Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 30-03-2006, 00:16   #1
robby996
Guppy

Città: cassino
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauromac
Originariamente inviata da boxer
purtroppo come dice mauro..
ho deciso di non portarglielo, in fin dei conti sarebbe inutile, penso che la comlpa sia mia, col problema causato al filtro e la poca ambientazione del turchese ho causato la sua morte!

la prossima volta mi guarderò bene dal lavare il filtro con acqua di rubinetto!
anche se questa cosa mi sembra strana, ho sempre fatto così ed è la prima volta che riscontro un problema simile...addirittura la lana non l'ho neanche lavata benissimo, di solito la faccio ritornare bianca!
qualcuno mi ha detto:
"lava tutta la robba del filtro con acqua dell'acquario, e soprattutto mai pulire tutto troppo bene, se si hanno due spugne ad esempio, pulirne solo una" Mah, poi però quando lo si riattiva non spara un Kg di sporcizia dentro la vasca?

a me hanno consigliato di toccare il filtro..cioè le spugne solo quando si riduce la portata..appunto per evitare problemi di batteri
robby996 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2006, 00:17   #2
robby996
Guppy

Città: cassino
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

gui80 io ho visto la vasca e il pesce in questione...secondo te lo sbalzo di ph può entrare trà le ipotesi??
robby996 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2006, 00:31   #3
gui80
Pesce rosso

Città: Roma
Feedback 0/0%

uno sbalzo di ph non può ridurre un pesce in quello stato...
dalla foto che ho visto era ridotto male_
sbalzi di ph sono fonte di stress: resp accelerata, sfregamenti, scatti in vasca, cambiamento di colore, timidezza...

per entrare nello specifico penso ci sia stato un periodo di tempo, che non so qnt lungo, in cui l'ossigeno in vasca non era sufficiente...una forte concntrazione di nitriti...in più il discus era già indebolito (e forse come carattere non era dominante, ma remissivo)...tutte qst combinazioni ma sicuramente altre cose di cui non sono a conoscenza hanno...vabbè lo sapete!
gui80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2006, 08:06   #4
Mariam
Guppy

Feedback 0/0%

scusate una curiosità... nn ho capito il perchè lavare la lana?? nn va bene cambiarla?? io la cambio quando faccio pulizia ed è tanto sporca.io metto 2 pezzi di lana e cambio solo uno alla volta... cioè ogni volta che pulisco nel filtro ho 2 pezzi di lana uno soppra l'altro.tiro via sempre quello sotto e lo butto al posto di quello sotto metto il vecchio che era soppra e poi metto uno nuovo... nn va bene?? perchè nn avevo mai pensato di lavarla e nn capisco il motivo!!! fatemi sapere se faccio bene
Mariam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2006, 09:45   #5
boxer
Pesce rosso

Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Stamattina faccio un cambio di 20 litri e oggi pomeriggio faccio qualche test e lo posto così vediamo come va!

cambio fatto...ma vorrei chiedere una cosa.
a prescindere dal cambio, noto che nell'acqua è piena di piccole particelle in sospensione, questo c'era anche poco prima del cambio maledetto di sabato, avevo pensato che fosse il filtro ormai saturo, anche per questo ho lavato le spugne e la lana!
potrebbe essere la "cura" di batteri che sto facendo? ma allora perchè anche un paio di giorni prima di sabato scorso c'era già?
da cosa può dipendere alora?
l'acqua mi sembra abbastanza limpida come colore...ma sulla superficie c'è una leggera patina, minore cmq di quella della settimana scorsa!
Vecchio 30-03-2006, 13:07   #6
willy73
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a willy73

Scusate, ma invece non potrebbe essere stato lo shock del cambio dell'acqua? non sono esperto, ma ho capito subito che per i dischi è una cosa piuttosto dura da affrontare... unendo poi questa considerazione al fatto che era pochissimo che stava in acquario..... a me hanno detto che non vanno fatti cambi d'acqua ai discus nuovi almeno per una settimana....
www.gastroway.com
Il portale dell'enogastronomia
willy73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2006, 13:51   #7
Mariam
Guppy

Feedback 0/0%

secondo me nn devi fare 500 cambi d'acqua alla settimana.......dagli tempo che si riprende la flora batterica che hai distrutto x un altra volta... piu stressi i pesci e peggio è!!! lasciali stare x un po...nn stare dalla mattina alla sera lì a toccare e cambiare.. anche perchè in natura i pesci mica si fanno le pulizie tutti i giorni....-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- almeno io la penso così e nn mi è morto mai un pesce... anzi ti dirò di piu... gli unici pesci che mi si sono morti sono i guppy quando ho cominciato che stavo dalla mattina alla sera a mettere mani dentro e controlla questo e controlla quell'altro...capito.. ciao ciao
Vecchio 30-03-2006, 15:22   #8
Mauromac
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%

e brava Maria.... illuminaci... noi puristi facciamo i cambi d'acqua perchè siamo perfezionisti, certo che se uno accetta l'acquario anche con cadaveri che galleggiano e melma verdastra... beh, allora....

Scherzo... ovviamente...
Vecchio 30-03-2006, 15:45   #9
willy73
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a willy73

Mauromac non credo che Miriam si riferisse al prossimo cambio d'acqua col suo intervento....
www.gastroway.com
Il portale dell'enogastronomia
willy73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2006, 16:53   #10
Mariam
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mauromac
e brava Maria.... illuminaci... noi puristi facciamo i cambi d'acqua perchè siamo perfezionisti, certo che se uno accetta l'acquario anche con cadaveri che galleggiano e melma verdastra... beh, allora....

Scherzo... ovviamente...
beh... nn ho detto fino a questo punto... cadaveri e melma vedastra.... -ROTFL-
Rispondi

Tag
con , discusaiutooooooooooooo , grosso , problema
Opzioni
Visualizzazione