Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Vecchio 26-11-2012, 08:36   #71
Stefano Pesce
Guppy

L'avatar di Stefano Pesce

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho sempre avuto il pallino della tridacna.e mi piacerebbe molto averne una.. Secondo voi potrei prenderpa?
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-11-2012, 08:49   #72
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Originariamente inviata da alex noble oblige Visualizza il messaggio

ah, parlando di tridacne e 30 litri... secondo me è ben possibile, se con le giuste aggiunte giornaliere e l'esperienza necessaria per prendere i dovuti accorgimenti quando si nota qualcosa di non perfetto, non la consiglierei al neofita ma non la escludo neanche a priori... una volta che si è ben insediata e la si riesce a mantenere allora diventa un valido aiuto nella gestione dell'intera vasca. prima ero col cellulare e ho scritto troppo stringato, e in effetti era ben fraintendibile, perdonatemi
In 14 anni di marino quindi ne hai avute di tridacne, quale specie consiglieresti per un nano?

Originariamente inviata da Stefano Pesce Visualizza il messaggio
Ho sempre avuto il pallino della tridacna.e mi piacerebbe molto averne una.. Secondo voi potrei prenderpa?
Stefano sopra ci sono degli interventi precisi e puntuali, Nico ha anche spiegato il perche, forse non hai letto tutto.

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 11:43   #73
alex noble oblige
Ciclide

L'avatar di alex noble oblige

Città: Torino
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio

ah, parlando di tridacne e 30 litri... secondo me è ben possibile, se con le giuste aggiunte giornaliere e l'esperienza necessaria per prendere i dovuti accorgimenti quando si nota qualcosa di non perfetto, non la consiglierei al neofita ma non la escludo neanche a priori... una volta che si è ben insediata e la si riesce a mantenere allora diventa un valido aiuto nella gestione dell'intera vasca. prima ero col cellulare e ho scritto troppo stringato, e in effetti era ben fraintendibile, perdonatemi
In 14 anni di marino quindi ne hai avute di tridacne, quale specie consiglieresti per un nano?

Stefano sopra ci sono degli interventi precisi e puntuali, Nico ha anche spiegato il perche, forse non hai letto tutto.

Posted With Tapatalk
14 anni tra marino e dolce... forse non hai letto bene la parte dove "mi rifiuto di dare consigli perchè non ne capisco abbastanza" che ***** mi sono anche scusato del post che era stato scritto al cell e si poteva travisare ma non ti basta .. sto dicendo che IO, nella mia vasca, prima o poi, lo farò (e non sono sicuramente il primo a farlo)... trovo che sia molto peggio, se non criminale, vedere pesci in 20 litri lordi, eppure li non avete reagito in modo così aggressivo. boh mi chiedo se sia io a non capire le vostre parole o voi ad essere troppo puntigliosi.

per favore adesso smettiamola di rigirarci le parole l'un l'altro sta diventando ridicola questa cosa
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 11:59   #74
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio

Posted With Tapatalk
14 anni tra marino e dolce... forse non hai letto bene la parte dove "mi rifiuto di dare consigli perchè non ne capisco abbastanza" sto dicendo che IO, nella mia vasca, prima o poi, lo farò.
per favore smettiamola di rigirarci le parole l'un l'altro sta diventando ridicola questa cosa
Mah veramente la mia era una semplice domanda, avevo capito ne avessi avute, comunque oh va poi bene così.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 12:42   #75
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

è più di un anno che ti spiego i ma e i forse, detto questo ormai magari sarai anche preparato.... puoi prenerla come chiunque è libero di farlo.... ma attento
------------------------------------------------------------------------
alex noble oblige non fare l'offeso nè tirare fuori la coda di paglia.

Ho solo detto che molto spesso si danno consigli o si parla di qualcosa per deduzione o perchè si è letto molto a riguardo e non per esperienza propria..... e credo di aver ragione a preoccuparmene.

non è un offesa nei tuoi riguardi, ma vuol essere un avviso generico e un esortazione a metterci nella posizione di consigliare solo quando sappiamo davvero bene di cosa parliamo.

Ultima modifica di erisen; 26-11-2012 alle ore 12:46. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 13:30   #76
alex noble oblige
Ciclide

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
è più di un anno che ti spiego i ma e i forse, detto questo ormai magari sarai anche preparato.... puoi prenerla come chiunque è libero di farlo.... ma attento
alex noble oblige non fare l'offeso nè tirare fuori la coda di paglia.

