Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Secondo me fai 2 pasti al giorno di naupli e sei a posto, potresti anche integrare con quel granulare...poi tra un po' puoi passare al surgelato fatto a pezzetti (chironomus su tutti).
Una bottiglietta da mezzo litro di "rincalzo" per la sera...in effetti non sarebbe male come idea....tanto a queste T (se more!!!!) non devo nemmeno aspettare le 36 ore per la schiusa...
------------------------------------------------------------------------
Ah...sono PIENO di hydre in vasca...sono sempre di più e mangiano naupli in quantità anche loro :°D
Ai piccoli non sembra fregar nulla...boh....per ora le lascio lì.
Ti ricordi dai gardneri? Spariscono letteralmente appena smetti di somministrare i naupli! Dai Channa però non ci sono...chissà perché???
Comunque potrebbero essere urticanti per i piccoli...occhio!
Di solito per nutrire due volte al giorno i piccoli utilizzo mezza bottiglia al mattino e mezza alla sera (bottiglia da 1 lt).
Ed eccoci arrivati ad un altro appuntamento della serie: IO ODIO L'ESTATE.
Ho 3-4 slider che sono diventati tali in corrispondenza dell'arrivo di caldo BESTIALE che ha investito la mia zona...per tutta risposta ho messo aeratore con rubinetto, in modo da "tararlo" al minimo.
Quanto mi fa girare le palle sta cosa....crescevan tanto bene....domani DOVREBBE rinfrescare...se io oggi facessi solo un cambio d'acqua senza dar da mangiare? sicuro sono abbastanza grandi per sopportare il giorno di digiuno senza crepare...consigli?
Secondo me potresti metterlo anche al massimo l'areatore...poi cambia spesso!
Mangiano solo naupli? O già sono passati ad altro? Sempre secondo me, non ti conviene sottoalimentarli, li stressi ancora di più, anche perché a causa del caldo il metabolismo sarà accelerato...l'importante sono i cambi d'acqua.
Cambio ogni 3gg 10l su 50 lordi....ma posso tranquillamente aumentare la cadenza...l'aeratore al massimo li "porta via" troppo bruscamente...li faccio pian piano abituare alla corrente maggiore aumentando la portata dell'aria attraverso il rubinetto...quanto mi girano i cogli@ni a vederli così da un giorno all'altro....
Si mangian solo naupli, non ho ancora raddoppiato la dose perchè la sera, tipo verso le 10 (le luci si spengono a mezzanotte, ancora qualcuno ha la pancia "gialla", quindi risomministrare naupli a quell'ora significa imbottirli troppo e lasciare troppo cibo inmangiato, dato che di lì a poco si spegnerebbero le luci e tutti i naupli non mangiati resterebbero fluttuanti per altre poche ore prima di andare a morire sul fondo peggiorando di molto la qualità dell'acqua.
Devo essere sincero, non so quanto cambio possano reggere 'sti Betta...è brutto dirlo, ma dovresti fare della prove...non so se per stressarli meno possa essere utile il cambio goccia a goccia (veloce, quasi un filo)...
Bene, i naupli fanno sicuramente meno danno di altri cibi se non vengono mangiati...magari la sera ne somministri molti meno, devi contare che poi stanno tutta la notte a digiuno.
Ok per l'areatore!
Infatti quando si accendono le luci hanno tutti la pancia vuota...mi sa che devo iniziare a somministrare anche la sera...adesso preparo anche la bottiglietta da mezzo litro.
I cambi li ho sempre fatti (fino all'ultimo domenica scorsa) con il tubo dell'aeratore, poi vedendo che il caldo aumentava, ho pensato di farlo svuotando il secchio in vasca con le mani, ovviamente con cautela, ma rompendo un minimo la superficie, pensando in questo modo di ossigenare un pò di più l'acqua.
Comunque la cosa strana è che della seconda covata, con più del doppio di avannotti (sebbene ancora la metà dei fratellastri più grandi) in 20 litri di meno di acqua, e per giunta SENZA filtro....di slider, nemmeno uno....unica differenza, non ricevono luce diretta del sole la mattina....boh....