Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Morgan, la vista del tuo acquario è uno di quei motivi per i quali ho deciso di impegnarmi nel mio prossimo acquario. Ti faccio i miei complimenti per l'impegno e le risorse che dedichi a questo meraviglioso pezzo di natura
cono , cosa vuol dire che hai lo skimmer tarato al minimo?
i BK hanno una boccola in ingresso per tarare il flusso di acqua aspirata. Anche io che ho il SM 200 lo uso con la boccola al primo giro ossia flusso basso ossia minor acqua trattata.
Il bk SP 250 può trattare da 1000 a 3000 lt/h...io lo lascio al minimo, ovvero 1.000 lt/h per non trattare più di quanto cade in sump.
Originariamente inviata da Auran
in che quantita' dosi K e B? bak e food? con cosa alimenti, se lo fai, e con che frequenza/dose?
K circa 10 ml sett, B 11 circa. Poi ovviamente l'occhio mi suggerisce quando aggiungere o fermarmi.
Alimentazione: nelle ultime sett sto provando il day one della xaqua (metà dose a giorni alternati).
Prima dosavo l'one (da circa un paoio di mesi).
Non esiste, secondo me, un dosaggio fisso nel tempo...se la vasca è in un momento di stasi (illuminazione vecchia), i dosaggi e le integrazioni si adeguano...se la vasca è in fase di forte crescita (cambio tubi per esempio), anche le somminostrazioni aumenteranno.
Dimenticavo...la combinzione dei tubi è 4 blusplus+8 aquablu...i tubi sono parecchio scarichi (quasi sei mesi di vita...aveva ragione Zucchen...se stai attento e adegui il dosaggio di oligo e cibo riesci a tenere una colorazione discreta anche fino a 7 mesi
bac 3/4 gocce a settimana al cambio
niente food da due anni
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da malpe
Originariamente inviata da pagliaccio1
i BK hanno una boccola in ingresso per tarare il flusso di acqua aspirata. Anche io che ho il SM 200 lo uso con la boccola al primo giro ossia flusso basso ossia minor acqua trattata.
Infatti...e secondo me hai fatto benissimo a prendere il 200...se hai problemi puoi aumentare e poi tornare a regime.
Il 200, se ricordo bene, al minimo è tarato sugli 800 lt/h
Ultima modifica di morganwind; 28-12-2010 alle ore 13:46.
Motivo: Unione post automatica
Do anche la mia impressione personale, anche io ieri ero da Cono e l'ho vista dal vivo...
Vasca stupenda ed imponente, anche per la realizzazione della struttura, che la fa sembrare più grande di quanto sia...
Il buon numero di animali molto grandi, la rende stupenda... la florida, per quanto con un colore totalmente innaturale, è un animale spettacolare... La grandis e la sorella a fianco bucano la retina...
I colori sono zeovittiani con T5 da 80w, nel senso che a mio parere sono così slavati sia per la gestione che per il tipo di luce (neon da 80w da considerare)... sotto le HQI (secondo me, a parità di gestione) sarebbero più pastellati... Illuminazione in ogni caso superba ed estremamente luminosa, abbagliante, anche per il colore generale molto chiaro degli animali ed anche per la mancanza di ombre (cosa che a me non dispiace per niente) tanto che quando sono tornato a casa ed ho rivisto la mia, mi sembravano la notte ed il giorno, ed ho 2x400w con la sabbia bianca sul fondo...
I pesci non sono per niente tanti a mio parere, con questo non intendo dire che ne dovrebbe mettere di più... ha trovato il suo equilibrio... Per i cromis, l'hai già detto tu... ma credo che la loro sopravvivenza dipenda esclusivamente da quanto vengono cibati e vedendo quanto dai... non saprei... provare per credere....
Ultimo parere, le rocce sono tutte completamente coperte di batteri... sono una patina unica grigiognola con varie altre cose e mi fanno molta paura sinceramente... ma semplicemente io sono incapace di portare avanti un sistema a stimolazione batterica e non mi permetto di dare giudizi sul loro significato... magari quella è la regola e non sono sintomo di nulla...
Per i colori ottenibili con zeovit o berlinese, sono d'accordo che nel secondo caso sono delle rarità, ma nemmeno così lontane... Malpe alla tua vasca vecchia non mancavano così tanto ed avevi una HQI da 400w... Tanto che quando l'avevo vista, la prima cosa che ti avevo chiesto, era se facevi zeovit... se fosse stata illuminata da soli T5 (ma qui entra anche in gioco la potenza, cono ha gli 80w...), forse sarebbero stati molto simili... Sarei curioso di vedere la vasca di Cono gestita con delle HQI...
Ah, dimenticavo... Cono, cambia i riflettori delle plafo, almeno di quella davanti, invece di cambiare i neon...
Ultima impressione che mi è venuta in mente, Cono, la maggior parte degli animali hanno aspetto e forma molto naturale, con coralliti molto ben definiti e mi riferisco a millepore, prostrata, microphtalma, grandis, indice di crescita e salute stabile e continua... Forma ed aspetto meno naturale invece per le foliosa... troppo lisce con crescita apparentemente irregolare... fogli poco spessi, non saprei come dirtelo... anche la loisettae mi sembrava un po' grumosa, con puntine dei coralliti radiali poco pronunciate... Occhio, qui non sto parlando di colore, ma di forma...
Ultima modifica di Ink; 28-12-2010 alle ore 13:52.
