Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ma quindi i prodotti animali un vegetariano li mangia?
Il vegetariano considera le forme vegetali presenti sulla terra come unica fonte di cibo?
Certo che paragono un animale ad un vegetale... sono entrambi esseri viventi, solo che si nutrono di cose diverse e sono leggermente diversi ma entrambi sono vivi, non è provato scientificamente che le piante non provino dolore (se le piante emettessero versi non le mangeresti?).
Le scimmie che si riconoscono allo specchio non le mangio manco le balene e i delfini... però mi piacerebbe avere una scimmietta come amica...
In che senso mangiare vegetali provoca un male minore a livello ecologico?
Non confondere la necessità di capire il perchè essere vegetariano come una sufficienza....
Però, riguardo al loro sfruttamento, non sono immune da colpe...
mangio latticini, anche se in misura ridotta ed ho qualche capo di abbigliamento in pelle...
Voglio dire solo che se in tv facessero vedere come viene "prodotta" sarebbero molti di più i vegetariani, sicuro!
L'essere umano è stato onnivoro, è stato pure cannibale... Direi che è una questione di
evoluzione.
Sinceramente sono dispiaciuta ( cerco di essere delicata) per tutta una quantità di pesci provenienti dalle acque dolci e molto spesso inquinate del Sud Est asiatico che spesso viene spacciato per pesce pregiato dei nostri mari;
ad esempio il pangasius ed il pesce ghiaccio che ritroviamo nei supermercati e scambiato spesso per bianchetto:
mi provoca conati di vomito...
mangio latticini, anche se in misura ridotta ed ho qualche capo di abbigliamento in pelle.
non per far polemica, ma non vedo differenza tra mangiare animali e avere prodotti ottenuti dalla loro morte...anzi, delle due è ancora peggio, perchè ammazzi un animale per uno sfizio e non per una necessità come l'alimentazione
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Sinceramente sono dispiaciuta ( cerco di essere delicata) per tutta una quantità di pesci provenienti dalle acque dolci e molto spesso inquinate del Sud Est asiatico che spesso viene spacciato per pesce pregiato dei nostri mari;
ad esempio il pangasius ed il pesce ghiaccio che ritroviamo nei supermercati e scambiato spesso per bianchetto:
enza il tuo discorso mi fa ricordare un aneddoto visto in una pescheria...ecco cosa riportavano due cartelli:
- Pangasio - pesce FRESCO - provenienza: ATLANTICO
- Persico - pesce FRESCO - provenienza: MEDITERRANEO (PESCATO)
peccato che sono entrambi pesci di fiume, che il pangasio arriva solo congelato e che il persico del nilo nei mercati è solo di allevamento
inutile dire che non ci ho più messo piede
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Io è dal '91 che non mangio animali... ora il solo pensiero di masticare carne
mangio latticini, anche se in misura ridotta ed ho qualche capo di abbigliamento in pelle...
Voglio dire solo che se in tv facessero vedere come viene "prodotta" sarebbero molti di più i vegetariani, sicuro!
L'essere umano è stato onnivoro, è stato pure cannibale... Direi che è una questione di
evoluzione.
Più che evoluzione, diciamo che si tratta di mera tecnica speculativa ed opportunistica che l'uomo ha attuato nei confronti della natura e a scapito di altri esseri e sarà inevitabile arrivare alle proteine carboidrati di origine sintetica se non vuole autodistruggersi;
l'alternativa è sicuramente cominciare ad attuare tutti quei principi di produzione biocompatibili e di consumo consapevole di cui da anni si parla.
mangio latticini, anche se in misura ridotta ed ho qualche capo di abbigliamento in pelle.
non per far polemica, ma non vedo differenza tra mangiare animali e avere prodotti ottenuti dalla loro morte...anzi, delle due è ancora peggio, perchè ammazzi un animale per uno sfizio e non per una necessità come l'alimentazione
Nessuna polemica, figurati... Che sia una necessità, non penso proprio... anzi ti assicuro
che è più salutare non mangiarla. Per l'abbigliamento in pelle, non è che l'animale viene
ucciso per quello, come avviene per le pellicce, ma è lo "scarto" della macellazione...
gettarlo sarebbe ancor più una mancanza di rispetto per la povera bestia sacrificata.
Ci sarebbero prodotti alternativi, ma a dei prezzi esagerati e raramente di buona qualità;
se il mercato ne facesse più richiesta forse le cose cambierebbero.
Sono stato Vegan per un annetto, ma la voglia di un buon pezzo di formaggio prese il sopravvento, ma sono consapevole che sarebbe meglio evitare anche i latticini.
evoluzione.
Più che evoluzione, diciamo che si tratta di mera tecnica speculativa ed opportunistica che l'uomo ha attuato nei confronti della natura e a scapito di altri esseri e sarà inevitabile arrivare alle proteine carboidrati di origine sintetica se non vuole autodistruggersi;
l'alternativa è sicuramente cominciare ad attuare tutti quei principi di produzione biocompatibili e di consumo consapevole di cui da anni si parla.
Come non quotarti! Piano piano... ma qualcosa si sta muovendo. Ottimismo!