Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 15-12-2012, 17:57   #71
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Paolo, hai detto bene, "chi più, chi meno". Come dicevo, coi t5 le differenze sono molto meno accentuate, per via della resa nettamente inferiore ai led, in termini di luce che entra in vasca. Coi Led, con così tanta potenza, l'effetto è drammatico.

Che combinazione di neon monti? Se pensi che siano tutte pippe mentali, prova a mettere una prevalenza di neon blu lasciando poco o niente sopra i 550nm e scommetto che rimarrai con le sole fluorescenze, che secondo te vengono solo a quelli che non sono capaci di tirar fuori i colori, perdendoti i colori pieni che ti piacciono. Bada bene, non vuole essere una provocazione, quanto invece un modo per spiegare perchè certe volte accade una cosa o un'altra e capire come correggere certi effetti indesiderati.

Nota che la storia dell'altezza della plafo, benchè non sia di importanza fondamentale, un suo ruolo ce l'ha, perchè se è vero quanto penso, le fluoroproteine (le fluorescenze) si inibiscono se la luce è troppa. Quindi il modo migliore per avere coralli chiari e fluorescenti, ma senza colore pieno, è luce di media intensità (plafo alta) e molto blu, con poco verde-arancio-rosso (sopra i 500 - 550nm). Curiosamente tutte le vasche belle che ho visto in vita mia, se avevano i colori fluo erano gestite in quel modo, mentre tutte le vasche con colori pieni, avevano luce più potente e più gialla, con tutta una gamma tra le due opzioni.
------------------------------------------------------------------------
Geometra, se aggiungi il bianco, tenendo il blu alto, dai ancora più potenza, ed infatti il corallo soffre ancora di più. Siamo sempre lì... i Led spingono, molto più di quanto si creda e le plafo sono troppo basse, concentrando troppo la luce con picchi enormi, che bruciano il corallo.

Tenendole alte, la luce va comunque in vasca, perchè entra verticale e se ne perde meno in riflessione sulla superficie, per cui la resa è sempre molto più alta delle altre fonti luminose.

Ultima modifica di Ink; 15-12-2012 alle ore 18:01. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-12-2012, 19:06   #72
tonyraf
Ciclide

L'avatar di tonyraf

Città: Castellammare di Stabia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Luca, ti stimo ed ammiro molto !
X la tua preparazione e spirito di condivisione !
........
Senza stare a parlare di percentuali di bianki e blu, perché ogni plafo a led ha le sue quantità di led.
Ma, parlando di watt bianki e watt blu. Mi faresti i due esempi ???

Tipo:
Con una plafo da 200w (puoi immaginarla anke t5, se vuoi)
Che sò....80watt di bianki e 120watt di blu, porterebbe ad ottenere più fluorescenze, ma colori sbiaditi.

E....120w di bianki e 80w di blu, porterebbe ad avere colori più intensi, ma meno fluorescenti.

E 100w di bianchi e 100 di blu ???

Può essere una cosa possibile x rendere l' idea del rapporto bianco/blu che intendi tu ?

Tony
Vecchio 15-12-2012, 20:27   #73
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

Tonyraf davvero non saprei dirlo a priori; sono prove che ognuno deve fare sulla propria vasca, in base all'andamento.
Io ora ho i blu più spostati verso la parte anteriore della plafo, dove ho un bianco ed un coral plus (che è più blu), mentre dietro ho 3 bianchi.
Ho un acro viola ramificata in centro vasca, ha due rami principali, uno davanti ed uno dietro, che salgono fino al pelo dell'acqua. E' sbalorditivo vedere che il ramo che viene avanti ed è sotto i neon blu è di un viola blu spettacolare, con punte di crescita nette e rami più grossi, quello dietro è marron-viola, spento e senza crescita. Non sono due animali separati, è lo stesso... ora gli faccio una foto...
A breve aumento i blu anche dietro.
E' questione di osservazione.
Vecchio 15-12-2012, 20:44   #74
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Tonyraf davvero non saprei dirlo a priori; sono prove che ognuno deve fare sulla propria vasca, in base all'andamento.
Io ora ho i blu più spostati verso la parte anteriore della plafo, dove ho un bianco ed un coral plus (che è più blu), mentre dietro ho 3 bianchi.
Ho un acro viola ramificata in centro vasca, ha due rami principali, uno davanti ed uno dietro, che salgono fino al pelo dell'acqua. E' sbalorditivo vedere che il ramo che viene avanti ed è sotto i neon blu è di un viola blu spettacolare, con punte di crescita nette e rami più grossi, quello dietro è marron-viola, spento e senza crescita. Non sono due animali separati, è lo stesso... ora gli faccio una foto...
A breve aumento i blu anche dietro.
E' questione di osservazione.
quindi sula tua plafo che colorazioni monti attualmente?
Vecchio 15-12-2012, 20:58   #75
geometra
Ciclide

