Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Vecchio 31-10-2008, 15:24   #1
mikuntu
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fedede, non devono scrivere chi sono o meno, nè dove sia il loro negozio ( se non vogliono ).. Quindi, perchè no? Non sottovalutiamo il grande profitto che avrebbero.. Restano comunque commercianti.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea  
Vecchio 31-10-2008, 15:45   #2
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Concordo con mikuntu,col fattore anonimato molti possono essere incentivati a chiedere consiglio
Vecchio 31-10-2008, 15:57   #3
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Metalstorm, mikuntu, forse alcuni, quelli che gia sono onesti e si rendono conto che forse c'è da sapere di più.. ma molti altri quelli solo attaccati ai soldi, non perderanno tempo qui ....

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 31-10-2008, 16:00   #4
gianfranco costa
Ciclide

Città: Latina-Pisa
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gianfranco costa

mikuntu, non so.....molti negozianti sono pienamente convinti che quelloi che fanno loro è assolutamente giusto. Sono davvero pochi quelli che sanno di non sapere e vogliono imparare...almeno questa è la mia esperienza personale!!!fino ad ora ne ho trovati 2-3 davvero preparati, altri preparati a modo loro...nel senso che magari mandano avanti vasche decenti (o decenti secodno loro) ma poi per consigli e altro sono puri commercianti e me ne è capitato solo uno che ha ammesso di non sapere e mi ha iniziato a fare domande su domande (che poi a me le fa!!!!!! )

Detto questo......... si potrebbe comunque provare
gianfranco costa non è in linea  
Vecchio 31-10-2008, 16:05   #5
fedede
Discus

L'avatar di fedede

Città: Centro
N° Acquari: 2 + laghetto
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

e allora omettendo che sono commercianti ecc ecc...non c'è senso che sia fatta una sezione apposita...quando magari possono chiedere qui in giro.. o magari gia è successo..
fedede non è in linea  
Vecchio 31-10-2008, 16:18   #6
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

|GIAK|, se si inizia a far capire a tali soggetti che riceverebbero solo più guadagno con un minimo di preparazione, inquanto raccoglierebbero una fascia di clientela che investe di più in questo ambito, sono certa che non ci metterebbero molto a correre qui e farsi un minimo di cultura..
Il problema è che se nessuno inizia a muoversi in tal senso, le cose non cambieranno mai.. Ed io continuerò a vedere certe scene del tipo.

Ragazzo entra e inizia a guardare le "vasche" d'acqua fredda ( le ultime vasche in basso ammassate di Carassi ).

Il negoziante si avvicina e gli chiede se ha bisogno di aiuto ( e che aiuto )

R. - Oh si l'altro giorno mi hanno regalato un acquario da 60 litri con 5 pesci rossi e 3 di quelli lì con le tre code tutti neri..

( il negoziante non dice niente nè sul fatto che l'acquario è stato avviato da due giorni e già è abitato nè sul numero impressionante di pesci che vi sono !! )

R. - Solo che così mi sembra vuoto (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) e vorrei metterci un altro pesce un pò colorato..

N. - Oh beh allora puoi metterci un bel combattente ( nota: si esatto, proprio un Betta splendens ).

Insomma qua non si tratta di voler far soldi, si tratta di essere semplicemente e evidentemente ignorante e del tutto impreparato in materia. E non si può trattare di mero interesse nel guadagno: è ovvio che se io vado in un negozio e metto in vasca un pesce e dopo mezz'ora mi muore ( perchè quella è un'aspettativa di vita di un Betta in un acquario a quelle temperature e con quegli ospiti dentro ) penso che quel negozio abbia della "merce" scadente e non ci torno più.

