... Preso decisione drastica... si, ci ho pensato un po' e per non trovarmi nuovamente a correre dietro a fughe varie... ho deciso di smontare il filtro interno in modo di avere la vasca completamente vuota (saranno 1350 netti!!!) e ripassare il tutto, con altre 1 o 2 mani di guaina, in modo da stare sicuro...

Ho svuotato la vasca che ospitava gli Unimaculata che ho spostato dopo aver ceduto un'infinità di Guppy-Endler (ce ne sono ancora che non sono riuscito a pescare) nel 100x45x35h, che ho migliorato aggiungendo legni e piante...

...Sembra popolato solo da lumachine... credetemi, oltre ai 6 Unimaculata, ci saranno almeno 40 avannotti di Guppy (che non vengono mangiati), 2 Red Cherry "gravide" arrivate con la Lemna.
Illumino con un neon Fluora da 36 Watt, che mi permette di avere buona luce nonostante le galleggianti. No termo.(piccolo OT)
Ma torniamo al "gande"... ho intenzione di utilizzare l' "ex Unimaculata" da 200 litri (80x50x50) come filtro esterno dividendolo con lastre di plexiglass in 3 scomparti, utilizzando il filtro interno che avevo fatto (10x50x50) a 4 scomparti come vano di decantazione e pompa da 3000 l/h (Eheim) per il ritorno.
Ho intenzione di posizionare la vasca-filtro in modo da avere lo stesso livello di acqua, in modo da utilizzare il sistema dei vasi comunicanti e fare la mandata con una semplice "U" rovesciata, creata con tubo pvc grigio di 5 cm ( basterà a portare i 3000 l/h che vuole la pompa?)
All'interno della "vasca Madre" rimangono i 2 filtri-tubi pvc con relative pompe da 1000 l/h che posizionero' in modo da avere il movimento giusto...
Che ne dite?