Ho solo detto che molto spesso si danno consigli o si parla di qualcosa per deduzione o perchè si è letto molto a riguardo e non per esperienza propria..... e credo di aver ragione a preoccuparmene.

non è un offesa nei tuoi riguardi, ma vuol essere un avviso generico e un esortazione a metterci nella posizione di consigliare solo quando sappiamo davvero bene di cosa parliamo.
non ci stiamo capendo erisen. tu giustamente dici che non si devono fare consigli su argomenti in cui non si è competente, io come prima cosa (tipo disclaimer) ho scritto che non davo consigli, e infatti non ne ho mai dati (anche quello di ripulire il sedimento come hai letto è una cosa che ho riportato da altri thread... e non mi permetterei mai di dare consigli su cose di cui non so abbastanza)

che dite la finiamo qui?
Vecchio 26-11-2012, 15:28   #77
Stefano Pesce
Guppy

L'avatar di Stefano Pesce

Città: Catania
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Basta ragazzi. Tutti amici :)

Aiutatemi nel scegliere un corallo da mettere in quella parte della rocciata
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 16:16   #78
alex noble oblige
Ciclide

Feedback 5/100%

Basta ragazzi. Tutti amici :)

vediamo se il mio consiglio lo accolgono bene: io azzarderei una caliendrum
Vecchio 26-11-2012, 16:19   #79
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
comunque quella terrazza al centro continua a urlare disperata "metti una tridacna su di me, adesso!"
Siamo al punto di consigliare una tridacna in un 35 litri? Mi sono perso qualche cosa??
Solo per capire
Secondo me su può fare e lo faró... anzi sono dell'idea che aiuti molto filtrando gli inquinanti... certo che se sperma sono gran cazzi
non sono d'accordo, la tridacna non è un filtro, ma un animale che richiede valori costanti specialmente nella concentrazione dei carbonati.
se da un lato dovesse anche rivelarsi utile per ridurre i nutrienti, il rovescio della medaglia è che renderebbe un nanoreef perennemente carente di oligoelementi e richederebbe integrazioni giornaliere!
non è un animale facile e sicuro da gestire in un nanoreef di 30 litri....
e ritengo sia un azzardo consigliare qualcosa solo perchè lo si è letto in giro o per semplice deduzione mentale.
così diventa un passaparola con aggiunta di errori e false deduzioni, per altro....
trovo giusto mettersi nella condizione di consigliare solo quello su cui si ha esperienza diretta e in prima persona.
Io in generale su questo punto non concordo...
Ti faccio un esempio scemo:
Università, esame di chimica organica, reazioni da studiare diciamo 100 (a caso). Chi te le insegna nella sua vità sarà specializzato a dir tanto in 4 o 5, le altre le ha solo studiate ma mai fatte. Quindi non ha la preparazione necessaria perchè non ha un'esperienza diretta?
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 16:22   #80
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
comunque quella terrazza al centro continua a urlare disperata "metti una tridacna su di me, adesso!"
Siamo al punto di consigliare una tridacna in un 35 litri? Mi sono perso qualche cosa??
Solo per capire
Secondo me su può fare e lo faró... anzi sono dell'idea che aiuti molto filtrando gli inquinanti... certo che se sperma sono gran cazzi
non sono d'accordo, la tridacna non è un filtro, ma un animale che richiede valori costanti specialmente nella concentrazione dei carbonati.
se da un lato dovesse anche rivelarsi utile per ridurre i nutrienti, il rovescio della medaglia è che renderebbe un nanoreef perennemente carente di oligoelementi e richederebbe integrazioni giornaliere!
non è un animale facile e sicuro da gestire in un nanoreef di 30 litri....
e ritengo sia un azzardo consigliare qualcosa solo perchè lo si è letto in giro o per semplice deduzione mentale.
così diventa un passaparola con aggiunta di errori e false deduzioni, per altro....
trovo giusto mettersi nella condizione di consigliare solo quello su cui si ha esperienza diretta e in prima persona.
Io in generale su questo punto non concordo...
Ti faccio un esempio scemo:
Università, esame di chimica organica, reazioni da studiare diciamo 100 (a caso). Chi te le insegna nella sua vità sarà specializzato a dir tanto in 4 o 5, le altre le ha solo studiate ma mai fatte. Quindi non ha la preparazione necessaria perchè non ha un'esperienza diretta?
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
qualche , scatto
Opzioni
Visualizzazione