Le n. 6 l'etichetta diceva ciottolo rainbow, c'è un po di rosa di giallo e di grigio, anche le 4 e le 5 mi piacevano, molte erano grigie totalmente, nel biotopo di Bleher mi pare di aver visto pietre più tendenti al grigio che al giallorosato..
Comunque stamattina sono andato a comprarli, 3 sassi x 3 kg 2,25€ meno che andare a cercarli al ruscello.
Mesi in vasca da bagno, si sono schiariti molto lavandoli, sono diventati grigio chiaro giallognolo e le venature sono rossicce

Dopo averlo lavato l'ho messo in un catino con il decalcificante poi con una siringa gliel'ho spruzzato sopra più volte, all'inizio friggeva un po' in diversi punti, poi pian piano ha smesso dappertutto e non ha più fatto un minimo di schiumetta, probabilmente c'era un po di calcare rimasto dalle piogge e dal muschio che si era formato?
Erano all'aperto nelle ceste al vivaio..
O anche un po' dal fatto che l'acqua del rubinetto è un po' calcarea quindi spruzzando il decalcificante sul sasso umido friggeva solo all'inizio per colpa dell'acqua, poi andando via l'acqua e rimanendo solo decalcificante smetteva?
Infatti ora col sasso asciutto e ben lavato non frigge niente..
Mi ero portato una siringa col decalcificante al vivaio e spruzzandoglielo sopra in alcuni punti friggeva e in altri no, ho pensato che era causato dallo sporco, dato che dove spruzzavo nei punti più puliti friggeva solo al primo spruzzo, al secondo già non lo faceva allora fiducioso li ho presi lo stesso tanto ho pensato che per quella cifra valeva il rischio..
Ho trovato queste foglie in montagna dal mio amico

Adesso gli do una bella sciacquata e poi le metto sulla stufa ad essiccare..

L'essicazione procede bene.
Per le lumache per me non si infossano, ho letto nella scheda delle Tylomelania che per colpa di percorsi impervi, arrampicamenti estremi su rocce o tronchi o anche ad esempio sui vetri, c'è il rischio che il pesante e ingombrante guscio si stacchi, figurati se dovessero cercare di tirarselo dietro sotto la sabbia con le difficoltà che ne concerne.. Non penso che riuscirebbero nemmeno a provarci..
Ho chiesto comunque nell'altra sezione, ho anche chiesto se possono dare fastidio agli scalari in riproduzione o no, anche per le melanoides..
Per il legno
non mi sono mai chiesto se per sterilizzare le cose c'è qualche altro sistema, perché di solito faccio bollire per qualche minuto, ma con questo legno è leggerissimamente problematico.