Quindi, secondo me, ripeto, non è un'idea così malsana.

fedede, se si fa una sezione apposita per loro si sentiranno meno bistrattati e più valutati, più "importanti" delle comuni persone. E lì non si parlerà di "cosa metto nella mia vasca" di cose così specifiche, ma di come poter aiutare il cliente, di come istaurare un rapporto ben preciso. Di far stilare una lista "completa" di specie che comunemente ci sono nei negozi "base" con le loro esigenze e le compatibilità, senza andare troppo sullo specifico. Hai 20 vaschette da esposizione? Ok, mettiamo una media di 30 specie, gli si forniscono le schede di quelle ben determinate specie e un prospetto di compatibilità tra quelle specie, senza andare troppo sul generico con altri miriadi di specie. E poi una "guida" base su come consigliare al meglio sulle domande più comuni da chi si approccia a questo mondo: "cosa mi serve per iniziare? " " Che pesci posso mettere nella mia vasca da tot litri?" Insomma le domande più comuni. Poi se la cosa va in porto da questa base "terra terra" si può ampliare il discorso ad una formazione ancora più approfondita.

Voglio solo dire una cosa: avete parlocchiato per 10 e più pagine a prendere in giro di qua e di là senza fermarvi un attimo a pensare i motivi di questa presenza "strana" sul forum, e come quetsa può essere utilizzata a nostro favore ( e di tutti quelli che intendono avere un acquario ), facendo solo battute, senza fermarvi a pensare per un solo attimo seriamente che magari questa situazione può essere cambiata a nostro favore. Possibile che appena qualcuno faccia una proposta sapete solo dire come sempre: no così non va bene, no così non si potrebbe fare. Invece perchè non cercate di mettere in moto il pensiero per vedere se questa o un'altra proposta ( magari fatta da voi che dite? ) potrebbe risolvere il problema? Con il conseguente innalzamento della cultura acquariofila media dei negozianti italiani?

Avanti, lo Swett Bar può anche essere usato per scopi seri e utili e non solo per ridere e scherzare.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea  
Vecchio 31-10-2008, 16:37   #7
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

mikuntu, infatti lo sweet non è usato solo per ridere e scherzare

cmq qui ognuno ha le sue idee, a parere mio non cambia nulla, anzi, se viene fatta quella sezione, per me, resta deserta... io tante volte ho tentato di far capire ai negozianti che forse vi erano delle imprecisioni nel loro modo di fare acquariofilia... e mi son sempre sentito dire, che ho un acquarietto piccolissimo, che ho solo 19 anni e che dalla vita non capisco un tubo... quindi... vedi te... io cerco di aiutare più gente che posso, senza guardare al fatto che siano troll o altro... a domanda rispondo.... stop... se non sarà utile al pirla che me la fa per farsi due risate, sarà utile a qualcuno che usa la funzione cerca... ma questo è un altro discorso... cmq secondo me, il negoziante che maggiormente avrebbe bisogno di una sezione del genere, non si presenterà mai, e forse mai aprirà questo portale... non credi?

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 31-10-2008, 16:49   #8
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

|GIAK|, se si facesse "publicità" a quella sezione da parte nostra direttamente nei negozi della nostra zona, invece io credo che avrebbe maggiormente risalto e sarebbe utilizzata. Intendendola come uno spazio per imparare meglio a gestire il proprio negozio, sarebbero molti i negozianti che ne approfitterebbero.

E poi scusa, permettimi una cosa, non è cattiveria, ma capisco anche che non vogliono sentirsi dare dei consigli da uno che come esperienza ha solo un acquario di Ampullarie. Non conta l'età e neanche la dimensione dell'acquario, ma il tipo.

Sinceramente sin dall'inizio io ho sempre guardato chi è che mi dava consigli, guardando che acquario aveva e cosa diceva in altri topic e soprattutto cosa gli altri dicevano a lui negli altri topic. E se tornassi allo stato di completa ignorante in materia e venissi tu a darmi consigli, non so quanto potrei accettarli, inquanto non hai mai avuto esperienze con dei pesci. La gestione delle Ampullari, che tu lo voglia ammettere o meno, è pur sempre più semplice che quella di qualsiasi altro pesce. Quindi comunque tutti i consigli che dai te son per sentito dire. Non credi?

A me personalmente non è mai capitato che mi dicessero sei una vent'enne che non capisce niente nel negozio che frequento di solito, proprio perchè volente o nolente ho esperienza ( poca nel tempo ma concentrata ) nell'allevamento dei pesci.

