Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 15-08-2007, 10:31   #1
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
cobbretto, secondo me va bene , metterei più gameberi e aguri e meno pewsci 7 possono creare non solo problemi di nutrienti in un 200l netti scarsi ma anche di territorialita , ogni pesce se non qualche caso a parte , appena messo in vasca cerca un nascondiglio , una tana dove rifugiarsi ,difendendola , generalemte non lascia avvicinare nessuno , questo comportamento crea stress a tutti gli abitanti dell'acquario , lo stress è la prima causa di morte dei nostri pesci ,di conseguenza , si possono introdurre 7 pesci ma non è una cosa semplice , io non supererei i 5 risci di mandare in malora tutto , il movimento non va bene , io metterei attualmente una tunze elettronica da 7000lh con singlecontroller o una marea o hydor, poi se vuoi ne comperi un'altra e fai l'alternato ...inevitabilmente non avendo la sump , avrai il problema del reattore di calcio , hai la possibilità di inserirlo dentro un mobiletto sotto la vasca? altrimenti ti toca somministrare calcio e carbonati GIORNALMENTE .... attualemte ti conviene gestire gli elementi con cambi del 10%alla settimana , questo è il modo più semplice per mantenere tutto sotto controllo (ovviamente il calcio ed i carbonati devono essere integrati giornalmente perchè i cambi settimanali non possono essere sufficienti )
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2007, 12:44   #2
cobbretto
Guppy

Città: Viterbo
N° Acquari: uno
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

fappio, Ok per due Turbelle Stream 6060 (TU001)
Marca: Tunze 6000 l/H per calcio si può fare mi fai vedere qualcosa come reattori. e cosa dentro?
cobbretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2007, 16:10   #3
cobbretto
Guppy

Feedback 0/0%

Chiedo scusa super utente fappio, Portando l'illuminazione a 8 T5 e ovviamente inserendo più rocce vive, potrei fare la vasca 120*55L*50h ?

Beato chi non sa!
Vecchio 15-08-2007, 18:22   #4
cobbretto
Guppy

Feedback 0/0%

fappio, Cosa ne pensereste di questo? ora è in offerta al 50%
Reattore di calcio: All marine CA compact 100 con recupero automatico di co2.
Che bombola co2 ci potrei abbinare?

Beato chi non sa!
Vecchio 15-08-2007, 21:38   #5
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

cobbretto, posta una foto del reattore ,va bene anche l'altra soluzione , lo schiumatoio però sarebbe un pò piccolo ,
Vecchio 15-08-2007, 22:39   #6
cobbretto
Guppy

Feedback 0/0%

fappio, Attenzione rettifico il tutto .. mi sono un attimino aggiornato sull'argomento calcio ... Preferisco usare acqua calcarea tramite il rabbocco automatico e quando i valori saranno troppo bassi metto il Calcio cloruro e carbonati...
Per quanto riguarda la vasca hai ragione e la mia ultima "offerta" è 110Lu*55La*45h .Adesso? Buon ferragosto.

Beato chi non sa!
Vecchio 15-08-2007, 22:56   #7
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

cobbretto, l'acqua calcarea non è sufficiente a reintegrare calcio ad un sistema come quello che vuoi creare , sarai costretto a dosare giornalmente calcio e carbonati , tutti i giorni... dovrai tenere il calcio a 400 è kh a 7 circa , di dove sei ? ........ sarebbe potuta andar bene anche la 120 , solo con 3 ,4 pesci dentro ...la vasca deve essere almeno 50cm di altezza ...ma sei proprio sicuro di non voler la sump , ti do una mano io , è semplicissimo , basta mettere una vaschetta da 50l nascosta sotto il mobile ,vasca con 2 buchi , uno per lo scarico ( un tubo dritto che cade in sump )e uno per la risalira , dentro metti lo schiumatoio che vuoi , .... valuta bene , ti conviene impostatre una vasca che dovra durarti anni se non tutta la vita su uno schiumatoio ? lo vendi al mercaticìno che vanno a ruba , ci smeni 50 ,...ieri ho visto un h&s 200 2 2000/1 a 350€ con questo in una vasca da 400l puoi mettrci quello che "vuoi "fatti i tuoi conti , sono del parere che è meglio piccola fatta bene che grossa male , ma non vorrei che ti trovassi con una vasca che non volevi , solo per poter rispettere le performance di uno ski , no??? ovviamente il tutto dipende anche dalle possibilita ,
Vecchio 16-08-2007, 00:07   #8
cobbretto
Guppy

Feedback 0/0%

fappio, No No Per me va bene anche più piccola...Facciamo così dimmi tu le misure.... o il litrggio .. e vediamo tutto .. la plafo e lo skimmer mce 600 già c'e l'ho

dimmi il litraggio più idoneo e ci lavoriamo .... volendo il reattore lo posso mettere ma mi sembra complicato con sta regolazione della co2 . Spigami bene.
Ricorda che non ho fretta.
Grazie.

Beato chi non sa!
Vecchio 16-08-2007, 17:35   #9
cobbretto
Guppy

Feedback 0/0%

Scusa fappio, sicuramente aevete ragione voi.
Ma il discorso no quadra, perchè:

Come è possibile che lo skimmer che dici tu per acqurai fino a 850 litri, va bene fino a 400 litri come dici tu ? Quindi: 850 L MENO 400 L = 450 litri di scarto; giusto?

Ora: il mio skimmer è venduto da centinaia di negozi per vasce fino a 700 litri, e non riesco a mantenere 250 litri? è facile: 700 L MENO 250 L = 450 litri di scarto come prima.

I reattore lo metto .... esterno perchè come mi hai fatto notare sarebbe più dispendioso somministrare calcio manualmente. Solo potreste spiegarmi bene la regolazione e i vari attacchi?

Beato chi non sa!
Vecchio 16-08-2007, 20:37   #10
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

cobbretto, non ti preoccupare ti spiego tutto , è più semplice di quanto sembri , a parte che per i primi mesi , puoi anche usare addittivi perchè il consumo sarò sicuramente moderato , il discorso degli schiumatoi è un pò diverso , a parte che la dicitura per acquari....è relativa , lo schiumatoiuo che ti ho postato io ha 2 pompe , ed è per acqauri , se non sbaglio fino a 1500l , il tuo schiumatoio lo vedo su vasche che non superano i 300l , se non ricordo male la tua plafo e di 1mdi lunghezza , dunque , io farei una vasca di 100x50x50 e non metterei più di 4 pesci medio piccoli, tipo centropyge ma anche un flave volendoanche se ci stà strettino .... di dove sei ?
Rispondi

Tag
zeolite
Opzioni
Visualizzazione