L'avatar di geometra

Città: Foggia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geometra

Ink, il tuo discorso è chiaro però sinceramente ho qualche dubbio che il problema di questa plafo sia solo l'altezza, ma sono sincero spero di ricredermi ..... aspetterò i risultati di poffo.

Io di prove ne ho già fatte abbastanza!!!

Toglimi una curiosità ma montando più tubi blu il colore del corallo è reale, nel senso che alla luce del solo mantiene gli stessi colori come sotto i T5?

Ti chiedo questo perché ho notato che passando dalla plafo aqualiving, percui impostata con tanto blu, a quella della GNC, percui luce bianca, quel minimo di colori/florescenze che si vedano sotto l'aqualiving sono spariti.
geometra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2012, 21:07   #76
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

geometra ho visto adesso le foto della tua plafo aperta
il problema è che tu avevi la metà dei led presenti sulla plafo mia e di poffo eppure la mia è una 100 x 50
nella tua plafo tra una barra e l'altra ci vanno almeno altre due barre.....
a me e poffo tra una barra e l'altra ci passa un paio di dita
per me ti moriva tutto perchè non avevi luce
Vecchio 15-12-2012, 21:10   #77
geometra
Ciclide

L'avatar di geometra

Feedback 0/0%

pepot, ti avevo risposto sull'altro post con una domanda che ti riporto anche qui .....
quanti led bianchi e blu hai?
------------------------------------------------------------------------
io ho 44 led bianchi e 28 led blu

Ultima modifica di geometra; 15-12-2012 alle ore 21:13. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 15-12-2012, 21:17   #78
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

in totale sono 69 ma non ho mai contato i blu ed i bianchi la plafo è 100 x 50 o 55 non ricordo bene
come vedi avevi davvero pochi led considerando che la tua mi pare fosse una 120 x 70
Vecchio 15-12-2012, 21:32   #79
geometra
Ciclide

L'avatar di geometra

Feedback 0/0%

pepot, praticamente abbiamo lo stesso numero di led io sono a 72 ma forse ho contato anche i led lunari.
Sono senza parole, praticamente quello che ho pagato di più e solo la scocca in alluminio .... che tristezza.

Però alla fine non penso che gli animali tirassero per questo, con poca luce gli animali solitamente sono marroni non tirano, almeno se non arrivi pochissima luce, cmq a me la vasca veniva illuminata.
Magari ero svantaggiato per l'ottenimento dei colori.
Vecchio 15-12-2012, 21:39   #80
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

http://www.flickr.com/photos/veneluca/8275787838/

guardate l'acro centrale, il ramo di destra è bellissimo ed è in mezzo tra 2 blu ed un coral plus, il ramo dietro è sotto i blu e due spezial.

Paolo, ora ho 5 blu (2 bluplus e 3 actinic plus giesemann) e sono prevalentemente davanti, 4 spezial (1 davanti e 3 dietro), 1 rosa KZ, 2 coral plus.

A breve intendo mettere: 2 bluplus, 2 actinic plus giesemann, 2 osram 67 blu, 2 pure actinic giesemann, 2 coral plus, 1 daylight 4500°K, 1 rosa KZ.
Rispondi

Tag
led , plafo , tolto
Opzioni
Visualizzazione