Continuo a non capire perchè invece di dar contro a qualsiasi proposta che faccia qualsiasi persona ( o forse solo quelle che faccio io, non so ), non parlate per modificare quella proposta e per farne una voi per cercare di cambiare le cose. E'è l'atteggiamento dei più: le cose stanno così e non son fatte per essere cambiate.

Beh non è così.

mikuntu non è in linea  
Vecchio 31-10-2008, 16:57   #9
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%

mikuntu, qui non si dice sempre di no, si valuta, tutti insieme, ma alla fine le nostre sono solo chiacchere, chi decide, lo farà a prescindere dai nostri pareri... se si facesse questa sezione, e risultasse utile, sarei felice io stesso di dare una mano nel mio piccolo... non sai quanto mi piacerebbe entrare dal negoziante sotto casa e passare li i pomeriggi a parlare con lui e anche (perchè no) a dargli una mano... ma chissà come mai, quando chiedo un test per il kh, mi dice che non lo conosce ed ha solo quello del ph... pure pieno di polvere.... (con ciò, non mi riferisco a tutti i negozianti ma solo a quello)

p.s. forse il discorso fatto da te... regge... peccato che io non ho pesci perchè non ho spazio, ma per fortuna mi son trovato a gestire altri acquari.... che non essendo miei non metto in profilo.... cmq ti ringrazio per la fiducia e la considerazione che hai di me

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea  
Vecchio 31-10-2008, 17:15   #10
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

|GIAK|, non si tratta di fiducia e considerazione. Sei utile al forum inquanto "moralizzatore" dei principianti. Nel senso che utilizzi le nozioni che hai e quello che hai imparato nella teoria per far avviare correttamente gli acquari dei nuovi arrivi. E questo è un bene.

Stavo solo cercando di farti capire che è anche un pò ovvio che dei negozianti si sentano un pò presi ingiro se a dargi consigli è uno che nella pratica ha come unica esperienza le Ampullarie.

Ora stai dicendo che gestisci altri acquari, beh parlane. Ti assicuro che vedere che una persona ha esperienze partiche rende chi ti scaolta più propenso ad accettare i tuoi consigli. No?

Per quanto riguarda invece i negozianti: io ne ho visitati a Roma e credo di avere una casistica più grande di quella che si possa avare a Palermo ( da quel che so al Sud generalmente i negozi dedicati agli animali ingenere e soprattutto agli acquari son veramente pochi ). E ti posso dire che sta proprio lì il problema: non dire niente quanto si vedono certe cose. Purtroppo anche io lo faccio, perchè ad uno che non conosco, soprattutto essendo una ragazza, evito di "rompere" troppo. E proprio per questo si potrebbe cercare un metodo più soft e meno aggrssivo di far capire a loro i propri errori.

Immaginati questa situazione:

AP, certo non io che qui non son nessuno, stampa un volantino che descrive questa nuova iniziativa ( che può essere quella che ho proposto io come un'altra). Ad esempio:

Cari negozianti, sul portale di acquariofilia più grande d'Italia si è aperta una nuova sezione dedicata a voi. ( e già qui si stimola il loro narcisismo )
Qui potrete approfondire la vostra conoscenza sui più comuni argomenti trattati dagli acquariofili alle prime armi o eventualmente ad una fascia più esperta di clientela.
In questa sezione vi si darà la possibilità di capire quali sono le richieste della vostra clientela in modo tale da poterle soddisfare completamente.
Ciò vi permetterà di creare una clientela fissa di acquariofili che saranno completamente soddisfatti dalla vostra preparazione e assistenza, portandovi un considerevole guadagno fisso. ( eh si questa resta comunque la parolina magica che li porterà qui )
Potrete partecipare in maniera anonima oppure esponendo il vostro negozio, dandovi così anche una vetrina pubblicitaria sul portale più seguito in rete.
Vi aspettiamo!

Ora questo è uno stupido testo stilato in qualche secondo. Altre menti più preparate in materia, soprattutto commerciale, farebbero sicuramente meglio.

Che ne pensate?

mikuntu non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
quanto , siamo
Opzioni
Visualizzazione