Allora, una cosa alla volta, cerchiamo di "focalizzare":
Alimentazione:
1) non necessariamente (anche se crescono) è quella adatta e/o la più indicata, qualche controllo - fossi in Te - lo farei!
Per capirci: il classico esempio sono gli M'buna che se alimentati in maniera troppo proteica - quindi errata - vanno fuori taglia/ si ammalano di bloat/si fanno obesi e (ultmo ma non ultimo, anche se con tali pesci è difficile!!!) possono non riprodurre per eccesso di "accumulo di grassi".
2) Tutti i pesci - o quasi! - sono "alimentatori opportunisti" e mangiano tutto quel che trovano, la differenza sta nel fatto che in natura possono scegliere/cercare, mentre in vasca ... NO!
Vasca:
3) non mi focalizzerei troppo (arrivando addirittuta a sostituire il fondo cosa che, in vasche di tale capienza, assomiglia molto ad una ... "punizione" per l'allevatore) però visto che sono pesci dell'Amazzonia credo - sulla base della sola foto che ho visto - qualche aggiustamento non guasti. A Te decidere come intervenire ...
4) Le cose più semplici/fattibili (idee venute fuori da più parti) sono "scurire" l'acqua ed ombreggiare la superficie (con piante galleggianti). Quelle acquatiche, ci si può regolare secondo gusto.
5) ancora sull'acqua scura: Fish-Base parla di: "turbid water"; ragione per cui ...
I Tuoi pesci, da ultimo:
6) direi che se la femmina continua a prendere mazzate (mi pare si parli di ... morsi) è forse il casi di prevedere un rifugio in cui (dimensionalmente) possa entare solo lei, e si torna all'aspetto arredo/ambiente ...
6.1) inoltre questa è precauzione corrente coi "grossi calibri" latino-americani.
7) una sex/ratio (se ho ben compreso) 4M/1F, decisamente NON va! E credo, vista la taglia finale raggiunta/da raggiugere, sia il caso

di operare in modo mirato:
7.1) diminuire i maschi e/o
7.2) (per la ben nota ragione che i ciclidi centro-sud americani non amano le "nozze imposte") aumentare il numero delle femmine e quindi la "compatiblità biologica" ... (in questo caso, almeno inizialmente, il numero dei maschi resta inalterato, poi si vedrà!).
8) da ultimo, se può aiutare (tratto dal sito del mio amico JMAA):
http://www.cichlidae.com/tank.php?id=370
Credo - a questo punto - di aver (quasi) dato fondo al mio sapere

, tienici - cortesemente - aggiornati; OK?