Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Si sta risvegliando perchè IMHO l'acqua pulita l'aiuta. Senza foto vado a naso ma quei puntini rossi dovrebbero essere piccole macchie emorragiche, così come i capillari sulla coda sono indice di acqua non idonea. Il BDM non so se in questo caso è utile, come anche confermato da onlyreds se metti sale va bene la vasca grande se opti per qualche medicinale vasca di quarantena, con tutto che l'unico farmaco che ho usato è il Bactowert e non so se lo trovi ancora, però sappi che se non risolvi il problema a monte finito l'effetto del farmaco tutto ritornerà come prima -28d#
Per quanto riguarda la spugna toccandola hai messo in giro porcherie di sicuro e non andrebbe cambiata ma sciacquata nell'acqua tolta dall'acquario, anche se fa l'acqua nera non preoccuparti
Ciao
il blu di metilene dovrebbe andar bene. forse, visto che non sappiamo bene ual'è la causa, sarebbe meglio un disinfettante a largo spettro (appunto come il bactowert o il generaltonic o il faunamor)
tu dicevi di averne uno, come si chiama?
quindi, ricapitolando, cura i 3 nella vaschetta di quarantena con un prodotto specifico per acquari, mettendo un aeratore e cambiando buona parte dell'acqua a giorni alterni (ovviamente reintegra la medicina che togli col cambio d'acqua).
Nella vasca grande usa il sale. Visto che è vuota puoi anche abbondare, puoi mettere 2g/l di sale. Poi però quando rimetterai i pesci dovrai cambiare + di metà dell'acqua.
ok grazie delle info.
io ho solo idroplurivit o antiwhite spot, cmq a base di metilene. nell' acquario vado giù di sale normale fino da cucina? anche se tratto l' acquario come posso essere sicuro che poi nn ho ancora problemi? i valori tutto sommato eran giusti.
non perdo tempo comincio una tre giorni con meno di 5ml di metilene e vediamo. serve il termo o no? ora l' acqua è a 20 gradi.
p.s. rimetto la mezza spugna vecchia? era ancora abbastanza elastica però m' han detto nn va bene! dopo 2 anni va cambiata! mah.. -28d#
Per quanto riguarda la spugna toccandola hai messo in giro porcherie di sicuro e non andrebbe cambiata ma sciacquata nell'acqua tolta dall'acquario, anche se fa l'acqua nera non preoccuparti
Ciao
infatti Crilù, l ' ho sempre lavata nell' acqua vecchia dell' acquario, solo metà per volta (operazione lampo) a cambio e poi invertendole e n ho mai avuto problemi. poi ci metti le mani pensando di far meglio e si fa solo casini!!
Azoo o Interpet?
non riesci a procurarti quelli che ti abbiamo detto sopra?
Un termo sarebbe meglio, perchè di notte potrebbe scendere troppo. fissato a 22gradi.
Il sale, si da cucina, ma andrebbe meglio non iodato.
Beh, o fai misurare da un laboratorio chimico la concentrazione batterica o non puoi sapere...
Azoo esatto! beh lo so che rischio ma sto aspettando da troppo. ho intrapreso una lieve cura di azoo, speriam bene. ora il comportamento è tornato normale in tutti e tre. sono molto arzilli...
Certo che posso provare a rimediarli il general o il bactowert se lo trovo, ma ormai almeno tre giorni di metilene devo farli...
infatti Crilù, l ' ho sempre lavata nell' acqua vecchia dell' acquario, solo metà per volta (operazione lampo) a cambio e poi invertendole e n ho mai avuto problemi. poi ci metti le mani pensando di far meglio e si fa solo casini!!
Su questo non ci piove... io ormai cambio solo la lana di perlon e quel che c'è sotto lo ignoro, un giorno o l'altro 'sto filtro camminerà da solo
Occhio ad usare farmaci a caso....ciao