non ho MAI discusso la validità del metodo altrimenti aprirei un altro post sulla sezione xaqua,quindi se non vi interessa la quaestione prezzo non scrivete qui e basta.
Perdonami...: mi permetto di correggerti. Il titolo è errato. Avresti dovuto scrivere: "contestazione all'eccessivo costo di Xaqua perchè... mi va così"!

Se non mi rispondi più, è ok, evito di trovarmi notifiche in mail. Ink non ha risposto a me, se non l'avevi capito...

La proporzione sul litraggio, non ti "è arrivata"... Pazienza!

I conti sulla mia li ho fatti (ricorda che lavoro coi nr quotidianamente e per milioni di euro; credo non sarai certo tu a poter retificare dei miei conti, scusa la precisazione - anche perchè ho corretto io i tuoi...!). Il punto è che i miei conti vanno benissimo qualunque costo sia! Vedo i risultati!!! Capisco una funzione macro-economica come il RAPPORTO QUALITA'/PREZZO: Xaqua vale i soldi che costa (tanti se ti fa più piacere) per: permissività, flessibilità, completezza, equilibrio e calibrazione dei dosaggi di TUTTO CIò CHE SERVE senza dover far mistoni! Ma credo che questo non passerà mai.
Quello che mi imputate come "tifo" si chiama "parlare per esperienza DIRETTA e non per partito preso" come qui scrive senza conoscere e/o aver provato che risultati si ottengono con Xaqua.
Comunque chiudo e passo ad altro che c'è chi ha bisogno sul serio e costruttivamente (più qualche altra "rispostina da appoggiare qui a qualcunaltro").
Scusami.... Passo e chiudo!
Vecchio 28-02-2008, 20:55   #87
moses74
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
L'impressione finale è che un neofita, leggendo il topic, decida di non usare xaqua perchè è troppo costoso rispetto a qualunque altro sistema e che un BC ben funzionante, aggiungendo elementi vari e sparsi, offra gli stessi risultati e questo è un messaggio SBAGLIATO!

scusami ma il mio pensiero è che per avere una vasca decente, chiunque si deve fare un po' di esperienza e quando usa uno di questi metodi, deve già essere in grado di valutare la salute degli animali a occhio. se non è così, avrà solo delle delusioni, indipendentemente dal metodo. un neofita non è in grado di capire se l'animale sta soffrendo, neppure se ciò è lampante.

sinceramente ho visto vasche BC con colori strepitosi. alcune di queste, viste dal vero, avevano coralli con colori talmente intensi che allontanandosi, le punte facevano l'effetto di una lampada di wood (quelle da discoteca), tutte sfuocate.
il BC è un ottimo metodo di alimentazione e cura del corallo, in alcuni casi dovrebbe però essere accompagnato da un altro metodo per arginare i nutrienti che si vanno a immettere.
Hai ragione! I neofiti fanno danni perchè inesperti, ma qui è quasi impossibile. Come detto prima, il metodo è permissivo e dei gran danni non se ne fanno. Non ci sono prodotti "aggressivi" (forse è per questo che ti veniva il confronto con zeovit che ha "metodi più d'impatto" ma non senza problemi...)!

Io ho visto anche vasche maravigliose con Xaqua...
Vecchio 28-02-2008, 20:59   #88
moses74
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da VIC
Esatto. Scusandomi se posso apparire "forte" nelle risposte, è prorpio perchè non si parla di prezzi elevati da "rapportare" a... esempio: qualità, completezza o altro. Tutto da spiegare è vero. Ma qui ci sono "fazioni" (me compreso perbacco, non nego) che usano il Sistema e sanno di ciò che parlano (compresi i rapporti costi/benefici/risiltati). Altri che si limitano a "processare" un listino a fredddo senza alcun supporto a sostegno.
E chiudo... Scusandomi ancora con chi legge ed è interessato in modo costruttivo però!
Vecchio 28-02-2008, 21:06   #89
moses74
Ciclide

Feedback 0/0%

l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che di vasche belle con xaqua non se ne vedono tante, neppure sul forum. so per certo che i cibi xaqua sono molto validi, ma il metodo di riproduzione batterica mi lascia alquanto perplesso.
Beh, potremmo dire che è un Metodo relativamente giovane rispetto all'altro molto, molto più vecchio. Che significa, collaudato, rivisto, corretto, disquisito, ecc.
Ma non mi interessa spaccare il capello in quattro.

Ti posso assicurare che di vasche bellissime condotte con Xaqua (e non dico la mia, per amor del Cielo, sono l'ultimo) ce ne sono molte. Ovvio che i paragoni numerici, se consideriamo le diffusioni/età di presenza sul mercato... Beh, ci danno addosso in partenza! Ma ce ne sono di meravigliose... Fidati!
Vecchio 28-02-2008, 22:30   #90
nanni05
Guppy

Città: Udine
Feedback 0/0%

nella pagina precedente xaqua ha riportato una tabella prezzi per 600l.
per 180l il calcolo dafare è proporzionale (a prescindere dal fatto che personalmente ho in progetto una asca solo di molli e 3/4 pesci piccoli, quindi i prodotti che userò saranno mirati sulle mie intenzioni)?

chissà se riceverò risposte
nanni05 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
metodo , spesa , xaqua
Opzioni
Visualizzazione