Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
letta tutta la discussione e il concetto della batteria mi piace, data la mia memoria ma tutti voi misurate il redox com sonda aquatronica o qualcuno usa anche portatili e se si, quanto sono affidabili rimanendo per gg nell'armadio con le soluzioni che si seccano?
un po' OT, pazientate...
Io uso aquatronica.. Non sò se ci sono portatili, anche perchè ci mette parecchi giorni a stabilizzarsi la sonda..
Io uso Aquatronica,ma ci vuole molto per calibrarla.
Alex
Originariamente inviata da bubba21
Originariamente inviata da paolo300
letta tutta la discussione e il concetto della batteria mi piace, data la mia memoria ma tutti voi misurate il redox com sonda aquatronica o qualcuno usa anche portatili e se si, quanto sono affidabili rimanendo per gg nell'armadio con le soluzioni che si seccano?
un po' OT, pazientate...
Io uso aquatronica.. Non sò se ci sono portatili, anche perchè ci mette parecchi giorni a stabilizzarsi la sonda..
bubba21, sono stato tentato parecchie volte dall'acquisto di misuratori portatili, ma ho sempre resistito per il fatto dell'affidabilità
quando mi deciderò andrò anch'io su aquatronica.
p.s. O.T. me lo consiglieresti aquatronica come controller?
paolo300, io ne sono contento.. Misurato redox, ph vasca, ph reattore, temperatura e livello.. Devo dire che l'ho preso a un prezzo molto vantaggioso, sennò non credo che al momento avrei fatto la spesona..
Ragazzi...intanto il mio redox va da un minimo di 480 ad un massimo di 496...non sarà un pò troppo?
Questo dovrebbe essere indice di vasca troppo magra? Eppure ho ancora qualche sps con un filino di fondo marroncino...
Questo potrebbe c'entrare qualcosa con un problema (che sembra in via di risoluzione però...) di ciano?
E' compatibile un redox molto alto con un eccesso batteric? Voglio dire...il redox (insieme al Ph) può essere usato come indice dell'attività batterica?
Dai vostri discorsi mi sembrerebbe di si...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Amstaff69, non indica , che la vasca è magra , no3 , no2 , po4 , anche se molto blandi , sono ossidanti e di conseguenza anche se poco ,alzano il redox....qualsiasi cosa influenza il redox, alcune cose positive lo alzano , altre lo abbassano e viceversa, per quasto motivo , il valore dovrebbe restare entro certi limiti ...
Amstaff69, certo , anche se poi non è un problema che può accadere facilmente nelle nostre vasche prechè non sono mai cariche di nutrienti .... contrariamente , un elevato carico organico abbassa il redox , perchè , come è già stato spiegato prima con l'esempio della batteria che si scarica , esso tende ad essere ossidato di conseguenza diminuisce il potenziale di ossidazione ....
.......in tutta sincerità non mi ritengo un cretino e anche se mi sono letto tutta la discussione continuo a non capirci un piffero -04 ......nutrienti organici ossidazione nitrati ph kh ....la chimica l'ho sempre odiata e io che hobby mi vado a scegliere?
.....riflettendoci bene però,forse un pò cretino lo sono.....