Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
ok raga, ora sono a casa, l'acqua il mio negoziante ancora non l'aveva, uffa, adesso domani o dopodomani mi tocca prendere acqua e rocce tutte insieme... e io che volevo far girare la vasca senza rocce almeno per un giorno, va beh, vedremo!!! Grazie ragazzi per tutti i consigli, nel frattempo faccio un ripasso per l'avvio!!!
Melodiscus, prima porti a temperatura l'acqua a 25 gradi, quindi aggiungi il sale, circa 35/36 grammi per litro, quindi fai girare per almeno un giorno, poi controlli la salinità e fai gli aggiustamenti se servono, quindi dopo almeno un paio di giorni vatti a scegliere le migliori rocce che puoi. Non avere fretta per niente, sei al momento più importante. Per le rocce vatti a vedere le foto che ho messo, quelle sono buone rocce
Per l'acqua accertati che sia buona perchè quella dei negozianti non sempre lo è, rischi seriamente di partire con il piede sbagliato. Acqua sporca alghe assicurate -04 -04
un test per i silicati? ma dove? in quella demineralizzata? cmq un impianto d'osmosi l'avevo messo in conto per natale, ma per adesso mi arrangio, ma la demineralizzata che problemi può portare? nel dolce l'ho sempre usata e non ho mai avuto problemi, e devo dire che ho un biotopo sudamericano con ram scalari e apistogramma.
Melodiscus, devi usare acqua di osmosi inversa, solo ed esclusivamente quella.
Il test per i silicati si fa nell'acqua di osmosi proprio per verificare che non vi siano silicati e che quindi l'impianto funzioni bene. Scordati del dolce, nel marino le cose fondamentali sono: acqua, rocce, luce e tutto ciò che ne consegue. Tutto molto bello, ma non è una passeggiata. Se sbagli ora tra 2 mesi son dolori