Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Infatti non è tenendo il fotoperiodo corto che si riducono le alghe ma in genere è la quantità e la qualità dell'illuminazione che le fa comparire, o almeno è uno dei fattori che contribuisce.
Ok, aumenterò il fotoperiodo portandolo piano piano a 8 ore.
La situazione delle alghe è un po' migliorata, prima i vetri diventavano verdi in pochi giorni, ora invece resistono un po' di più. Sembra che si sviluppino più lentamente.
Il valore dei fosfati come lo giudicate?
il valore dei fosfati in se e per se è ottimo, è basso quello dei nitrati (dovrebbe essere 10volte quello dei fosfati, cioè 5)
ma come sai io preferisco modificare una cosa per volta ed attendere, abbiamo capito al momento qual'è la dose giusta di fertilizzante da usare, passiamo ad aumentare il fotoperiodo (che sicuramente è insufficente, mi chiedo com'è che non me ne sia accorto prima) e vediamo con questa modifica come va
Solo dopo, eventualmente, facciamo una timida prova ad innalzare i nitrati (il fatto che il test dica 0 non significa che non ce ne siano proprio, specie se le piante crescono)
Ieri fosfati sempre a 0,5 mg/l.
Oggi effettuato nuovo cambio d'acqua (25 litri). Il fotoperiodo l'ho portato a 7 ore e 30 minuti...lo porterò a 8 ore.
La fertilizzazione che sto seguendo è la seguente:
LUNEDI: 2ml di Ferropol
MARTEDI: 1 goccia di Ferropol 24
MERCOLEDI: 2ml di Ferropol
GIOVEDI: 1 goccia di Ferropol 24
VENERDI: 2ml di Ferropol
SABATO: 1 goccia di Ferropol 24
DOMENICA: riposo
Le alghe permangono, ricoprono e avvolgono come una pellicola verde le foglie. Le piante crescono molto a rilento.