Motivo: Unione post automatica
Ink è vero sicuramente i T5 aiutano a creare un colore che con una 10K hqi perdi, lo sto notando io adesso che monto i led, lo stesso animali preso e messo sotto i led ha un colore diverso da come l'aveva sotto l'hqi.
E' vero prima del danno della tangenziale la mia vasca sembrava zeovit ma senza esserlo aveva però 3 anni come quella di cono quindi stabilità. Cmq la mia grandis non era male anzi ma quella di cono è un'altro pianeta e li il T5 non fa miracoli. Invece la florida forse, dico forse, era meglio la mia ma solo perchè più naturale ma li è solo questione di gusti.
non ho ben capito...quindi con zeovit sono la regola? (Se interpreto bene?)
assolutamente no..
dicevo con conduzione batterica è raggiungile qualcosa di simle ( cosi se hai propio tanto manico)
senza devi essere propio un fenomeno come pochi ...io personalmene mai visti...
lungi da me denigrare tanta bellezza... ne sottovalutare le tue chiare doti... dicevo con conduzione batterica ,mai parlato di solo zeovit anzi parlavo ed ho paralto sempre di conduzione batterica per far rientrare anche xaqua e altri, si puo ottenere ma senza ... bho.... non sò
Al di la' che la vasca sia notevolmente superiore alla media,per me va sottolineato la bellezza e la grandezza di alcune acropore sopratutto le tabulari,certamnete il bubble king aiuta ma per il momento credo che vasca come questa era molto che all'interno del forum non si vedeva e sicuramente il manico si vede complimenti ancora,
Ultimo parere, le rocce sono tutte completamente coperte di batteri... sono una patina unica grigiognola con varie altre cose e mi fanno molta paura sinceramente... ma semplicemente io sono incapace di portare avanti un sistema a stimolazione batterica e non mi permetto di dare giudizi sul loro significato... magari quella è la regola e non sono sintomo di nulla...
Ah, dimenticavo... Cono, cambia i riflettori delle plafo, almeno di quella davanti, invece di cambiare i neon...
Ultima impressione che mi è venuta in mente, Cono, la maggior parte degli animali hanno aspetto e forma molto naturale, con coralliti molto ben definiti e mi riferisco a millepore, prostrata, microphtalma, grandis, indice di crescita e salute stabile e continua... Forma ed aspetto meno naturale invece per le foliosa... troppo lisce con crescita apparentemente irregolare... fogli poco spessi, non saprei come dirtelo... anche la loisettae mi sembrava un po' grumosa, con puntine dei coralliti radiali poco pronunciate... Occhio, qui non sto parlando di colore, ma di forma...
Finalmente qualche osservazione "critica" costruttiva...amo migliorarmi sempre e comunque.
Ho evidenziato solo le parti a cui rispondo.
Parti delle rocce coperte da patina: corretto, la situazione è cosi da diversi mesi ormai...e purtroppo mi pare, a quanto leggo in giro per la rete, un effetto poco desiderato di gestioni batteriche prolungate...e non solo.
Momenti in cui pare sia sparite del tutto, momenti, come questo, in cui la patina è diffusa.
Penso che possa essere dovuto ad un accumulo di qualcosa.
Riflettori...hai perfettamente ragione...sono da sostituire in toto.
Foliosa: sai che invece è una delle miei passioni? sempre cresciuta e taleata, colore quasi roseo...le forme irregolari sono continue taleazioni che continuo a fare sulle punte per non far bruciare la noblis soprastante (fatto avvenuto già diverse volte).
Loisettae: può darsi sia come dici te...possibile...forse perchè a soli 15 cm da una 6055 che la disturba (per altro fuori uso da una settimana)
Sta di fatto che, probabilmente, è la mia preferita in assoluto...era cosi piccola quando l'ho presa
Dimenticavo: Zeospur usato una volta il primo anno (era un vecchia boccetta che mi aveva regalato assieme ad altre cose Pagliaccio1)...per altro senza alcun effetto, e mai più utilizzato.
Può darsi che, se usato nel modo corretto, sia un buon prodotto, ma non mi interessa molto.
Alcuni lo utilizzano in modo "intelligente" con una gestione + classica non zeo, per addolcire un po' i colori saltuariamente (anche Mape, se ricordo bene lo faceva...per altro modalità utilizzata anche dal grande Broggi), altri le reputano assolutamente dannoso per gli effetti sugli animali(penso che il capostipite di questa teoria sia Pietro Romano).
non ho ben capito...quindi con zeovit sono la regola? (Se interpreto bene?)
assolutamente no..
dicevo con conduzione batterica è raggiungile qualcosa di simle ( cosi se hai propio tanto manico)
senza devi essere propio un fenomeno come pochi ...io personalmene mai visti...
lungi da me denigrare tanta bellezza... ne sottovalutare le tue chiare doti... dicevo con conduzione batterica ,mai parlato di solo zeovit anzi parlavo ed ho paralto sempre di conduzione batterica per far rientrare anche xaqua e altri, si puo ottenere ma senza ... bho.... non sò
eppure di vasche bellissime ce n'è parecchie (poi, de gustibus...)
la vasca di Pietro...maestosa (non la vedo da un anno ma sarà sicuramente migliorata), la vasca del Broggi (non la vedo da + di anno e mezzo ma era davvero bellissima e molto naturale) e tantissime altre con gestione non zeo.
Certo i colori non erano (e sono) come con zeo, ma + pieni , carichi e scuri (anche troppo, per i miei gusti) ma comunque semplicemente bellissimi.